Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Venti – Loccisano De Carolis – duo di Chitarra Battente

Oggi è una grande giornata: insieme faremo l’unboxing del disco Venti del mio duo Loccisano – De Carolis.

Pacco contenente disco e vinile di Venti

Finalmente l’attesa è terminata e ho tra le mani il disco e il vinile di Venti.

Il disco Venti

Il disco è una sorta di “The Best of”, il meglio degli ultimi tre ultimi album di Francesco LoccisanoBattente Italiana” (2010), Mastrìa (2013) e Solstizio (2017). Il repertorio lo abbiamo scelto accuratamente insieme a Francesco Loccisano. In seguito li abbiamo arrangiati due chitarre battenti. Quindi si tratta di un nuovo progetto discografico che rappresenta per noi l’avanguardia della Chitarra Battente con cui esploriamo nuove frontiere di dialogo chitarristico.

Il titolo Venti

Il titolo “Venti” fa riferimento ad un numero ricorrente: “una Chitarra Battente è dotata di 10 corde, quindi due chitarre battenti ne hanno 20. Siamo nel 2020. E ancora l’importanza dei venti nella nostra penisola fa sì che il nostro territorio venga attraversato da una innumerevole quantità di ‘venti’ differenti. Ed infine la nostra Italia è costituita da 20 regioni.

La tracklist del disco Venti

La tracklist di Venti è composta da 10 brani (composti da Francesco Loccisano eccetto “La tarantella di zio Nicola“, un brano tradizionale rivisitato da F. Loccisano ed Eugenio Bennato).

  1. L’album apre con “Battente Italiana” dedicato interamente all’uso solistico della Chitarra Battente, un pensiero all’esordio di questo nuovo mondo chitarristico
  2. Solè” nasce come un buon augurio di gioia e serenità. Il sole, l’accento sulla e verbo essere, è un impegno alla positività
  3. Il volo dell’angelo” è una dedica alla struttura turistica lucana tra Pietrapertosa e Castelmezzano, un volo nel vuoto che permette di apprezzare la paesaggistica di questa meravigliosa regione
  4. Il bacio” è una dedica al quadro di Francesco Hayez, omaggio alla bellezza e al romanticismo, ma anche specchio della condizione politica italiana ottocentesca
  5. Amico Brozman”: Bob Brozman è l’inteprete ed il ricercatore per eccellenza del “Dobro Guitar”, le sue pubblicazioni hanno fatto conoscere questo strumento al mondo intero
  6. La tarantella di zio Nicola” è un brano che è stato rivisitato da F. Loccisano ed Eugenio Bennato in chiave solistica per Chitarra Battente e rappresenta il simbolo di un’antica famiglia di liutai e di costruttori di chitarre battenti, i De Bonis di Bisignano (Cs).
  7. Scilla” prende ispirazione dal mito omerico di Scilla, oggi è una narrazione sulla liuteria Scillese di Sergio Pugliesi in arte Oliver, che ha concepito e realizzato una nuova Chitarra Battente contemporanea.
  8. Danza Ionia” è il singolo che ha anticipato il disco ed è stato seguito dal videoclip (clicca QUI per guardare il video): si tratta di un dialogo intenso e variegato che prende ispirazione dai suoni mediorientali e dal Mar Ionio, una danza tenuta dal terzinato incalzante delle due chitarre battenti
  9. Ai Padri” è un pensiero alle nostre guide che nella vita, come nella musica, ci hanno indicato la strada da percorrere.
  10. Il disco chiude con “Via dal tubo”, un semplice inno alla nostra tradizione del sud Italia che esalta la voce della Chitarra Battente detta anche Chitarra Italiana.

La produzione discografica e credits

Ringrazio Firefly music shop di Potenza che mi ha permesso di fare l’unboxing del vinile di Venti.

A proposito, tu hai acquistato una copia del disco venti? Hai pensato di regalarlo a qualche tuo caro amico? Sei ancora in tempo per farti o per fare un regalo magico. Per rendere questo natale 2020 speciale.

P.S.: il prossimo appuntamento è il 20 dicembre dato che Venti uscirà su tutti i digital store e potrai ascoltarlo ovunque. Quindi, per ora se vuoi ascoltare il disco venti puoi farlo solo acquistando il cd o il vinile.

Sei indeciso se acquistare o meno il disco?

Allora aspetta il 20 dicembre, ascoltalo sul tuo digital store preferito, lasciati “stregare” dalla magia di due chitarre battenti e poi acquista la tua copia.

Ti ricordo che il vinile è a tiratura limitata, quindi non perdere l’occasione di avere la tua copia.

Ecco i Link per acquistare:

Cd:

Vinile:

Offerta speciale CD + Vinile:

Quindi ti saluto e ti ricordo di seguire il blog del mio sito internet www.marcellodecarolis.com, le mie pagine FacebookInstagram Spotify ed iscriverti al mio canale YouTube per non perdere tutte le mie novità e quelle del duo Loccisano De Carolis.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla mia musical newsletter

Rimani sempre informato sulle mie news musicali, i prossimi concerti, produzioni musicali, discografia... e anche alcuni miei consigli sulla musica, sulla chitarra battente, chitarra classica e per tutto ciò che riguarda il mondo musicale.

it_ITItalian