Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Prima incisione del Concerto di Matera di Angelo Gilardino

Il 14 Aprile 2019 sarò a Roma presso l’”Abbey Rocchi Studios” per la prima incisione del Concerto di Matera per Chitarra Battente e 10 strumenti (flauto, oboe, corno inglese, clarinetto in si bemolle, fagotto, violino I, violino II, viola, violoncello, contrabbasso) composto e dedicato a me dal maestro Angelo Gilardino.

La direzione della registrazione è affidata al maestro Tonino Battista che ha accettato volentieri la mia proposta di dirigere la prima incisione della composizione del maestro di Vercelli.

La nascita del “Concerto di Matera” di Angelo Gilardino

Il maestro Angelo Gilardino, dopo aver composto “Albero Solitario – ricordo della grande pittrice lucana Maria Padula” per Chitarra Battente e Chitarra Classica, dedicato al duo Cordaminazioni (formato da me alla chitarra battente e da Luca Fabrizio alla chitarra classica) del quale abbiamo realizzato la prima registrazione disponibile su tutti i digital store e un videoclip per raccontarne la storia, ha continuato a comporre per chitarra battente.

Così è nato il “Concerto di Matera”, concerto per chitarra battente solista accompagnata da flauto, oboe, corno inglese, clarinetto in si bemolle, fagotto, violino I, violino II, viola, violoncello, contrabbasso. Il maestro Gilardino ha dedicato questa sua composizione a me

Perché “Concerto di Matera

Il maestro Angelo Gilardino è solito dedicare i suoi concerti a delle città come per il “Concerto di Ventotene” e la “Sonata di Lagonegro”. Amante della Basilicata, il maestro ha deciso di omaggiare Matera, città lucana dei sassi, capitale europea della cultura 2019.

Il maestro Tonino Battista e la chitarra battente

Come direttore d’orchestra ho scelto il maestro Tonino Battista che mi ha onorato accettando il mio invito. Il maestro Battista, compositore e direttore d’orchestra, specializzato in musica contemporanea, è stato il mio maestro di composizione al conservatorio Gesualdo da Venosa di Potenza. Inoltre ed è stato il relatore della mia tesi di didattica sulla chitarra battente.

Il maestro mi ha aiutato moltissimo nell’organizzazione della registrazione scegliendo di incidere a Roma presso l’”Abbey Rocchi Studios

Inoltre ci farà da Tonemeister il maestro Luca Fabrizio

Quando sarà pubblicata la registrazione del “Concerto di Matera

Non c’è ancora una data certa per la pubblicazione della registrazione. Il “Concerto di Matera” farà parte del mio primo disco da solista, dove suonerò la chitarra battente. Ci saranno diverse composizioni originali per chitarra battente scritte appositamente per me da diversi compositori.

Non ti svelo altro, ti invito a seguire il mio blog, i miei social Facebook e Instagram, iscriverti alla mia newsletter ed iscriverti al mio canale YouTube per restare sempre aggiornato sulle mie novità.Scopri il mio Vlog

Lascia un commento

Iscriviti alla mia musical newsletter

Rimani sempre informato sulle mie news musicali, i prossimi concerti, produzioni musicali, discografia... e anche alcuni miei consigli sulla musica, sulla chitarra battente, chitarra classica e per tutto ciò che riguarda il mondo musicale.

it_ITItalian
it_ITItalian