Cry Me a River – Arthur Hamilton | Floriana Zaccagnino e Marcello De Carolis

Ecco Cry Me a River di Arthur Hamilton, nella mia trascrizione per Chitarra Battente e Chitarra Classica interpretata dalla splendida voce di Floriana Zaccagnino.

Cry Me a River – Arthur Hamilton

Cry Me a River è un brano scritto da Arthur Hamilton.

Si tratta di una ballad jazz-blues, scritta originariamente per Ella Fitzgerald affinché fosse cantata nel film del 1955 Tempo di furore, ma la canzone fu omessa.

Quindi la prima registrazione e pubblicazione fu quella di Julie London del 1955 con Barney Kessel alla chitarra e Ray Leatherwood al basso.

Da qui il brano è stato reinterpretato da numerosi artisti raggiungendo un notevole successo.

Arthur Hamilton

Arthur Hamilton Stern è un songwriter, compositore, autore ed editore nato a Seattle, Washington negli Stati Uniti d’America il 22 ottobre del 1926.

Figlio d’arte, suo padre Jacob Abraham “Jack” Stern (1896–1985) era anche lui un compositore e attore.

Da bambino si trasferì ad Hollywood dove ha studiato pianoforte, teoria musicale e contrappunto.

Nel 1949 ha composto un musical televisivo per la KTTV di Los Angeles, California.

Nel 1953 scrisse tre brani per il film Pete Kelly’s Blues.

È un membro dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences (Music Branch), e un membro dell’ASCAP Foundation.

Le versioni di Cry Me a River

Negli anni innumerevoli artisti hanno reinterpretato il brano.

La Fitzgerald pubblicò una prima registrazione della canzone nel 1961. Barbra Streisand la cantò nel 1963 per il suo album di debutto. Nel 1970, l’inglese blues-rocker Joe Cocker scalò le classifiche con una interpretazione upbeat e hard-rock dell’album Mad Dogs & Englishmen.

E ancora molti altri artisti hanno deciso di dare una loro versione del brano.

Nel 2010 lo stesso Hamilton ha assistito alla sessione di registrazione di Michael Bublé presso i Capitol Studios di Los Angeles. La BCC ha utilizzato questo arrangiamento della canzone come pubblicità e come tema musicale per la copertura dei Giochi olimpici invernali del 2010 a Vancouver.

La nostra versione di Cry Me a River

Così con Floriana Zaccagnino abbiamo deciso di farne una nostra versione che mettesse in risalto le nostre peculiarità: la voce calda di Floriana e il suono delle mie chitarre.

Abbiamo così creato un intreccio tra le corde vocali di Floriana e le corde della mia Chitarra Battente e della mia Chitarra Classica.

Ed ora non mi resta che augurarti buon ascolto e buona visione del videoclip di Cry Me a River con la splendida voce di Floriana Zaccagnino

Per non perdere tutte le mie novità e quelle della Chitarra Battente e della Chitarra Classica ti invito a seguire il blog del mio sito www.marcellodecarolis.com. Ed anche le mie pagine FacebookInstagramSpotify, Amazon ed iscriverti al mio canale YouTube.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Iscriviti alla mia musical newsletter

Rimani sempre informato sulle mie news musicali, i prossimi concerti, produzioni musicali, discografia... e anche alcuni miei consigli sulla musica, sulla chitarra battente, chitarra classica e per tutto ciò che riguarda il mondo musicale.

it_ITItalian