Recensione Seicorde su “La Chitarra Battente – Metodo base”

Tabella dei Contenuti

Ciao, sono Marcello De Carolis e oggi ti parlerò della recensione Seicorde scritta su “La Chitarra Battente – Metodo Base” scritto da me e Francesco Loccisano.

Seicorde rivista giornalistica chitarristica

La rivista Seicorde

Seicorde è una rivista che parla del mondo chitarristico aggiornando i lettori di tutte le novità chitarristiche. Da oltre trent’anni accompagna la lettura degli appassionati di chitarra.

Il direttore responsabile è Filippo Michelangeli. La redazione è di Ilaria Mantovani. Collaborano alla scrittura della rivista: Alice Avila, Ermanno Brignolo, Emanuela Buzzone, Franco Cavallone, Lorenzo Frignani, Angelo Gilardino, Stefano Picciano, Cecilia Rivers, Damiano Rosa, Ennio Speranza.

Tra i vari argomenti trattati ci sono le sezioni dedicate alle novità discografiche e musicali.

Nel numero 141 di Ottobre – Dicembre 2019, nella sezione “Recensioni – Musiche” curata dal maestro Franco Cavallone, “La Chitarra Battente – Metodo Base” ha ricevuto la seguente recensione Seicorde con il punteggio massimo di cinque stelle:

La recensione seicorde su la chitarra battente metodo base edito da fingerpicking.net e scritto da Marcello De Carolis e Francesco Loccisano

Per imparare a suonare la Chitarra Battente

<La Chitarra Battente è uno strumento della tradizione del Sud Italia. Nonostante le prime tracce siano presenti a partire dal 1600, su tutto il territorio nazionale, fu solo grazie alle popolazioni del Centro e del Sud che questo strumento riuscì a sopravvivere nel tempo e a mantenere il proprio ruolo sociale>. Così i maestri Loccisano e De Carolis definiscono la Chitarra Battente che ha legami con la chitarra barocca: strumento che ha cinque cori (corde doppie) accordati all’unisono. Il metodo è completo e conduce il discente alla conoscenza della musica partendo dalle nozioni fondamentali della teoria musicale fino agli esercizi propri per lo sviluppo della tecnica strumentale.

Francesco Loccisano è stato il maestro di Marcello De Carolis e con l’allievo ha costituito un duo di Chitarre Battenti, mentre De Carolis con il chitarrista Luca Fabrizio ha costituito il duoCordaminazioni” a cui Angelo Gilardino ha dedicato il brano Albero Solitario e, nel 2018, per De Carolis, il Concerto di Matera per chitarra battente e 10 strumenti. Un’ottima pubblicazione per conoscere ed apprezzare questo strumento. Il metodo è anche corredato di un link per l’ascolto degli esercizi proposti.

Ringrazio ancora, anche da parte di Francesco Loccisano, il maestro Franco Cavallone, la redazione e tutto lo staff della rivista che ha voluto omaggiarci con questa recensione Seicorde.

Ecco i link per abbonarsi e acquistare la rivista “Seicorde” e il nostro metodoLa Chitarra Battente – Metodo base”.

Grazie per l’attenzione.

Per non perdere tutte le mie novità ti invito a seguire il blog del mio sito internet www.marcellodecarolis.com, i miei social Facebook e Instagram, iscriverti alla mia newsletter, iscriverti al mio canale YouTube e seguirmi su Spotify.

Chitarrista in concerto

Marcello De Carolis

Musicista classico e popolare, Chitarrista classico e chitarrista battente.

Ultimi video su YouTube

Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress

Unable to retrieve new videos without an API key.

Seguimi su Facebook

Le ultime novità su Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla mia musical newsletter

Rimani sempre informato sulle mie news musicali, i prossimi concerti, produzioni musicali, discografia... e anche alcuni miei consigli sulla musica, sulla chitarra battente, chitarra classica e per tutto ciò che riguarda il mondo musicale.

it_ITItalian