Musicista classico o musicista popolare?

Tabella dei Contenuti

Salve a tutti, sono Marcello De Carolis e oggi vi presento il mio Blog. Sono un musicista, chitarrista e mi pongo in una posizione “ambigua” non sapendo specificarvi se sono un musicista classico o un musicista popolare.

La mia visione degli opposti

Sono convinto che gli opposti, visti superficialmente, sembrerebbero escludersi a vicenda e seguire strade diverse che non si incontrano mai. Ma per quanto il bianco e il nero possano sembrare opposti e contrari, il bianco è la riflessione di tutti i colori, mentre il nero ne è l’insieme. Quindi, guardandoli in profondità, gli opposti non risultano escludersi così nettamente come appare a primo impatto.

Musica colta e musica popolare

Da questa mia visione ne deriva che non faccio in me una netta distinzione tra il musicista classico e popolare, tra il colto e il non colto, tra sacro e profano, tra quando sono su un palco in una piazza e quando sono in un teatro o in una sala da concerti. In ogni occasione, qualsiasi sia il repertorio che affronto, l’importante è fare musica e riuscire ad esprimermi arrivando non solo alle orecchie, ma anche e soprattutto alle anime e ai cuori di chi mi ascolta.

Come nel sud America non è mai esistita una netta distinzione tra musica colta e musica popolare, come da sempre la musica sacra convive e si contamina con la musica profana, così credo che la musica popolare del Sud Italia possa convivere con la musica colta, con la musica contemporanea, con gli esperimenti di composizione più spinti. Così come il jazz, il flamenco o altri generi che nascono come musiche popolare, quindi semplici soprattutto da un punto di vista tecnico e di composizione, sono diventati oggi generi ardui e oggetto di studio e di nuove sperimentazioni compositive e tecniche, credo e sono sicuro che la musica popolare italiana abbia le stesse potenzialità che non sono ancora state sfruttate a pieno.

Musicista classico o popolare?

Così mi ritengo un musicista colto-popolare o un musicista popolare-colto, suonando dalla “Tarantella di zio Nicola” scritta dal liutaio Nicola De Bonis nella trascrizione per chitarra battente del maestro Francesco Loccisano che affonda melodie e ritmi nella tradizione del sud Italia, alla “Sonata di Lagonegro” del maestro Angelo Gilardino, un quadro della città lucana nel linguaggio moderno del compositore Piemontese.

Chitarrista in concerto

Marcello De Carolis

Musicista classico e popolare, Chitarrista classico e chitarrista battente.

Ultimi video su YouTube

Seguimi su Facebook

View on Facebook
La chitarra battente a Malta.. il 24 maggio con Francesco Loccisano - Chitarra Battente saremo ospiti del Ritmu Roots Festival..Calabria Sona Italysona Music4You🇲🇹 𝙻𝚘𝚌𝚌𝚒𝚜𝚊𝚗𝚘 & 𝙳𝚎 𝙲𝚊𝚛𝚘𝚕𝚒𝚜 𝚜𝚎𝚛 𝚒𝚔𝚞𝚗𝚞 𝚏𝚕-𝙰𝚛𝚐𝚘𝚝𝚝𝚒 🌞Il-'Chitarra Battente' hija tradizzjonalment użata bħala akkumpanjament għal ma’ strumenti oħrajn, jiġifieri duo ta’ daqqaqa ta’ din il-kitarra huwa pjuttost rari. Dan l-istrument b’ħames kordi huwa magħmul fi bliet bħal Venezja, Bergamo u Napli u jservi bħala xempju ta-tradizzjoni mużikali tar-reġjun tan-nofsinhar tal-Italja bħal Calabria u basilicata.Loccisano & De Carolis jispjegaw kif l-istrument huwa ċelebrazzjoni tal-mużika antika u l-esplorazzjoni ta’ possibiltajiet soniċi futuri.𝙸𝚡𝚝𝚛𝚞 𝚕-𝙱𝚒𝚕𝚓𝚎𝚝𝚝𝚒 ➛ www.ritmu.mtP.S. Gruppi ta' erba' għandhom skont speċjali għar-Ritmu ta' din is-sena! Erba' biljetti ta' ġurnata jiġukom 𝙴𝚄𝚁𝟹𝟸 𝙱𝙸𝚂𝚂!🇬🇧 𝙻𝚘𝚌𝚌𝚒𝚜𝚊𝚗𝚘 & 𝙳𝚎 𝙲𝚊𝚛𝚘𝚕𝚒𝚜 𝚠𝚒𝚕𝚕 𝚋𝚎 𝚊𝚝 𝙰𝚛𝚐𝚘𝚝𝚝𝚒 𝙶𝚊𝚛𝚍𝚎𝚗𝚜 🌞The “Chitarra Battente” is traditionally used as an accompaniment to other instruments, meaning that a duo of guitarists is quite rare.This five-stringed instrument is constructed in cities such as Venice, Bergamo and Naples and serves as a model of the music tradition of the southern region of Italy such as Calabria and Basilicata.Loccisano & De Carolis explain how the instrument is a celebration of ancient music and exploration of future sonic possibilities.𝙶𝚎𝚝 𝚈𝚘𝚞𝚛 𝚃𝚒𝚌𝚔𝚎𝚝𝚜 ➛ www.ritmu.mtP.S. Groups of four have a special discount during this year's Ritmu! Four tickets for 𝙴𝚄𝚁𝟹𝟸 𝙾𝙽𝙻𝚈!Festivals Malta | maltabiennale.art | Magna Żmien | The Splendid | Ambassade de France à Malte | Istituto Italiano di Cultura di La Valletta | GSD Marketing Ltd ... See MoreSee Less
View on Facebook

Le ultime novità su Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla mia musical newsletter

Rimani sempre informato sulle mie news musicali, i prossimi concerti, produzioni musicali, discografia... e anche alcuni miei consigli sulla musica, sulla chitarra battente, chitarra classica e per tutto ciò che riguarda il mondo musicale.

it_ITItalian