Sono felice di presentarti, come avevo già annunciato il 6 Aprile 2019 in questo articolo, il videoclip della mia interpretazione della Mozartiana n. 1 – Variazioni per chitarra sulla canzonetta “Ah! Dirais-je vous maman” composte dal maestro Angelo Gilardino per Chitarra Classica.
La struttura della Mozartiana n. 1
Il maestro Angelo Gilardino, partendo dal famosissimo tema di Wolfgang Amadeus Mozart “Ah! Dirais-je vous maman” ha composto nove variazioni:
Variazione 1 – Burlesco
Variazione 2 – Agile
Variazione 3 – Grazioso
Variazione 4 – Dolce e cullante
Variazione 5 – Come un mormorìo
Variazione 6 – Risoluto
Variazione 7 – Agitato
Variazione 8 – Rȇverie
Variazione 9 – Allegro vorticoso
Le riprese del videoclip della Mozartiana n. 1
Ho effettuato le riprese audio e video dal maestro fotografo Vito D’Andrea. Il tutto è stato registrato in presa diretta. Vito D’Andrea ha utilizzato quattro telecamere per avere più punti di vista e poter avere una maggiore varietà di inquadrature nel montaggio. Gran conoscitore della luce, ha saputo esaltare i cromatismi e le sfumature del nero creando giochi di luci che rendono la fotografia del videoclip piacevole e scorrevole.
La chitarra classica che utilizzo
La chitarra classica che utilizzo è stata costruita per me dal liutaio Giuseppe Guagliardo nel 2014.
Ringraziamenti
Infine il mio primo ringraziamento va al maestro Angelo Gilardino che mi ha dato l’onore e il privilegio di studiare con lui la sua composizione mentre frequentavo il corso triennale di perfezionamento di chitarra alla Scuola Musicale “F. A. Vallotti” di Vercelli.
Un altro ringraziamento sentito va ai maestri Francesco Loccisano, Luca Fabrizio, Teo De Bonis e Vito D’Andrea che mi hanno sostenuto ed aiutato nella produzione del videoclip.