Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Rondeau – III movimento Sonata Concertata – Niccolò Paganini

Sono felice di farti ascoltare il Rondeau, III movimento della Sonata Concertata di Niccolò Paganini, estratto del concerto di Violino e Chitarra che ho tenuto con il maestro Massimo Rosa.

Il nostro concerto si è svolto Giovedì 13 Agosto 2020 presso il Palazzo della Cultura (Palazzo D’Errico) di Potenza.

Il concerto faceva parte della rassegna musicale “Largo alla musica” – Concerti d’Estate organizzata con il patrocinio del Comune di Potenza.

Niccolò Paganini

Niccolò Paganini nacque a Genova il 27 ottobre 1782 e morì a Nizza il 27 maggio 1840. È considerato uno dei più grandi esponenti della musica romantica. Suonava il violino, la viola e la chitarra. E a tutto questo affiancava il lavoro di compositore.

La sua attività di compositore fu legata perlopiù a quella di esecutore.

Ancora oggi la sua figura è circondata da leggende legate al suo prodigioso genio ed al famoso patto col diavolo da lui siglato per ottenere la fama e l’abilità necessaria per suonare il violino, contribuendo così a mitizzare la sua figura.

È considerato tutt’oggi come il più grande violinista della storia.

La Sonata Concertata di Niccolò Paganini – Allegro Spiritoso – Adagio – Rondeau

La sonata è intitolata “Sonata concertata per violino e chitarra“. Questo a testimoniare l’importanza della chitarra per Paganini al punto da non ritenerla come accompagnamento al violino. Infatti i due strumenti dialogano alla pari per tutta la Sonata.

La Sonata in la maggiore non fa parte delle due raccolte di sei Sonate per violino e chitarra pubblicate come op. 2 e op. 3 nel 1820 presso Ricordi, ma è stata tratta dal De Barbieri dal patrimonio di manoscritti paganiniani conservati nella Biblioteca del Conservatorio di Genova. Di carattere concertante e articolata in tre movimenti, la Sonata in la maggiore risulta dedicata alla signora Emilia Di Negro, figlia del mercante di Paganini. Sembra sia stata composta tra il 1802 e il 1805, anni che il Paganini trascorse tra Genova, Livorno e Lucca, dedicandosi a uno studio approfondito della chitarra.

Il nostro repertorio di Violino e Chitarra

Violino e chitarra è un duo da sempre molto in voga. E il nostro repertorio non poteva che abbracciare i grandi classici di chitarra e violino con alcune trascrizioni. E tra i grandi classici non poteva mancare il Rondeau della Sonata Concertata di Niccolò Paganini.

Abbiamo così spaziato tra le musiche di Niccolò Paganini, Pablo de Sarasate, Astor Piazzolla, Johann Sebastian Bach ed Ennio Morricone.

Ma abbiamo voluto sperimentare anche la sonorità “stregonesca” della Chitarra Battente con il Violino. Così abbiamo trascritto per Violino e Chitarra Battente le variazioni su “La follia” di Antonio Vivaldi.

Ma ora “Largo alla musica” e ti auguro un buon ascolto del Rondeau, III movimento della Sonata Concertata di Niccolò Paganini suonato da me e Massimo Rosa.

Per non perdere tutte le mie novità ti invito a seguire il blog del mio sito www.marcellodecarolis.com. Ed anche le mie pagine FacebookInstagramSpotify ed iscriverti al mio canale YouTube.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Marcello De Carolis Chitarra Battente e Chitarra Classica

Marcello De Carolis

Musicista classico e popolare, Chitarrista classico e chitarrista battente.

Discografia

Prossimi Eventi

Seguimi su Facebook

Marcello De Carolis - Guitarist

Le ultime novità su Instagram

This error message is only visible to WordPress admins
There has been a problem with your Instagram Feed.
Error: No posts found.

Iscriviti alla mia musical newsletter

Rimani sempre informato sulle mie news musicali, i prossimi concerti, produzioni musicali, discografia... e anche alcuni miei consigli sulla musica, sulla chitarra battente, chitarra classica e per tutto ciò che riguarda il mondo musicale.

it_ITItalian