Womex Showcase Loccisano De Carolis

Tabella dei Contenuti

Oggi ti racconto di un’esperienza unica: Womex Showcase Loccisano De Carolis.

Come ti avevo annunciato qualche mese fa, e come avrai visto dai miei social Facebook ed Instagram, dal 25 al 29 Ottobre, con Francesco Loccisano, siamo stati al Womex e il 27 Ottobre ci siamo esibiti nel Daycase tra gli artisti della Official Selection of Womex.

È stata davvero un’esperienza unica e abbiamo avuto l’onore di rappresentare l’Italia, con le nostre chitarre battenti, nella più grande vetrina internazionale della musica world e non solo.

L’esperienza del Womex – Showcase Loccisano De Carolis

Questi giorni ricchi di tanta grande musica e di numerosissimi incontri ci ha caricati e arricchiti. La nostra ispirazione ha raggiunto il culmine durante il nostro concerto del 27 ottobre all’auditorium del Palexco di La Coruña, in Spagna.

Il giornalista e critico musicale Ciro De Rosa di BlogFoolk ha introdotto il concerto contestualizzando gli aspetti storici, tecnici ed evolutivi della chitarra battente. Il duo Loccisano-De Carolis ha affascinato gli addetti ai lavori con un concerto di 50 minuti. Nel nostro concerto abbiamo proposto i brani originali composti da Francesco Loccisano e contenuti nell’album “VENTI” (italysona 2020). Un viaggio scaturito dalla nostra passione per la chitarra battente, uno strumento tradizionale dell’Italia meridionale con radici barocche. Un concerto che ha espresso tutto il potenziale di uno strumento dalla grande storia, ma con un grande futuro.

Il Womex

Il WOMEXWorldwide Music Expo – è l’incontro musicale più internazionale e culturalmente diversificato del mondo, è la più grande conferenza della scena musicale globale, con una fiera, conferenze, film e concerti. Il nostro progetto musicale è stato scelto fra oltre mille proposte pervenute da tutto il mondo. I “7 Samurai”: esperti internazionali dall’alto profilo artistico, culturale e di esperienza nel settore, dei veri “guru” della world music internazionale, hanno selezionato le proposte musicali.

Il ritorno dal Womex

Si tratta di un successo storico per Calabria Sona e Italysona che ripaga del lavoro svolto dietro le quinte in questi anni. Ancora una volta, le due realtà hanno dimostrato di puntare sulla promozione e la valorizzazione di progetti e artisti identitari di altissimo valore culturale e professionale, per rappresentare una vera e quotidiana Calabria e Basilicata straordinarie anche sotto l’aspetto musicale ed artistico

Per noi è stato un onore aver rappresentato l’Italia e aver reso orgogliosi i tanti operatori italiani presenti alla fiera. Siamo fieri che un progetto così particolare abbia riscosso interesse e apprezzamenti da ogni parte del mondo.

Tante sono state le recensioni positive, i contatti da tutto il mondo per ospitarci. Inoltre è stato fantastico guardare i volti soddisfatti del pubblico di addetti ai lavori presenti durante il concerto a La Coruña del 27 Ottobre scorso. Ci aspettiamo adesso di poter portare le nostre chitarre battenti in tanti festival internazionali.

Soddisfatto anche tutto lo staff di Calabria Sona e Italysona, grandi motori di questo risultato. Ed anche i promotori di ITA@Womex, la casa comune realizzata grazie a ICE Italia, Rete Italiana World Music, Italia Music Export, Puglia Sound, AssoMusica, Emilia Romagna Music Commission, Italian World Beat

Le foto del Womex – Showcase Loccisano De Carolis

Numerose sono state le foto che ci hanno scattato durante il nostro concerto nella splendida cornice dell’auditorium del Palexco di La Coruña, in Spagna.

Ecco qui una piccola selezione:

Altre foto di Yannis Psathas – fotografo ufficiale Womex 23

Il video del Womex – Showcase Loccisano De Carolis

Sul mio canale YouTube potrai ascoltare e vedere un estratto dell’emozionante concerto del 27 Ottobre (clicca QUI per guardare).

Prima di salutarti voglio ringraziare ancora Giuseppe Marasco di Italysona/Calabria Sona, Eric van Monckhoven di Music4You/World Music Lab per averci sostenuti in questa magica esperienza. E ringrazio anche tutto lo stand Italia e le varie radio che ci hanno intervistati per averci caricato per questa magica esperienza.

Ti ricordo che per non perdere tutte le novità del duo di chitarra battente Loccisano De Carolis, puoi seguire il mio sito www.marcellodecarolis.com e seguirmi sui i miei social FacebookInstagramSpotifyAmazon ed iscriverti al mio canale YouTube. E se vuoi puoi sostenere il mio lavoro con una donazione PayPal cliccando QUI, o su YouTube. Infine puoi abbonarti al mio Canale YouTube per poter ricevere alcuni vantaggi in esclusiva che ho riservato per te.

Chitarrista in concerto

Marcello De Carolis

Musicista classico e popolare, Chitarrista classico e chitarrista battente.

Ultimi video su YouTube

Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress

Impossibile recuperare nuovi video senza una chiave API.

Seguimi su Facebook

Altro doppio appuntamento Loccisano - De Carolis per questo fine settimana:📌sabato 5 ottobre ore 21:30 all’Auditorium Santa Cecilia Perugia Tarantarci Perugia (Francesco Loccisano e Marcello De Carolis in concerto | duo di chitarra battente)📌domenica 6 ottobre ore 19:00 al museo archeologico provinciale di Potenza..…calendario in aggiornamento:www.marcellodecarolis.com/eventi/ ... See MoreSee Less
View on Facebook
Piccolo spostamento..Il concerto a Potenza con Francesco Loccisano - Chitarra Battente sarà posticipato a domenica 6 ottobre..Cambio data! Concerto inaugurale 6 ottobre 2024! Duo di chitarre battenti Marcello De Carolis - Guitarist e Francesco Loccisano - Chitarra Battentewww.youtube.com/watch?v=9d3Cahe4poc ... See MoreSee Less
View on Facebook

Le ultime novità su Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla mia musical newsletter

Rimani sempre informato sulle mie news musicali, i prossimi concerti, produzioni musicali, discografia... e anche alcuni miei consigli sulla musica, sulla chitarra battente, chitarra classica e per tutto ciò che riguarda il mondo musicale.

it_ITItalian