Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Recensione Seicorde su “La Chitarra Battente – Metodo base”

Ciao, sono Marcello De Carolis e oggi ti parlerò della recensione Seicorde scritta su “La Chitarra Battente – Metodo Base” scritto da me e Francesco Loccisano.

Seicorde rivista giornalistica chitarristica

La rivista Seicorde

Seicorde è una rivista che parla del mondo chitarristico aggiornando i lettori di tutte le novità chitarristiche. Da oltre trent’anni accompagna la lettura degli appassionati di chitarra.

Il direttore responsabile è Filippo Michelangeli. La redazione è di Ilaria Mantovani. Collaborano alla scrittura della rivista: Alice Avila, Ermanno Brignolo, Emanuela Buzzone, Franco Cavallone, Lorenzo Frignani, Angelo Gilardino, Stefano Picciano, Cecilia Rivers, Damiano Rosa, Ennio Speranza.

Tra i vari argomenti trattati ci sono le sezioni dedicate alle novità discografiche e musicali.

Nel numero 141 di Ottobre – Dicembre 2019, nella sezione “Recensioni – Musiche” curata dal maestro Franco Cavallone, “La Chitarra Battente – Metodo Base” ha ricevuto la seguente recensione Seicorde con il punteggio massimo di cinque stelle:

La recensione seicorde su la chitarra battente metodo base edito da fingerpicking.net e scritto da Marcello De Carolis e Francesco Loccisano

Per imparare a suonare la Chitarra Battente

<La Chitarra Battente è uno strumento della tradizione del Sud Italia. Nonostante le prime tracce siano presenti a partire dal 1600, su tutto il territorio nazionale, fu solo grazie alle popolazioni del Centro e del Sud che questo strumento riuscì a sopravvivere nel tempo e a mantenere il proprio ruolo sociale>. Così i maestri Loccisano e De Carolis definiscono la Chitarra Battente che ha legami con la chitarra barocca: strumento che ha cinque cori (corde doppie) accordati all’unisono. Il metodo è completo e conduce il discente alla conoscenza della musica partendo dalle nozioni fondamentali della teoria musicale fino agli esercizi propri per lo sviluppo della tecnica strumentale.

Francesco Loccisano è stato il maestro di Marcello De Carolis e con l’allievo ha costituito un duo di Chitarre Battenti, mentre De Carolis con il chitarrista Luca Fabrizio ha costituito il duoCordaminazioni” a cui Angelo Gilardino ha dedicato il brano Albero Solitario e, nel 2018, per De Carolis, il Concerto di Matera per chitarra battente e 10 strumenti. Un’ottima pubblicazione per conoscere ed apprezzare questo strumento. Il metodo è anche corredato di un link per l’ascolto degli esercizi proposti.

Ringrazio ancora, anche da parte di Francesco Loccisano, il maestro Franco Cavallone, la redazione e tutto lo staff della rivista che ha voluto omaggiarci con questa recensione Seicorde.

Ecco i link per abbonarsi e acquistare la rivista “Seicorde” e il nostro metodoLa Chitarra Battente – Metodo base”.

Grazie per l’attenzione.

Per non perdere tutte le mie novità ti invito a seguire il blog del mio sito internet www.marcellodecarolis.com, i miei social Facebook e Instagram, iscriverti alla mia newsletter, iscriverti al mio canale YouTube e seguirmi su Spotify.

Lascia un commento

Iscriviti alla mia musical newsletter

Rimani sempre informato sulle mie news musicali, i prossimi concerti, produzioni musicali, discografia... e anche alcuni miei consigli sulla musica, sulla chitarra battente, chitarra classica e per tutto ciò che riguarda il mondo musicale.

it_ITItalian
it_ITItalian