Neumann MCM 114 – miniature clip mic system per chitarra

Tabella dei Contenuti

Ciao sono Marcello De Carolis ed oggi voglio fare con te l’unboxing e la prova di questo nuovo microfono da utilizzare sulle chitarre per i live: il Neumann MCM 114 – miniature clip mic system per chitarra.

Se mi segui avrai sicuramente visto qualche settimana fa che ho acquistato anche il DPA 4099, ma appena è uscito questo nuovo Neumann la voglia di averlo e provarlo è stata troppa e non ho potuto resistere. Quindi eccolo qui. E tra qualche settimana farò il confronto tra il Neumann MCM 114 vs DPA 4099. Quindi, se ancora non lo sei, iscriviti al mio canale YouTube e attiva la campanella per ricevere una notifica quando pubblicherò il video e continua a seguirmi qui sul mio sito www.marcellodecarolis.com e i miei social FacebookInstagram.

Ovviamente ho acquistato questo microfono, come il resto della mia attrezzatura, dal mio negozio di musica di fiducia Firefly Audio Music Shop di Potenza, l’unico negozio che riesce a soddisfare tutte le mie fantasie musicali.

Se ancora non sei cliente di Firefly Audio Music Shop di Potenza, ti consiglio di dare un’occhiata al loro sito web. Ma se sei a Potenza o ci passi, non puoi perderti una visita in una delle loro due magnifiche sedi. Così potrai toccare con mano l’immensa gamma di strumenti musicali, vinili, impianti hi-fi, microfoni e tutto ciò che serve per fare musica. E in più potrai conoscere tutto lo staff del negozio che ti aiuterà e saprà consigliarti al meglio per il tuo acquisto.

Ma ora torniamo al Neumann MCM 114 che Firefly Audio Music Shop di Potenza è riuscito a farmi arrivare dopo soli due giorni mentre siti di altri negozi avevano settimane di attesa. Ovviamente ho preso la versione MC 9 clip Guitar con il supporto per agganciarlo alla fascia della chitarra.

Neumann MCM 114 – Miniature Cli Mic System

La serie di Neumann MCM 114 è una linea di microfoni che nasce appositamente per strumenti musicali. La loro particolarità è che, oltre al microfono, Neumann ha studiato diversi tipi di agganci per poterli montare facilmente sugli strumenti musicali. Quindi oltre a questo per chitarra, MC9, che va bene anche per ukulele, dobro, basso acustico e violoncello, troviamo altre versioni.

  • il primo è MC1 Clip High Strings per violino, viola, mandolino o strumenti simili;
  • MC2 string clip cello per agganciarlo sulle corde dopo il ponte come nel violoncello;
  • MC3 String clip double bass per contrabbasso che si aggancia sul ponticello;
  • e ancora MC4 Rib Clip Double bass per poter agganciare il Miniature Clip Mic al corpo del contrabbasso o strumenti simili;
  • MC5 Universal strap clip ideale per agganciare su flauto traverso, flauto dolce, oboe, clarinetto, arpa e fagotto;
  • MC6 Universal Clamp Clip per agganciare il microfono nella campana di una tromba, trombone, sassofono o altri ottoni, strumenti a percussione o per agganciarlo ad uno stand;
  • e ancora MC7 Clip Drum Rims per agganciare il microfono sulle fasce delle percussioni come rullante, tom o strumenti musicali simili.
  • infine MC8 Magnetic Piano Clip è un sistema magnetico per agganciare il microfono magneticamente all’interno del pianoforte

Quindi, a differenza di DPA, Neumann utilizza la stessa capsula per tutti gli strumenti, la KK 14. Si tratta di una capsula cardioide e la risposta in frequenza mi ricorda molto quella dei KM 184.

Ma a questo punto fremo e voglio passare subito a fare l’unboxing.

Unboxing

Passando ora all’unboxing, troviamo la scatola nel solito stile Neumann, molto minimalista ed elegante. Aprendo la scatola c’è una custodia nera con il logo Neumann e un piccolo cartone bianco. All’interno del cartone bianco c’è il supporto per agganciare il microfono alla chitarra, MC9 clip Guitar. È un supporto che si aggancia a molla, molto ben fatto, ed ovviamente con i gommini per evitare di graffiare lo strumento. Ha un riduttore che si toglie per agganciarlo alla chitarra, ma che è utile nel caso devi agganciarlo a strumenti dalle fasce molto piccole come ukulele, mandolino ecc.

Nella custodia nera ovviamente troviamo tutto il resto, comune a tutte le versioni di Neumann MCM 114:

  • Il Neumann MCM 114, sulla sospensione anti vibrazione, su sostegno rigido ma con posizione regolabile. Ha un’uscita mini-jack che quindi si può usare anche su centraline wireless. Il cavo è lungo 1,8 metri, quindi un’ottima lunghezza che non crea problemi;
  • Adattatore da mini jack a canon, MCM 100. Utile per collegare il microfono con il cavo;
  • Filtro anti-vento, utile per concerti all’aperto in giornate e luoghi ventosi;
  • La garanzia;
  • il manuale di istruzioni.

Montare il Neumann MCM 114 su chitarra battente, chitarra classica e chitarra acustica

Montare il Neumann MCM 114 sulle chitarre è davvero un’operazione semplicissima. Prima di tutto devi montare il microfono sulla sua clip MC9. Il microfono si fissa ad incastro e si tiene saldamente sulla clip. In seguito devi fissare la clip sulla fascia del tuo strumento. Dato che il sistema è a molla, ti basta allargarlo, posizionarlo dove desideri, e mollarlo lentamente e si terrà saldamente sulla tua chitarra. Purtroppo, sulla chitarra battente che ha il fondo bombato, non si regge bene. Ma con del nastro di carta gommata puoi fissarlo saldamente alla tua chitarra battente e non correrai alcun rischio.

A questo punto devi puntare il microfono verso il XII tasto della chitarra de vuoi un suono con più armonici; o se preferisci verso il ponticello se vuoi un suono con più attacco. Ti consiglio di non puntarlo verso la buca per evitare problemi di larsen.

Collega un canon al microfono, accendi la phantom e il tuo microfono è pronto per dar voce alle tue corde.

Conclusioni finali

Ho provato il Neumann MCM 114 sulla mia chitarra battente, chitarra classica e chitarra acustica. Nel video potrai ascoltare il suono che restituisce il Neumann (clicca QUI per guardare il video). 

A mio parere il suono di questo Neumann è davvero favoloso. Restituisce un suono molto naturale e grazie al supporto è l’ideale per poterlo utilizzare nei live. Devi solo ricordarti di mettere un filtro Hi-Pass per dare una pulizia nella zona sub. Infatti la capsula KK14, avendo una risposta in frequenza molto lineare, soffre un pò dell’effetto prossimità. E stesso Neumann consiglia di utilizzarlo sulle chitarre con un Hi-Pass a 150 hz.

È un microfono che ho desiderato acquistare appena uscito ed ora non vedo l’ora di confrontare il Neumann MCM 114 vs DPA 4099. Ma prima lo utilizzerò nei miei prossimi concerti.

Acquistare Neumann MCM 114 – miniature clip mic system

Se vuoi acquistarlo anche tu ti ricordo che puoi farlo da Firefly Audio Music Shop di Potenza, il mio negozio di strumenti musicali di fiducia. Se non trovi il modello per il tuo strumento puoi chiamare in negozio ed ordinarlo. Ma se passi in negozio potrai toccarlo con le tue mani ed avere tanti consigli importantissimi da tutto lo staff del negozio.

Neumann MCM 114 miniature clip system guitar

Tu acquisterai il Neumann mcm 114? L’hai già acquistato? O preferisci qualche altro microfono per il live sulle tue chitarre

Fammi sapere tutto nei commenti qui sotto.

Per oggi ti saluto. Ti ricordo che tra qualche settimana pubblicherò il confronto tra il Neumann MCM 114 e il DPA 4099. Per non perderlo ti invito a seguirmi sul mio sito www.marcellodecarolis.com. I miei social FacebookInstagramSpotifyAmazon ed iscriverti al mio canale YouTube. Inoltre ti ricordo che puoi sostenermi con una donazione PayPal cliccando QUI, o su YouTube. Inoltre puoi abbonarti al mio Canale YouTube per poter ricevere alcuni vantaggi che ho riservato per te.

Chitarrista in concerto

Marcello De Carolis

Musicista classico e popolare, Chitarrista classico e chitarrista battente.

Ultimi video su YouTube

Seguimi su Facebook

Le ultime novità su Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla mia musical newsletter

Rimani sempre informato sulle mie news musicali, i prossimi concerti, produzioni musicali, discografia... e anche alcuni miei consigli sulla musica, sulla chitarra battente, chitarra classica e per tutto ciò che riguarda il mondo musicale.

it_ITItalian