Upgrade | Loccisano – Piccioni | il nuovo disco

Ciao sono Marcello De Carolis ed oggi sono felice di presentarti il nuovo lavoro discograficoUpgrade” | LoccisanoPiccioni edito da Visage Music.

Upgrade Loccisano Piccioni chitarra battente e tamburello

È un disco molto particolare e, già come preannuncia il titolo, è un upgrade di due strumenti legati alla tradizione popolare: la chitarra battente suonata da Francesco Loccisano e i tamburelli suonati da Andrea Piccioni.

Ecco il link per acquistare Upgrade:

Ecco i link ai principali Digital Store:

Di questo disco ne ho curato il mix, e per me è stato un vero onore essere stato scelto da questi due grandi artisti per questo lavoro molto delicato: dare il giusto colore e trovare l’equilibrio tra questi due strumenti, mera propagazione dell’anima sonora di questi due grandi artisti.

Ma andiamo per ordine e ti parlo di tutta la produzione del disco.

Loccisano Piccioni Upgrade

Registrazione, editing, Mix e Mastering

I due artisti hanno registrato il disco nei loro home studio nel mese di Febbraio 2022. Loccisano ha registrato nel suo LocciSound e Piccioni nel suo A. P. Studio.

Inoltre in alcuni brani sono presenti anche degli ospiti: Riccardo Tesi con l’organetto in “Solstizio – la notte” e Stefano SimonettaMujura” con il basso elettrico in “Solstizio – il giorno”.

La prima fase di editing è stata realizzata da Francesco Loccisano.

In seguito le tracce mi sono state inviate ed ho potuto fare il mix. Inoltre devo ringraziare enormemente Alessandro Luvarà che mi ha guidato per fare un buon lavoro che ha accontentato i due musicisti.

Infine, lo stesso Alessandro Luvarà ne ha curato il mastering, dando la giusta spinta sonora al disco e rendendolo intellegibile al massimo per l’ascolto da qualsiasi dispositivo.

Ed infine la parte grafica è stata realizzata da Pelin Igdebeli.

Tracklist “Upgrade” | Loccisano – Piccioni 

Nel disco sono presenti composizioni di Loccisano e di Piccioni. Il programma è vario ed accattivante, molto piacevole prestandosi all’ascolto tutto d’un fiato.

Il disco apre con una composizione di Francesco Loccisano: “Il volo del Calabrese”.

Continua con con “Infantinologia”, composto da entrambi gli artisti: un omaggio ad un grande artista Lucano scomparso qualche anno fa, Antonio Infantino.

Così continua con la “Ninna nanna conflentana”, composizione di entrambi gli artisti ispirata da una ninna nanna di tradizione popolare calabrese che apre la composizione.

In seguito un brano che vede il tamburello di Piccioni solista: Phase #1.

La tracklist continua con altri 5 brani scritti dalla penna di Loccisano: Kaos Kalabro, Solstizio – La Notte, Tarantella Calabrese, Frammento #1, Solstizio – Il Giorno.

La traccia numero 10 è l’unica trascrizione presente nell’album: Antidotum – tarantella di Kircher e Sanz.

Infine il disco chiude con gli ultimi due brani solisti: prima “Phase #2” con il tamburello di Andrea Piccioni e poi “Frammento #2” con la chitarra battente di Francesco Loccisano

Ed ora non mi resta che augurarti buon ascolto di Upgrade inciso da Francesco Loccisano ed Andrea Piccioni.

Ecco il link per acquistare Upgrade | Loccisano – Piccioni:

Ecco i link ai principali Digital Store:

E ne approfitto ancora per ringraziare Francesco Loccisano ed Andrea Piccioni ricambiando il ringraziamento presente nel disco del quale ne sono molto onorato.

Per oggi ti saluto e ti invito a seguire il blog del mio sito www.marcellodecarolis.com. Ed anche le mie pagine FacebookInstagramSpotify, Amazon ed iscriverti al mio canale YouTube.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla mia musical newsletter

Rimani sempre informato sulle mie news musicali, i prossimi concerti, produzioni musicali, discografia... e anche alcuni miei consigli sulla musica, sulla chitarra battente, chitarra classica e per tutto ciò che riguarda il mondo musicale.

it_ITItalian