Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Terminata la registrazione del “Concerto di Matera” di Angelo Gilardino

Domenica 14 Aprile 2019 ho effettuato la registrazione del “Concerto di Matera” per chitarra battente e dieci strumenti composto dal maestro Angelo Gilardino.

L’abbey Rocchi Studios di Roma

Su consiglio del maestro Tonino Battista che ha diretto la registrazione abbiamo registrato presso l’Abbey Rocchi Studios di Roma. Il tecnico di registrazione, Tommaso Cancellieri, ha calibrato la posizione di ogni microfono alla perfezione e riascoltando il primo take il suono era già meraviglioso.

L’ensemble della registrazione del “Concerto di Matera”

L’ensemble scelto dal maestro Tonino Battista è formato da musicisti impeccabili che hanno interpretato e suonato al meglio le note scritte dal maestro Angelo Gilardino. Così senza molte problemi, in poche ore di lavoro, siamo riusciti a terminare la registrazione di tutto il concerto.

L’ensemble è formato dai maestri:

Manuel Zurria al flauto

Fabio Bagnoli all’oboe

Diego Di Guida al corno inglese

Paolo Ravaglia al clarinetto

Marco Dionetto al fagotto

Francesco Peverini al primo violino

Filippo Fattorini al secondo violino

Luca Sanzò alla viola

Anna Armatys al violoncello

Massimo Ceccarelli al contrabbasso

Luca Fabrizio Tonemeister

Dietro le quinte, al fianco di Tommaso Cancellieri, il maestro Luca Fabrizio ha svolto il delicato compito di Tonemeister. Con orecchio rilassato e distante dalle emozioni dei musicisti ha valutato le varie take scegliendo le migliori.

Mix e mastering

Ora non resta il lavoro di mix e mastering affidato al fonico Alessandro Luvarà dello Spain Audio . Alessandro che ha già curato il mastering del disco Cordaminazioni e il mix e mastering di “Albero Solitario – ricordo della grande pittrice Lucana Maria Padula” conosce bene il suono della chitarra battente di Marcello De Carolis e tirerà fuori tutti i colori desiderati dal compositore Angelo Gilardino, dal tecnico di registrazione Tommaso Cancellieri, dal direttore Tonino Battista e da ogni singolo musicista.

Le foto della registrazione del “Concerto di Matera”

Nel frattempo ecco alcune fotografie scattate durante la registrazione del “Concerto di Matera”:

Lascia un commento

Iscriviti alla mia musical newsletter

Rimani sempre informato sulle mie news musicali, i prossimi concerti, produzioni musicali, discografia... e anche alcuni miei consigli sulla musica, sulla chitarra battente, chitarra classica e per tutto ciò che riguarda il mondo musicale.

it_ITItalian
it_ITItalian