Mozartiana n. 1 di Angelo Gilardino – da oggi su YouTube

Tabella dei Contenuti

Sono felice di presentarti, come avevo già annunciato il 6 Aprile 2019 in questo articolo, il videoclip della mia interpretazione della Mozartiana n. 1 – Variazioni per chitarra sulla canzonetta “Ah! Dirais-je vous maman” composte dal maestro Angelo Gilardino per Chitarra Classica.

La struttura della Mozartiana n. 1

Il maestro Angelo Gilardino, partendo dal famosissimo tema di Wolfgang Amadeus Mozart Ah! Dirais-je vous maman” ha composto nove variazioni:

Variazione 1Burlesco

Variazione 2Agile

Variazione 3Grazioso

Variazione 4Dolce e cullante

Variazione 5Come un mormorìo

Variazione 6Risoluto

Variazione 7Agitato

Variazione 8Rȇverie

Variazione 9Allegro vorticoso

Le riprese del videoclip della Mozartiana n. 1

Ho effettuato le riprese audio e video dal maestro fotografo Vito D’Andrea. Il tutto è stato registrato in presa diretta. Vito D’Andrea ha utilizzato quattro telecamere per avere più punti di vista e poter avere una maggiore varietà di inquadrature nel montaggio. Gran conoscitore della luce, ha saputo esaltare i cromatismi e le sfumature del nero creando giochi di luci che rendono la fotografia del videoclip piacevole e scorrevole.

La chitarra classica che utilizzo

La chitarra classica che utilizzo è stata costruita per me dal liutaio Giuseppe Guagliardo nel 2014.

Ringraziamenti

Infine il mio primo ringraziamento va al maestro Angelo Gilardino che mi ha dato l’onore e il privilegio di studiare con lui la sua composizione mentre frequentavo il corso triennale di perfezionamento di chitarra alla Scuola Musicale “F. A. Vallotti” di Vercelli.

Un altro ringraziamento sentito va ai maestri Francesco Loccisano, Luca Fabrizio, Teo De Bonis e Vito D’Andrea che mi hanno sostenuto ed aiutato nella produzione del videoclip.

Chitarrista in concerto

Marcello De Carolis

Musicista classico e popolare, Chitarrista classico e chitarrista battente.

Ultimi video su YouTube

Seguimi su Facebook

𝑨𝒑𝒆𝒓𝒕𝒆 𝒍𝒆 𝒂𝒎𝒎𝒊𝒔𝒔𝒊𝒐𝒏𝒊 𝒑𝒆𝒓 𝒊𝒍 𝒄𝒐𝒓𝒔𝒐 𝒅𝒊 #chitarrabattente 𝒂𝒍 Conservatorio di Musica Statale “P. I. Tchaikovsky”𝑰 𝒕𝒆𝒓𝒎𝒊𝒏𝒊 𝒑𝒆𝒓 𝒍𝒂 𝒑𝒓𝒆𝒔𝒆𝒏𝒕𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒆 𝒅𝒐𝒎𝒂𝒏𝒅𝒆 𝒔𝒄𝒂𝒅𝒐𝒏𝒐 𝒊𝒍 20 𝑮𝒊𝒖𝒈𝒏𝒐 𝒑𝒓𝒐𝒔𝒔𝒊𝒎𝒐.𝑃𝑒𝑟 𝑖𝑠𝑐𝑟𝑖𝑣𝑒𝑟𝑠𝑖 𝑐𝑙𝑖𝑐𝑐𝑎𝑡𝑒 𝑎𝑙 𝑠𝑒𝑔𝑢𝑒𝑛𝑡𝑒 𝑙𝑖𝑛𝑘: ammissioni.cons.cz.it 𝑃𝑒𝑟 𝑞𝑢𝑎𝑙𝑠𝑖𝑎𝑠𝑖 𝑖𝑛𝑓𝑜𝑟𝑚𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑠𝑐𝑟𝑖𝑣𝑒𝑡𝑒𝑚𝑖 𝑖𝑛 𝑝𝑟𝑖𝑣𝑎𝑡𝑜. ... See MoreSee Less
View on Facebook

Le ultime novità su Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla mia musical newsletter

Rimani sempre informato sulle mie news musicali, i prossimi concerti, produzioni musicali, discografia... e anche alcuni miei consigli sulla musica, sulla chitarra battente, chitarra classica e per tutto ciò che riguarda il mondo musicale.

it_ITItalian