A breve ci sarà la pubblicazione del “Metodo base per chitarra battente”, scritto da me e Francesco Loccisano, edito da fingerpicking.net.
La nascita del metodo per chitarra battente
Il metodo nasce dalla collaborazione tra me e Francesco Loccisano, mio maestro di chitarra battente. Dopo che ho seguito un percorso di studi avanzato con il maestro Loccisano, che aveva già pubblicato il primo metodo per chitarra battente, ci siamo chiesti come far approcciare allo studio della chitarra battente chi non avesse nessuna nozione musicale.
Il contenuto del metodo per chitarra battente
Così siamo ritornati con la mente alle nostre prime lezioni di chitarra, di quello che ci serviva sapere, di cosa abbiamo appreso per prima. Partendo da che cos’è la chitarra battente, da nozioni basilari di solfeggio, siamo arrivati a parlare di tecniche di arpeggio e di strumming abbastanza complesse e arrivando a sviluppare alcune scale.
Ovviamente sono presenti anche nuovi brani composti appositamente a quattro mani da me e Francesco Loccisano che presentano una difficoltà crescente.
L’editore fingerpicking.net
Il nostro editore fingerpicking.net, nella figura del maestro Reno Brandoni, ha accettato di pubblicare il nostro metodo. Inoltre ci ha dato notevoli consigli sul contenuto del metodo e sull’impostazione del lavoro, nonché consigli tecnici per la scrittura su chitarra battente (dato che parliamo delle prime pubblicazioni di musica scritta per chitarra battente ancora non è stabilito universalmente come scrivere per questo strumento).
Quindi, nello stile di fingerpicking, ci saranno doppi spartiti: in notazione musicale e in tablature. Inoltre sarà possibile accedere ai video tutorial online.
I video del metodo per chitarra battente
Abbiamo realizzato i video del metodo presso la sala pose del maestro fotografo Vito D’Andrea seguendo le linee guida di fingerpicking.net. Abbiamo registrato ogni esercizio ed ogni brano a diverse velocità. In più abbiamo colto l’occasione per farci scattare alcune foto da Vito D’Andrea che saranno usate per la copertina del metodo per Chitarra Battente.
L’appendice di Maria Scerrato
Una grande sorpresa che aggiunge uno spessore storico alla nostra pubblicazione è il saggio “La chitarra magica” di Maria Scerrato, scrittrice e docente Laziale, appassionata di chitarra battente. Nel suo ultimo romanzo “La guerra delle due lune”, che ti invito caldamente a leggere, la scrittrice ha parlato dello strumento.
Per poter fare ciò si è documentata maggiormente e il frutto delle sue ricerche l’ha racchiuso nel saggio intitolato “La chitarra magica” e che sarà pubblicato come appendice al metodo.