Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su email

La Chitarra Battente in conservatorio

Ebbene sì, la Chitarra Battente in conservatorio non è più solo un sogno, ma finalmente riscatta la sua posizione di strumento “colto” con un vero e proprio percorso di studi nella più importante istituzione musicale europea: il conservatorio.

A dare l’avvio a questa rivoluzione per la Chitarra Battente è il conservatorio calabrese Pëtr Il’ič Tchaikovsky di Nocera Terinese. Il vincitore del bando per la docenza dei corsi è nientemeno che Francesco Loccisano, il più grande esponente della Chitarra Battente.

Il corso di chitarra battente in conservatorio di Nocera Terinese Tchaikovsky

Il conservatorio P. I. Tchaikovsky di Nocera Terinese

Il conservatorio di Nocera Terinese è intitolato al celebre compositore russo del tardo romanticismo Pëtr Il’ič Tchaikovsky.

La sede dell’istituto è in Via Dante Alighieri, 8, a Nocera Terinese, in provincia di Catanzaro.

Il direttore del conservatorio è il maestro Filippo Arlia che è anche professore titolare della cattedra di pianoforte principale e della cattedra di Direzione d’orchestra.

I corsi di musica popolare

Nell’istituto superiore di studi musicali Tchaïkovsky, da quest’anno, sono attivi i nuovi corsi di musica popolare. Questo indirizzo ha il grande pregio di far diventare gli strumenti della tradizione oggetto di studi accademici nella più importante istituzione di studi musicale cioè il conservatorio.

Gli strumenti che si studieranno al conservatorio Tchaikovsky sono:

Francesco Loccisano e la Chitarra Battente in conservatorio 

A vincere il bando per la cattedra di Chitarra Battente in conservatorio è stato il maestro Francesco Loccisano

Il maestro Francesco Loccisano è stato il primo a sperimentare nuove tecniche sulla Chitarra Battente creando così un nuovo mondo sonoro per lo strumento. Infatti la Chitarra Battente si apre così ad un nuovo repertorio svincolandosi dall’uso popolare di accompagnamento al canto e approdando ad essere uno strumento solista.

Il percorso didattico di Francesco Loccisano

Credo, ad oggi, senza peccare di presunzione, che io possa “recensire” il percorso didattico di Loccisano meglio di chiunque altro.

Infatti ho studiato Chitarra Battente con lui per diversi anni. L’ho conosciuto nel 2014 e da allora, grazie a lui, la Chitarra Battente mi ha rapito facendo diventare anche me un “sognatore di Chitarra Battente”.

Poi il nostro rapporto didattico si è mutato e da allievo sono diventato suo collaboratore

Così abbiamo formato un duo di chitarre battenti, unico nel suo genere, formata da ricchi colori e ampia gamma dinamica. E non solo: abbiamo scritto insieme “La chitarra battente – metodo base” edito da fingerpicking.net, il primo metodo per avvicinare tutti alla Chitarra Battente.

Inoltre, ai nuovi allievi, oltre al metodo base, Francesco Loccisano potrà far utilizzare l’altro suo metodoLa chitarra battente” sempre edito da fingerpicking.net.

I risultati del percorso didattico sulla Chitarra Battente

Ti posso assicurare che Loccisano non ha segreti, ti insegnerà tutte le sue tecniche e i suoi segreti.

Poi tocca a te farli fruttare al meglio.

Il futuro della Chitarra Battente in conservatorio

Parlare del futuro della della Chitarra Battente in conservatorio è di sicuro qualcosa per tutti noi “sognatori di Chitarra Battente. La certezza è che finalmente le istituzioni hanno compreso che la Chitarra Battente, uno strumento con una storia ultracentenaria, alla pari delle altre chitarre, ha la necessità, oltre che il dovere morale di essere insegnato grazie a dei corsi accademici!

E se ci sono riusciti la Chitarra Classica, la Chitarra Flamenca, la Chitarra Jazz, la Chitarra Pop, perché non dovrebbe riuscirci la Chitarra Battente? 

Grazie per l’attenzione, ti invito a seguire il mio sito www.marcellodecarolis.com, iscriverti alla mia newsletter per restare sempre informato sulle novità del mio blog, i miei social Facebook ed Instagram ed iscriverti al mio canale YouTube.

Lascia un commento

Iscriviti alla mia musical newsletter

Rimani sempre informato sulle mie news musicali, i prossimi concerti, produzioni musicali, discografia... e anche alcuni miei consigli sulla musica, sulla chitarra battente, chitarra classica e per tutto ciò che riguarda il mondo musicale.

it_ITItalian
it_ITItalian