Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Spain (C. Corea) for Chitarra Battente, Ukubass, Cajon, Flute and Percussion

Da oggi martedì 22 Giugno è disponibile il Videoclip di Spain, traccia numero 8 del mio nuovo disco “The Eclectic Beating – Contemporary Music for Chitarra Battente” (clicca QUI per acquistare). Aspettando l’inizio del tour estivo con le date in continuo aggiornamento, ecco quindi un omaggio alla musica del maestro Chick Corea e al magico paesaggio Lucano di Laurenzana.

Credits

Spain

Il brano è la traccia numero 8 del mio ultimo lavoro discograficoThe Eclectic Beating – Contemporary Music for Chitarra Battente” edito dalla casa discograficaDa Vinci Classics” e pubblicato lo scorso 26 febbraio.

Questa mia trascrizione di Spain (uno dei brani più celebri del repertorio jazz) inoltre rappresenta l’apertura della chitarra battente (strumento della tradizione non meno Lucana che Calabrese) al linguaggio internazionale del jazz. Inoltre è anche un omaggio al grande pianista e compositore Chick Corea scomparso lo scorso 9 febbraio.

Chick Corea

All’anagrafe Armando Antonio Corea è stato uno dei più grandi pianisti e compositori jazz

Il maestro Corea ha sempre vantato la sua origine Italiana: la famiglia del nonno era di Albi, Catanzaro, mentre quella della nonna di Messina.

Inoltre le sue origini sono diventate parte della musica di Corea.

In più anche l’origine del soprannome “Chick” è  calabrese. Infatti proprio il nonno calabrese Antonio lo dondolava tenendolo sulle ginocchia ripetendogli come una nenia “chick, chick, chick, chick…’’

Il resto è storia…

Il videoclip di Spain

Il videoclip di Spain si distacca un po’ dalla classica idea di un videoclip musicale.

Un brano magico, che ha segnato la storia di Chick Corea e del jazz, necessita dunque location e idee particolari. Così con Vito D’Andrea abbiamo scelto un posto magico, il castello di Laurenzana

La scelta di girarlo presso il castello di Laurenzana è dovuta innanzitutto al legame con il mio paese di origine, ma anche a voler fare un parallelismo tra la modernità che ha simboleggiato il castello nel medioevo e la chitarra battente: partire dal passato per volgersi al futuro.

E così dalla sua posizione strategica e dominante abbiamo deciso di valorizzare:

  • la mia chitarra battente,
  • i musicisti, Luca Fabrizio all’ukubass, Luciano Brancati al Cajon, Domenico Picciani al flauto,
  • il paesaggio e la vista mozzafiato del castello di Laurenzana.

Le note di Spain diventano così il collante, il narrare di una storia, e non un semplice sottofondo a delle immagini.

Il castello di Laurenzana

Il castello domina Laurenzana. Costruito su una roccia successivamente alla nascita del centro urbano, risale ai secoli XII e XIII. Nei secoli successivi sono stati effettuati molti interventi, anche radicali.

La concezione difensiva dell’epoca viene qui interpretata e tradotta alla lettera:

  • controllo visivo inappuntabile delle vie d’accesso per un tempestivo avvistamento del pericolo, costituito soprattutto dalle bande piratesche;
  • massimo sfruttamento degli sbarramenti naturali;
  • presenza di torri circolari nella cinta muraria a protezione ordinaria del nucleo abitato.

Dopo secoli di mutamenti, nel ‘700 assume le forme visibili fino a qualche decennio fa. Attualmente, grazie all’impegno dell’amministrazione comunale ed ai fondi della regione Basilicata, questo monumento è in fase di restauro e continua a mostrare la sua maestosità e il suo antico fascino.

Ringraziamenti

Per la realizzazione di questo videoclip voglio ringraziare: Vito D’Andrea, Luca Fabrizio, Luciano Brancati, Domenico Picciani, Alessandro Luvarà, Francesco Loccisano, Sergio Pugliesi, Gabriele Lo Piccolo, Edmondo Filippini (Da Vinci Classics), BCC Basilicata, il sindaco Michele Ungaro e l’amministrazione comunale di Laurenzana, Giovanni Antonio De Carolis, Egidio Cassieri.

Ecco quindi i link per ascoltare “The Eclectic Beating – Contemporary Music for Chitarra Battente” sul tuo digital store preferito:

Se invece vuoi acquistare il formato fisico ecco dove puoi trovarlo:

Ti saluto e ti ricordo di seguire il blog del mio sito internet www.marcellodecarolis.com, le mie pagine FacebookInstagramSpotify ed iscriverti al mio canale YouTube per restare aggiornato su tutte le mie novità e quelle della chitarra battente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Marcello de Carolis è un Artista e Musicista lucano. Convive con Il dualismo musicale tra la chitarra battente e la chitarra classica

Marcello de Carolis

Musicista classico e popolare, Chitarrista classico e chitarrista battente.

Discografia

Prossimi Eventi

Seguimi su Facebook

Marcello De Carolis - Guitarist

Le ultime novità su Instagram

Iscriviti alla mia musical newsletter

Rimani sempre informato sulle mie news musicali, i prossimi concerti, produzioni musicali, discografia... e anche alcuni miei consigli sulla musica, sulla chitarra battente, chitarra classica e per tutto ciò che riguarda il mondo musicale.

it_ITItalian