Cambio corde Ukubass | Tutorial italiano

Ciao sono Marcello De Carolis ed oggi ti mostrerò come fare il cambio corde Ukubass.

Se vuoi acquistare un Ukubass ecco i link:

Innanzitutto bisogna capire:

Quando fare il cambio corde Ukubass?

Di solito lo si fa per due ragioni:

  • si sono spezzate e quindi devo montare le nuove;
  • Oppure sono talmente vecchie e usurate che risultano stonate e il suono è ingottato e poco brillante.

Solitamente cerco di evitare di far spezzare la corda perché una corda spezzandosi potrebbe schizzare ovunque ad altissima velocità e con molta pressione arrivando anche a poter graffiare il musicista o lo strumento.

Quindi se vedi le tue corde logore il mio consiglio è quello di cambiarle subito.

Materiale per il cambio corde Ukubass

Per cambiare le corde all’ukubass non c’è bisogno di tanti accessori.

Ecco cosa serve per il cambio corde Ukubass:

Inizio – posizione

Per prima cosa posiziona l’ukubass su una superficie comoda e morbida per evitare di graffiarlo. Quindi puoi poggiarlo su un tavolo avendo cura di mettere un tappetino di gomma o comunque su qualcosa di morbido. Io, come per la chitarra classica che per la chitarra battente, amo farlo seduto sul mio divano poggiando tutti gli accessori sul lato del divano o su una sedia vicina.

Ti consiglio di non smontare tutte le corde e poi passare al montaggio ma di montare la nuova ogni volta che togli una vecchia.

In molti sostengono di toglierle tutte e poi montare le nuove, io invece non preferisco fare questo perché lasciando lo strumento senza corde i legni restano senza tensione. Quando si rimontano le corde si mette all’improvviso tensione allo strumento che potrebbe subire dei traumi e inoltre dopo servirà più tempo per stabilizzare l’accordatura.

Procedi partendo sempre dalle corde esterne e quindi smonta la prima e monta la prima; smonta la quarta e monta la quarta e così via.

Smontare le corde vecchie

Per smontare la corda ti basterà svitare la meccanica, quando vedi che perde tensione puoi sfilarla dalla meccanica oppure, come faccio io, puoi tagliarle e poi sfilarle. Se decidi di tagliarle non tagliarle troppo perché nel retro dello strumento non c’è un accesso. Quindi per poter arrivare a prendere la corda dovrai spingerla e infilare la mano dentro la buca per prenderla.

Retro Ukubass

Sulla meccanica il lavoro è più semplice perché ti basterà sfilare la corda.

Montare le corde nuove

Nel pacco delle corde nuove le troverai impacchettate per due. Quindi la prima e la seconda sono insieme e ovviamente la prima sarà quella più sottile.

Da un lato trovi la corda con il nodo e un gancetto che servono per tenere ferma la corda all’interno dell’Ukubass

Quindi infila la mano all’interno dell’Ukubass ed inserisci la corda nel buco della corda. Tirala fuori e poi passa ad avvitarla alla meccanica.

Ponticello ukubass

Tirala bene altrimenti, dato che le corde sono in silicone, rischi di non riuscire a portarla alla tensione giusta.

Io faccio così: aggancio la corda alla meccanica e poi faccio leva facendo arrivare la corda a quasi un semitono sotto dall’intonazione giusta. Poi faccio mezzo giro alla corda ed inizio a stringere in modo che la corda, girando, blocchi la corda che ho in mano.

Ovviamente il procedimento è uguale per le altre corde.

Ultimi passi

Infine prendi l’accordatore, io uso il Polytune che recensirò a breve, ed accorda l’ukubass. Do anche una tirata alle corde per farle stabilizzare e poi accordo nuovamente.

Infine ti consiglio di tagliare le eccedenze vicino le meccaniche.

Se vuoi acquistare un Ukubass ecco i link:

Per oggi ti saluto e ti invito a seguire il blog del mio sito internet www.marcellodecarolis.com, le mie pagine FacebookInstagramSpotifyAmazon ed iscriverti al mio canale YouTube per restare sempre aggiornato sulle mie novità e ricevere tanti nuovi consigli sul mondo della musica.

E tu come cambi le corde all’ukubass? Hai delle domande da farmi? Fammelo sapere nei commenti qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Iscriviti alla mia musical newsletter

Rimani sempre informato sulle mie news musicali, i prossimi concerti, produzioni musicali, discografia... e anche alcuni miei consigli sulla musica, sulla chitarra battente, chitarra classica e per tutto ciò che riguarda il mondo musicale.

it_ITItalian