Come cambiare cuscinetti cuffie

Tabella dei Contenuti

Ciao sono Marcello De Carolis ed oggi ti mostrerò come cambiare cuscinetti cuffie.

Se non sai come cambiare il cuscinetto delle cuffie sei nel posto giusto.

Hai capito bene: nel caso non lo sapessi i padiglioni delle tue cuffie si possono sostituire facilmente e le tue cuffie torneranno come nuove.

Oggi ti mostrerò come farlo sulle mie Audio-Tecnica ATH-M50X, ma il procedimento è uguale per tutte le cuffie. In ogni caso, quando dovrò cambiarlo anche alle altre mie cuffie, le Shure SRH840 e le Sony MDR-7506, realizzerò degli altri tutorial.

Audio Technica ATH-m50x

Perché sostituire i cuscinetti?

Purtroppo i cuscinetti delle cuffie sono la parte delle cuffie che si usura prima e più facilmente. Anche il cavo è parte che potrebbe usurarsi col tempo, ma come sai bene i cavi, se tenuti bene, senza essere calpestati, strappati e messi sotto dei pesi, possono durare facilmente decenni.

Invece i cuscinetti delle cuffie prima o poi si romperanno, anche se usi le cuffie con un’attenzione maniacale (un pò come faccio io😅). Infatti stando a contatto con il viso, il sudore li corrode oltre al fatto che il materiale di cui sono fatte, dato che è gommoso, con il tempo tende a perdere la sua elasticità iniziando a sgretolarsi. Quindi, anche se non utilizzi mai le cuffie, con il tempo i cuscinetti si romperanno.

I cuscinetti delle mie Audio-Techinca ATH-M50X sono durati di sicuro 6 anni. Non ricordo precisamente quando le ho acquistate, ma di sicuro le ho da più di 6 anni.

Come vedi iniziano a sgretolarsi lasciando piccoli pallini. E la prima volta che è successo, dato che sono bianche, ho pensato di iniziare ad avere grossi problemi di forfora all’improvviso.😅 Ma subito ho capito che per fortuna i miei capelli stanno bene e che erano le cuffie a dare problemi.

Quali cuscinetti acquistare? Cuscinetti cuffie universali o originali?

Ormai esistono numerose ditte che producono dei cuscinetti universali o compatibili con le cuffie. Li puoi trovare facilmente su Amazon.

Io ho scelto di acquistare comunque i cuscinetti originali Audio-Technica perché credo che il cuscinetto, per delle cuffie chiuse come le mie, siano importantissimi per non far entrare il click o ciò che stai ascoltando nel microfono mentre registri. E credo anche che se una ditta decide di costruire e montare un tipo di cuscinetto su una determinata cuffia ne studia tutte le caratteristiche anche per avere una risposta in frequenza ottimale e il miglior confort possibile.

Per questo ho deciso di acquistare i ricambi originali per le mie Audio-Techinca ATH-M50X scegliendo il mio negozio di strumenti musicali di fiducia Firefly Audio Music Shop di Potenza.

Con pochi euro in più rispetto a quelle compatibili ho la certezza di riavere la cuffia come nuova.

Come cambiare cuscinetti cuffie

Cambiare i cuscinetti delle cuffie è un’operazione abbastanza semplice. Dopo aver acquistato i cuscinetti di ricambio puoi iniziare il lavoro. Ti consiglio di rimuovere il cavo per evitare di danneggiarlo.

Per prima cosa togli i cuscinetti vecchi: ti basta sfilarli e verranno via facilmente. Dopodiché prendi i nuovi cuscinetti e allargali un pò in modo da poterli inserire facilmente.

A questo punto inizia ad inserire i nuovi cuscinetti: inserisci una parte e tienila ferma con un dito, continua ad infilare il resto del cuscinetto fino ad infilarlo completamente. Ripeti la stessa operazione per l’altro padiglione. Ed ecco che così avrai la tua cuffia come nuova.

Come hai visto in pochi minuti riesci facilmente a sostituire i cuscinetti delle tue cuffie che possono così ritornare al loro splendore e alla loro funzionalità originale.

Se hai dei dubbi o delle domande puoi farmele qui sotto nei commenti.

E se questo mio articolo ti è stato utile ti invito a continuare a seguirmi sul mio sito internet www.marcellodecarolis.com e le mie pagine FacebookInstagramSpotify, ed iscriverti al mio canale YouTube. Inoltre ti ricordo che puoi sostenermi con una donazione PayPal cliccando QUI o su YouTube.

Marcello De Carolis Chitarra Battente e Chitarra Classica

Marcello De Carolis

Musicista classico e popolare, Chitarrista classico e chitarrista battente.

Discografia
Prossimi Eventi

Ultimi video su YouTube

Seguimi su Facebook

Il nuovo Neumann mcm 114, sulle mie chitarre grazie a Firefly Audio Potenza •MusicShop•..La settimana prossima arriva l’unboxing e la prova.. ... See MoreSee Less
View on Facebook

Le ultime novità su Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla mia musical newsletter

Rimani sempre informato sulle mie news musicali, i prossimi concerti, produzioni musicali, discografia... e anche alcuni miei consigli sulla musica, sulla chitarra battente, chitarra classica e per tutto ciò che riguarda il mondo musicale.

it_ITItalian