Backstage The Eclectic Beating – Contemporary Music for Chitarra Battente

A distanza di poco più di un anno la nostalgia del backstage di The Eclectic Beating – Contemporary Music for Chitarra Battente è molto forte. Questo è il segno che bisogna mettersi subito a lavoro per un nuovo disco.

Ma nel frattempo voglio condividere con te i momenti trascorsi insieme ai miei colleghi ed amici durante le fasi di produzione del disco.

Quindi ho provato a filmare i momenti chiave che hanno accompagnato la registrazione, la post-produzione e le fotografie.

Così guardare queste immagini mi dà una forte emozione.

La registrazione di The Eclectic Beating – Contemporary Music for Chitarra Battente

L’album ha avuto una genesi abbastanza lunga e di conseguenza anche le registrazioni sono di periodi diversiPurtroppo non ho registrato dei video durante la registrazione del concerto di Matera presso l’Abbey Rocchi Studios ad aprile del 2019.

Ho registrato il disco a Giugno 2020 nel mio De Carolis studio ad eccezione di Clizia che ho registrato presso lo Spain Audio di Molochio di Alessandro Luvarà.

Così le immagini con Luciano Brancati, Luca Fabrizio, Domenico Picciani, Alessandro Luvarà e Vito D’Andrea sono in questo video.

Mix e mastering – Backstage The Eclectic Beating – Contemporary Music for Chitarra Battente

Alessandro Luvarà presso lo Spain Audio di Molochio (RC) ha curato il mix e il mastering del disco. Ogni dettaglio è stato supervisionato dalle sue orecchie e così ha reso magico il suono di tutto il disco. Ogni nota della chitarra battente, del cajon, dell’uku bass, del flauto, della chitarra classica e di tutta l’orchestra hanno preso il giusto corpo e sono state equilibrate a servizio della musica.

E con il mastering fatto da Alessandro puoi ascoltare perfettamente tutto da qualsiasi dispositivo, dal cellulare fino ad impianti audio Hi-Fi.

Le fotografie dell’album e la parte grafica

Così dalle orecchie di Alessandro Luvarà per l’audio mi sono affidato agli occhi di Vito D’Andrea per le foto. Vito ha avuto così l’idea eccezionale della fotografia di copertina: con una particolare tecnica fotografica ha saputo “moltiplicare” la mia chitarra battente rappresentando i diversi generi interpretati dalla mia chitarra battente Oliver. Inoltre ha scattato varie foto alla chitarra battente che sono presenti nel booklet del disco.

Mentre la parte grafica è stata curata interamente dalla Da Vinci Classics inserendo all’inizio le note di copertina scritte dal maestro Angelo Gilardino. I testi sono stati tradotti in Inglese da Annamaria Pisillo.

Gli artisti che hanno collaborato con me

Sono stati tanti i colleghi e amici musicisti che hanno registrato insieme a me.

Per il “Concerto di Matera” di Angelo Gilardino ad accompagnare la mia Chitarra Battente:

  • Direttore: Tonino Battista;
  • Flauto: Manuel Zurria;
  • Oboe: Fabio Bagnoli;
  • Corno Inglese: Diego Di Guida;
  • Clarinetto: Paolo Ravaglia;
  • Fagotto: Marco Dionette;
  • Violino I: Francesco Peverini;
  • Violino II: Filippo Fattorini;
  • Viola: Luca Sanzò;
  • Violoncello: Anna Armatys;
  • Contrabbasso: Massimo Ceccarelli;
  • Tonemeister: Luca Fabrizio;
  • Tecnico di registrazione: Tommaso Cancellieri.

Per “Albero solitarioLuca Fabrizio con la Chitarra Classica nel nostro duo Cordaminazioni.

In Argento e Gocce Luca Fabrizio ha suonato l’uku Bass e Luciano Brancati il Cajon e le percussioni.

In Spain, oltre all’uku Bass e il Cajon, c’è il flauto traverso di Domenico Picciani.

Ringraziamenti

In questo disco, concepito e registrato in tanti anni, tanti sono gli amici e colleghi che mi hanno aiutato e sostenuto credendo nel mio progetto.

Quindi ringrazio: Tonino Battista, Luciano Brancati, Vito D’Andrea, Teo De Bonis, Luca Fabrizio, Edmondo Filippini, Angelo Gilardino, Fabio Laguardia (Firefly), Francesco Loccisano, Alessandro Luvarà, Domenico Picciani, Annamaria Pisillo, Gianvito Pulzone, Sergio Pugliesi, Martina Raschillà e Raffaello Simeoni.

Ecco i Link per acquistare:

Quindi ti saluto e ti ricordo di seguire il blog del mio sito internet www.marcellodecarolis.com, le mie pagine FacebookInstagramSpotify, Amazon ed iscriverti al mio canale YouTube per non perdere tutte le mie novità e quelle della chitarra battente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Iscriviti alla mia musical newsletter

Rimani sempre informato sulle mie news musicali, i prossimi concerti, produzioni musicali, discografia... e anche alcuni miei consigli sulla musica, sulla chitarra battente, chitarra classica e per tutto ciò che riguarda il mondo musicale.

it_ITItalian