Come convertire file audio in testo su Mac (Loopback)

Non sai come convertire file audio in testo su Mac? Vorresti trasformare file audio in testo? Vorresti convertire file audio in testo automaticamente? Ti piacerebbe sapere come trascrivere file audio in testo? Vorresti dettare al tuo computer per scrivere un documento?

Se sei alla ricerca di queste risposte sei nel posto giusto. Sono Marcello De Carolis ed oggi vedremo insieme come “sbobbinare” le tue registrazioni e non solo in modo da avere tutto trascritto.

Ma ora basta chiacchiere ed andiamo di fronte al Mac.

Loopback – Rogueamoeba

Per prima cosa hai bisogno di una semplice applicazione, Loopback della Rogueamoeba, che è disponibile sia nel piano gratuito che a pagamento.

La differenza è che nel piano gratuito dopo 15 minuti di utilizzo del software viene aggiunto del rumore. Ma riavviando l’applicazione il timer viene resettato e quindi la si può utilizzare per altri 15 minuti.

A questo punto non devi far altro che installare ed avviare Loopback.

Una volta avviata l’applicazione devi attivare Loopback audio a sinistra ed attivare il Pass-Thru in modo che tutto ciò che esce dal Mac passi prima da Loopback.

Attivare Loopback audio per trascrivere file audio in testo

A questo punto vai in preferenze di sistema > tastiera > dettatura e seleziona come sorgente di input Loopback. A questo punto in Abbreviazione scegli come avviare la funzione di dettatura (di default devi premere due volte il tasto fn, ma puoi personalizzare il comando come meglio credi).

Ora devi selezionare come sorgente di output del tuo Mac Loopback come scheda audio.

Selezionare Loopback audio come output del Mac per trascrivere file audio in testo

Convertire file audio o video in testo

Ora non ti resta che aprire il software di scrittura che utilizzi solitamente, posizionare il cursore per iniziare a scrivere, avviare la dettatura (con il tasto fn o con qualsiasi altro tasto hai scelto) e mandare in play il file audio o video che vuoi trascrivere.

Ovviamente puoi trascrivere tutto, anche video da YouTube o tutto ciò che vuoi. Ti basta solo avviare tutto ciò che vuoi e avviare la dettatura.

Convertire file audio o video in testo

Trascrivere ciò che si dice

Ovviamente puoi anche far trascrivere al tuo Mac tutto ciò che dici. Puoi farlo anche con il microfono integrato del tuo Mac.

Per farlo ti basta tornare in preferenze di sistema > tastiera > dettatura e selezionare come sorgente di input il microfono interno del computer o la scheda audio alla quale hai collegato il tuo microfono.

A questo punto ritorni nel tuo software di scrittura, avvi la dettatura e inizi a parlare al microfono. E il tuo Mac inizierà a trascrivere tutto ciò che dici.

Trascrivere file audio in testo su Mac

Come hai visto con il Mac è davvero semplice ed immediato convertire file audio in testo.

Tu conoscevi questa potenzialità del mac?

Hai dei dubbi o delle domande a riguardo?

Fammelo sapere nei commenti qui sotto.

Per oggi ti saluto. Spero che questo Tutorial su come convertire dei file audio in testo ti sia stato utile. Quindi per oggi ti saluto e ti invito a seguire il mio sito www.marcellodecarolis.com, seguirmi sui miei social FacebookInstagramSpotify, Amazon ed iscriverti al mio canale YouTube.

https://youtu.be/sPyR3XkTGbY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Iscriviti alla mia musical newsletter

Rimani sempre informato sulle mie news musicali, i prossimi concerti, produzioni musicali, discografia... e anche alcuni miei consigli sulla musica, sulla chitarra battente, chitarra classica e per tutto ciò che riguarda il mondo musicale.

it_ITItalian