AirTurn vs BlueTurn

Tabella dei Contenuti

Ciao, sono Marcello De Carolis e come ti avevo promesso qualche settimana fa, oggi farò il confronto tra due pedali bluetooth volta pagine: AirTurn vs BlueTurn.

Entrambi sono degli ottimi prodotti e siamo davvero tantissimi musicisti ad utilizzarli nei nostri concerti per girare le pagine sul nostro iPad o tablet.

Ma, seppur il loro compito è lo stesso, ovviamente hanno delle differenze.

Ma in comune hanno che puoi acquistare entrambi i pedali dal mio negozio di strumenti musicali di fiducia Firefly Audio Music Shop di Potenza.

Acquista AirTurn (per saperne di più clicca QUI):

Acquista BlueTurn:

Ma ora basta chiacchiere e vediamo insieme le differenze di questi due prodotti.

AirTurn vs BlueTurn confronto tra i pedali voltapagine

Estetica e comodità

Esteticamente i due pedali hanno forma e dimensioni diverse. Il BlueTurn è molto più piccolo e compatto mentre l’AirTurn è leggermente più ingombrante. Entrambi sotto hanno un rivestimento di gomma che serve per tenere fermo il pedale a terra. L’AirTurn ha 8 gommini che sono più efficaci rispetto alla gomma del BlueTurn.

Inoltre trovo più comodo l’AirTurn da schiacciare dato che schiacciando in ogni parte del pedale funziona, mentre con il BlueTurn devi un pò andare a “pescare” il tasto di gomma per attivarlo. E personalmente, quando suono, mi piace tenere il pedale leggermente sotto il piede quindi, con l’AirTurn tengo leggermente sollevata la punta, mentre con il BlueTurn devo sollevare di più il piede per poter stare a contatto con il pedale.

Inoltre l’AirTurn ha la possibilità di staccare il modulo centrale e quindi offre la possibilità di essere utilizzato a mano per presentazioni.

Batteria

Per quanto riguarda la batteria i due pedali adottano due sistemi differenti. L’AirTurn ha una batteria integrata ricaricabile che offre una grande autonomia. Il BlueTurn invece è alimentato da due pile AAA.

Batterie AirTurn

Queste due piccole differenze portano a dover organizzare leggermente diversamente il lavoro. Se con il BlueTurn ti basta portare con te sempre una coppia nuova di batterie AAA e sostituirle prima del concerto per sicurezza, con l’AirTurn la situazione è diversa dato che devi controllare il livello di batteria abbastanza prima per poter avere il tempo di ricaricarla prima del concerto.

Funzioni extra

I due pedali ovviamente sono compatibili con numerose app di notazione musicale e svolgono perfettamente il compito di voltapagine. Entrambi hanno la possibilità di essere impostati in diverse modalità per poter accedere ad altre funzioni.

Ma in questo l’AirTurn, con l’applicazione AirTurn manager, offre una maggiore possibilità di personalizzazione dei comandi. Così facendo l’AirTurn diventa davvero molto versatile prestandosi ad essere utilizzato in numerose altre situazioni. Inoltre, sempre grazie all’app AirTurn manager, puoi tenere sempre aggiornato il firmware del pedale in modo da correggere eventuali bug, ampliare le sue funzioni ed eventualmente aggiornare la compatibilità con le future versioni di iPad ed iPad OS.

Prezzo AirTurn vs BlueTurn

Ultimo aspetto da prendere in considerazione è ovviamente il prezzo. L’AirTurn è sicuramente più costoso ma offre più possibilità. Se invece hai bisogno di un pedale e non vuoi spendere molto il BlueTurn è l’ideale.

AirTurn vs BlueTurn conclusioni finali

Andando a tirare le somme tra questi due pedali posso affermare che entrambi sono degli ottimi prodotti e svolgono bene il loro lavoro. Credo che devi orientare la tua scelta in base alle tue esigenze di comodità (dove credo che l’AirTurn sia superiore), la batteria (il BlueTurn con le batterie esterne è più comodo), funzioni extra (dove l’AirTurn offre maggiori disponibilità) e il prezzo (il BlueTurn è più economico).

Per oggi è tutto e spero che questo mio articolo ti sia stato d’aiuto.

Tu quale pedale hai scelto per girare le pagine del tuo iPad? Fammelo sapere nei commenti qui sotto.

Acquista AirTurn o BlueTurn

AirTurn (per saperne di più clicca QUI):

BlueTurn:

E per non perdere le mie prossime novità ti invito a seguire il mio sito www.marcellodecarolis.com, iscriverti alla newsletter, e seguirmi sui i miei social FacebookInstagramSpotifyAmazon ed iscriverti al mio canale YouTube. E se vuoi puoi sostenere il mio lavoro con una donazione PayPal cliccando QUI, o su YouTube con un Super Grazie. Inoltre puoi abbonarti al mio Canale YouTube per poter ricevere alcuni vantaggi in esclusiva che ho riservato per te.

Marcello De Carolis Chitarra Battente e Chitarra Classica

Marcello De Carolis

Musicista classico e popolare, Chitarrista classico e chitarrista battente.

Discografia
Prossimi Eventi

Ultimi video su YouTube

Seguimi su Facebook

Le ultime novità su Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla mia musical newsletter

Rimani sempre informato sulle mie news musicali, i prossimi concerti, produzioni musicali, discografia... e anche alcuni miei consigli sulla musica, sulla chitarra battente, chitarra classica e per tutto ciò che riguarda il mondo musicale.

it_ITItalian