DPA 4099 guitar – microfono per i live

Tabella dei Contenuti

Ciao sono Marcello De Carolis ed oggi voglio fare con te l’unboxing e la prova del mio nuovo microfono che utilizzerò sulle mie chitarre per i miei live: il DPA 4099 guitar.

Ovviamente ho acquistato questo microfono, come il resto della mia attrezzatura, dal mio negozio di musica di fiducia Firefly Audio Music Shop di Potenza.

Se ancora non sei cliente di Firefly Audio Music Shop di Potenza, ti consiglio di dare un’occhiata al loro sito web. Ma se sei a Potenza o ci passi, non puoi perderti una visita in una delle loro due magnifiche sedi. Così potrai toccare con mano l’immensa gamma di strumenti musicali, vinili, impianti hi-fi, microfoni e tutto ciò che serve per fare musica. E in più potrai conoscere tutto lo staff del negozio che ti aiuterà e saprà consigliarti al meglio per il tuo acquisto.

Acquista il DPA 4099 Guitar:

Ma ora torniamo al DPA 4099. Ovviamente ho preso la versione guitar con il supporto per agganciarlo alla fascia della chitarra.

La serie di microfoni DPA 4099

La serie di DPA 4099 è una linea di microfoni che nasce appositamente per strumenti musicali. La loro particolarità è che, oltre al microfono, DPA ha studiato diversi tipi di agganci per poterli agganciare facilmente sugli strumenti musicali. Quindi oltre a questo per chitarra che va bene anche per arpa, mandola e ukulele, troviamo la versione per fisarmonica, basso e contrabbasso, violoncello, batteria con clip per cassa, rullante e tom, pianoforte, sassofono, ottoni, violino che va bene anche per banjo, mandolino, viola.

Ma oltre a cambiare il supporto, DPA offre due tipi di microfoni:

  • per un elevato livello di pressione sonora (SPL);
  • e quello per un estremo livello di pressione sonora (SPL).

I microfoni hanno lo stesso diagramma polare supercardioide e la risposta in frequenza è la stessa.

Tra le due versioni cambia la sensibilità nominale, il livello di distorsione armonica, il Dynamic range e soprattutto l’SPL massimo. Infatti quello per un estremo livello di pressione sonora può arrivare fino a 152 db di picco di SPL mentre quello per un elevato livello di pressione sonora si ferma a 142 db.

Per distinguere le due versioni, DPA ha cambiato il colore alla base della sospensione: rosso per elevato e giallo per estremo.

Quindi ovviamente quello rosso va bene per strumenti che non hanno un volume estremo come chitarra e violino mentre il giallo va bene per strumenti che hanno un volume molto forte come batteria, pianoforte, ottoni. Ma non devi preoccuparti di tutto questo, in base al sostegno che scegli cambierà anche il tipo di microfono che ordinerai.

Ma tra i vari accessori ovviamente puoi anche acquistare il supporto per poterlo montare su un’asta o la clip per agganciarlo.

Unboxing DPA 4099 Guitar

La scatola del DPA è minimale e troviamo i vari loghi del DPA, della nuova tecnologia Core sviluppata da DPA e l’IP58 che indica la resistenza del microfono all’acqua (ovviamente non significa che puoi immergerlo nell’acqua, ma semplicemente che in serate umide non devi preoccuparti, il microfono resisterà).

Aprendo la scatola troviamo la custodia rigida che contiene il microfono e tutti gli accessori.

All’interno troviamo:

  • Il microfono DPA 4099 con il cavo lungo 1,86 metri;
  • Una custodia morbida;
  • QR code che ti fa accede al manuale di istruzioni;
  • La garanzia e sicurezza;
  • Il connettore Neutrik dove collegare il canon con un comodo aggancio per poterlo agganciare al pantalone;
  • Un aggancio rotondo per sostituire l’aggancio al pantalone;
  • Aggancio per sistemare il microfono alla chitarra.

Microfono DPA 4099

Il microfono DPA 4099 ha già incorporato un filtro anti-pop, utile per le giornate ventose. Inoltre è montato già su una sospensione per evitare i rumori da eventuali urti. È montato su un’asta rigida ma che si può modellare in modo da trovare la posizione corretta.

Montaggio e posizionamento su chitarra battente e classica e acustica

Montare il microfono sulla propria chitarra è semplicissimo. Ti basta montare il microfono sul suo supporto e montare il supporto sulla fascia superiore o inferiore della tua chitarra. La cosa meravigliosa è che questo supporto riesce a reggere il microfono anche sulla chitarra battente che ha il fondo bombato. Dopo averlo montato ti consiglio di puntare il microfono verso il XII tasto della chitarra, in modo da avere un suono ricco di armonici ed evitare Larsen. Se invece preferisci un suono più d’attacco puoi provare a montare il DPA rivolgendolo verso il ponticello.

A questo punto non ti resta che collegare il microfono al connettore e al Canon che va all’impianto o amplificatore, attivare la phantom ed iniziare ad utilizzare il tuo microfono.

Conclusioni finali

Come hai visto questo DPA è davvero favoloso. Restituisce un suono molto naturale e grazie al supporto è l’ideale per poterlo utilizzare nei live.

È un microfono che desideravo acquistare da tempo ma avevo un pò di dubbi. Primo tra tutti se l’aggancio riuscisse a fissarsi anche sulla chitarra battente dato che ha il fondo bombato. E come hai visto si aggancia facilmente.

Inoltre avevo sentito molti miei colleghi che lamentavano che sulla chitarra non ha un bel suono e che va subito in larsen, ma mi sono accorto che sbagliavano la posizione puntando il microfono nella buca. L’ideale è puntarlo al dodicesimo tasto della chitarra o al massimo al ponticello se desideri avere un suono più d’attacco.

Quindi sono davvero molto felice di questo nuovo acquisto ed inizierò ad utilizzarlo subito dai prossimi concerti.

Se vuoi acquistarlo anche tu ti ricordo che puoi farlo da Firefly Audio Music Shop di Potenza, il mio negozio di strumenti musicali di fiducia. Se non trovi il modello per il tuo strumento puoi chiamare in negozio ed ordinarlo. Ma se passi in negozio potrai toccarlo con le tue mani ed avere tanti consigli importantissimi da tutto lo staff del negozio.

Acquista il DPA 4099 Guitar:

Tu acquisterai il DPA 4099? O lo acquisterai? O preferisci qualche altro microfono per il live sulle tue chitarre

Fammi sapere tutto nei commenti qui sotto.

Per oggi ti saluto. Ti invito a seguirmi sul mio sito www.marcellodecarolis.com. I miei social FacebookInstagramSpotifyAmazon ed iscriverti al mio canale YouTube. Ti ricordo che puoi sostenermi con una donazione PayPal cliccando QUI, o su YouTube. Inoltre puoi abbonarti al mio Canale YouTube per poter ricevere alcuni vantaggi che ho riservato per te.

Marcello De Carolis Chitarra Battente e Chitarra Classica

Marcello De Carolis

Musicista classico e popolare, Chitarrista classico e chitarrista battente.

Discografia
Prossimi Eventi

Ultimi video su YouTube

Seguimi su Facebook

Il nuovo Neumann mcm 114, sulle mie chitarre grazie a Firefly Audio Potenza •MusicShop•..La settimana prossima arriva l’unboxing e la prova.. ... See MoreSee Less
View on Facebook

Le ultime novità su Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla mia musical newsletter

Rimani sempre informato sulle mie news musicali, i prossimi concerti, produzioni musicali, discografia... e anche alcuni miei consigli sulla musica, sulla chitarra battente, chitarra classica e per tutto ciò che riguarda il mondo musicale.

it_ITItalian