Tico tico – concerto a Castelmezzano – Marcello De Carolis trio

Ecco Tico ticoconcerto a Castelmezzano dello scorso 17 Agosto 2021.

Aspettando l’avvicinarsi delle prossime date del tour estivo 2022, riascoltare le note di Tico tico suonate presso uno dei borghi più belli d’Italia, con la splendida cornice delle dolomiti lucane, Castelmezzano, mi rende felice e mi fa fremere nell’attesa dei prossimi concerti.

Il concerto del Marcello De Carolis trio è sempre molto dinamico, con la potenza della mia chitarra battente, le note gravi dell’uku Bass di Luca Fabrizio e il ritmo del Cajon e delle percussioni di Luciano Brancati.

E l’interazione con il pubblico è sempre molto elevata, cosa che rende i nostri concerti sempre più entusiasmanti sia per noi musicisti che per tutto il pubblico.

Tico Tico no fubà

Tico tico è un choro brasiliano composto da Zequinha de Abreu nel 1917.

Il brano ha raggiunto la popolarità negli anni ‘40 grazie alle incisioni di Ethel Smith, The Andrews Sister (con il testo in inglese di Ervin Drake), Carmen Miranda ed altre incisioni.

Inoltre tra il pubblico chitarristico il brano raggiunse la notorietà nel 1967 con l’interpretazione del grande chitarrista flamenco Paco De Lucia.

Il brano è stato utilizzato anche nella cinematografia, nel campo pubblicitario, nei cartoni animati e in videogame.

La mia versione di “Tico tico – no fubà”

La mia trascrizione di Tico tico è del 2020. Infatti il 4 agosto 2020 abbiamo pubblicato il videoclip girato a Calvello da Vito D’Andrea (clicca QUI per guardarlo).

Nella mia trascrizione per Chitarra Battente ovviamente la voce principale è affidata proprio alla Chitarra Battente.

Inoltre l’accompagnamento è affidato all’ukubass suonato dal maestro Luca Fabrizio e al cajon e percussioni suonate dal maestro Luciano Brancati, così come nel live.

Ho variato la struttura tipica del choro decidendo di eseguirlo in 4 velocità diverse. Nella prima velocità abbiamo eseguito solo la A e la B, nella seconda e nella terza la A, la B e la C, nella quarta velocità la prima metà della A per poi terminare ritornando alla terza velocità per l’ultima parte della A.

Inoltre ho deciso di cambiare anche la tonalità per poter far esprimere al meglio la mia Chitarra Battente.

Concerto a Castelmezzano

Ecco qui Tico tico – Live dal concerto del 17 Agosto 2021 a Castelmezzano.

Ascolta la mia Chitarra Battente con l’uku Bass di Luca Fabrizio e il Cajon e le percussioni di Luciano Brancati.

Buon ascolto.

Ti invito a seguirmi sul mio sito internet www.marcellodecarolis.com, le mie pagine FacebookInstagramSpotifyAmazon e sul mio canale YouTube.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Iscriviti alla mia musical newsletter

Rimani sempre informato sulle mie news musicali, i prossimi concerti, produzioni musicali, discografia... e anche alcuni miei consigli sulla musica, sulla chitarra battente, chitarra classica e per tutto ciò che riguarda il mondo musicale.

it_ITItalian