Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Mousikè (F. Loccisano) con la mia chitarra battente Oliver OL-14

Sono lieto di farti ascoltare la mia Chitarra Battente OL-14 sulle note di Mousikè di Francesco Loccisano.

Qualche settimana fa ho pubblicato un video in cui ti parlavo della mia Chitarra Battente Oliver OL-14 costruita dal grande liutaio Sergio Pugliesi. Come sottofondo avevo utilizzato una mia registrazione di Mousikè mostrando solo una breve clip.

Clicca QUI per saperne di più

In molti mi avete chiesto di far ascoltare tutta la registrazione per presentare tutti i dettagli della mia Chitarra Battente OL-14.

E così ho deciso di montare tutto il videoclip per farti ascoltare e guardare il mio strumento.

Mousikè

Il termine Mousikè ha un significato che deriva dall’antica Grecia. Infatti, a quei tempi, i giovani venivano educati con il Mousikè. E a questo veniva dato una grande importanza al punto da essere insegnata prima della ginnastica per il corpo. 

Cosa si intende per Mousikè

Con il termine Mousikè si intendeva l’insieme delle Arti presiedute dalle Muse. Infatti questo comprendeva la Poesia, la Letteratura, la Musica in senso stretto, il Teatro, il Canto e la Danza. Spesso si adottava questo termine in riferimento alla poesia nel mondo greco, ossia il canto accompagnato da uno strumento musicale.

Mousikè di Francesco Loccisano

Il brano è una composizione di Francesco Loccisano inserita nel docufilm “La Jota de Saura” del grande regista documentarista Spagnolo Carlos Saura. Nel docufilm prodotto da Tresmontruos inoltre il brano è coreografato dalla danzatrice Manuela Adamo.

Inoltre Mousikè è pubblicata nell’album Solstizio del 2017.

Carlos Saura

Carlos Saura è un regista documentarista tra i più importanti a livello internazionale.

Il suo primo film è I monelli del 1959. Narra di ragazzi “sbandati” della periferia madrilena. Con questo film partecipa al Festival di Cannes del 1960 dove ottiene anche un buon successo di critica. Però per superare il visto di censura subì pesanti tagli e giunge nelle sale spagnole solo due anni dopo.

Nel 1981, con In fretta in fretta vince al Festival di Berlino un contestatissimo Orso d’Oro.

Inoltre tre film di Carlos Saura hanno ricevuto una nomination all’Oscar al miglior film straniero: Mamà compie 100 anni nel 1980, Carmen Story nel 1984, e Tango nel 1999.

La struttura del brano

Mousikè è un brano composto da Francesco Loccisano per la coreografia di Manuela Adamo per narrare il legame tra la jota e la tarantella. Il brano è strutturato in tre parti.

Nella prima parte la danzatrice è a terra, vittima del morso velenoso della tarantola.

La seconda parte, con l’inizio del terzinato della Chitarra Battente, la danzatrice, aiutata da altre ballerine, inizia a risvegliarsi.

Nella terza parte la danzatrice, liberata dal veleno della tarantola, inizia a danzare grazie al sacrificio delle altre ballerine che nel finale cadono a terra tramortite.

Ora ti auguro buon ascolto della mia interpretazione di Mousikè di Francesco Loccisano.

Lascia un commento

Marcello de Carolis è un Artista e Musicista lucano. Convive con Il dualismo musicale tra la chitarra battente e la chitarra classica

Marcello de Carolis

Musicista classico e popolare, Chitarrista classico e chitarrista battente.

Discografia

Prossimi Eventi

Seguimi su Facebook

Le ultime novità su Instagram

Iscriviti alla mia musical newsletter

Rimani sempre informato sulle mie news musicali, i prossimi concerti, produzioni musicali, discografia... e anche alcuni miei consigli sulla musica, sulla chitarra battente, chitarra classica e per tutto ciò che riguarda il mondo musicale.

it_ITItalian
it_ITItalian