AirTurn Duo 500 – pedale Bluetooth

Tabella dei Contenuti

Ciao sono Marcello De Carolis ed oggi sono qui per fare insieme a te l’unboxing e vedere come funziona l’AirTurn Duo 500, il pedale bluetooth volta pagine e non solo.

Avevo la prima versione dell’ AirTurn, acquistata circa 10 anni fa, con il quale mi sono trovato benissimo.

Ma ho deciso di fare un passo avanti per vedere tutte le nuove potenzialità di questo pedale bluetooth.

Ovviamente, come tutti i miei prodotti musicali e non solo, ho acquistato l’AirTurn da Firefly Audio Music shop di Potenza, il mio negozio di strumenti musicali di fiducia. Se ancora non conosci Firefly clicca QUI per poter accedere al loro sito web. E se hai dubbi o ti servono chiarimenti sul tuo prossimo acquisto, puoi contattarli per ricevere il consiglio giusto per te.

Acquista l’AirTurn Duo 500:

Unboxing

Aprendo la scatola dell’AirTurn duo 500 troviamo:

  • Cavo USB-A USB-C per la ricarica del pedale bluetooth;
  • Foglietto illustrativo degli altri pedali della serie AirTurn e degli stand per poter mantenere l’iPad su diverse soluzioni;
  • Manuale di istruzioni per poter registrare l’AirTurn e per poter accendere il pedale.
  • Il pedale Bluetooth AirTurn Duo 500.

Il pedale ha una batteria integrata e la costruzione è molto solida e ben fatta: infatti, sul retro del pedale, troviamo 8 gommini che servono per non far scivolare il pedale mentre lo utilizzi. È formato da due pedali che servono per andare avanti o tornare indietro e di un modulo centrale che è il cuore di questo pedale. All’interno di questo modulo c’è la batteria integrata, ma troviamo anche il comando di accensione, i Led di stato, e 6 pulsanti. Infatti si può staccare ed essere usato a mano per poter comandare con le proprie dita una presentazione o altro. Infatti, come vedremo più avanti, le funzioni dei pulsanti possono essere personalizzate.

Collegare il pedale Bluetooth all’iPad

Come riportato anche nelle istruzioni sul retro del pedale Bluetooth, per accenderlo basta premere il pulsante di accensione. Il Led blu inizierà a lampeggiare velocemente indicandoci che il pedale è pronto per essere collegato al dispositivo.

A questo punto basterà semplicemente aprire le impostazioni bluetooth dell’iPad e selezionare l’AirTurn Duo 500. Per indicare che la connessione è avvenuta con successo, il Led blu inizierà a lampeggiare ogni 3 secondi.

AirTurn Manager

La novità principale di questo nuovo pedale bluetooth è l’app di gestioneAirTurn Manager”. Infatti, scaricando semplicemente quest’applicazione dall’App Store, hai accesso a diverse funzionalità. Ti basta aprirla ed avere il pedale collegato all’iPad in modo che l’applicazione identifichi facilmente il pedale bluetooth.

La prima funzione importantissima è la possibilità di aggiornare il firmware dell’AirTurn Duo 500. L’applicazione rileva in automatico il firmware del pedale e ti avvisa nel caso in cui è disponibile un nuovo aggiornamento. Per farlo è davvero semplicissimo. L’unica nota negativa è che al termine dell’aggiornamento bisogna eliminare il pedale dai dispositivi bluetooth ed eseguire nuovamente l’accoppiamento in quanto il pedale viene visto dall’iPad con il nome della versione del firmware installato. Ma comunque niente di grave soprattutto se paragonato alla possibilità di avere un pedale sempre compatibile ed ottimizzato, con la possibilità di risoluzione di eventuali bug.

Altre funzioni di AirTurn Manager

Ovviamente, oltre alla possibilità di aggiornamento del pedale, AirTurn Manager offre altre funzioni davvero molto comode.

Primo tra tutto si può scegliere di impostare l’auto-repeat e selezionare dopo quanto tempo il pedale deve spegnersi se inutilizzato.

Tra le impostazioni avanzate si possono configurare altre voci molto importanti:

  • il nome del pedale;
  • la velocità di connessione tra lenta e veloce (ovviamente influisce sul consumo di batteria e per questo ho scelto di tenerlo lento);
  • il metodo di connessione: modalità aperta (open pairing method) che consente di collegare il pedale per comandare fino ad 8 dispositivi simultaneamente o modalità chiusa (Closed pairing method) che consente di collegare il pedale ad un unico dispositivo;
  • Debounce Time ti permette di impostare dopo quanto tempo il pedale deve mandare un nuovo comando, utile nel caso in cui hai riscontrato un avanzamento involontario delle pagine premendo il tuo pedale.

Dopo che hai personalizzato le funzioni puoi scegliere di salvarle direttamente sull’AirTurn in modo da essere sicuro che le nuove funzioni siano sempre con te.

Manuale di istruzioni AirTurn Duo 500

Dall’applicazione è possibile visualizzare anche il manuale di istruzioni del pedale bluetooth. In alternativa puoi trovarlo facilmente online all’indirizzo https://www.airturn.com/support/airturn-manuals.

Potrai trovare le infinite app con cui è compatibile l’airturn duo 500. Ed ovviamente ci sono anche ForScore e OnSong. Ma ci sono anche tantissime applicazioni di teleprompter ed addirittura è compatibile per avviare la riproduzione di brani musicali su Spotify.

Le diverse modalità di comandi

L’AirTurn duo 500 ha 7 modalità di pairing. La prima è quella di AirDirect Mode 1 creata per evitare conflitti con la tastiera virtuale dell’iPad. Per far funzionare il pedale in questa modalità, devi attivare la modalità AirDirect mode in ForScore o nell’applicazione che utilizzi.

Di default il pedale è impostato nel Mode 2 e, fino alla modalità 6, puoi impostare i diversi comandi in modo differente come i tasti della tastiera o del mouse che preferisci.

Infine il Mode 7 è la modalità in cui l’AirTurn diventa un pedale Midi ed ogni tasto ha una funzione differente.

Cambiare le modalità dell’AirTurn Duo

Per passare da una modalità all’altra ti basta tenere premuto il tasto 6 del pedale, inizierà a lampeggiare il Led rosso e, in base al numero di lampeggi, passi da una modalità all’altra. Quindi se vuoi passare al Mode 1 ti basta tenere premuto il tasto 6 fino a quando il Led rosso fa un solo lampeggio. Se invece vuoi Mode 6 devi tenere premuto fino a quando il Led lampeggia 6 volte.

Personalizzare i comandi dei pulsanti di AirTurn Duo 500

È possibile personalizzare i comandi delle modalità da 2 a 7 tramite l’app AirTurn Manager. Selezionando la voce Switch Action ti basta scegliere la modalità che vuoi modificare. Si aprirà la finestra che ti permette di selezionare il tasto che vuoi modificare e puoi scegliere il tipo di meccanismo che vuoi attivare e il tipo di comando che vuoi inviare. E la lista di comandi che puoi scegliere è davvero infinita.

Conclusioni finali

Come ben sai esistono altre soluzioni più economiche rispetto all’AirTurn duo 500 che permettono di girare le pagine dei tuoi spartiti musicali.

Ho scelto l’AirTurn per la maggiore possibilità di funzioni che offre ma sopratutto perchè, avendo avuto la versione precedente, conosco già la sua affidabilità e soprattutto il suo confort di utilizzo.

Ma nelle prossime settimane farò un confronto con l’IK Multimedia iRig Blueturn per capire quali sono le differenze tra questi due prodotti ed aiutarti a scegliere il migliore per te.

Per oggi è tutto, spero che questo mio articolo ti sia stato d’aiuto.

Acquista l’AirTurn Duo 500:

Per non perdere le mie prossime novità ti invito a seguire il mio sito www.marcellodecarolis.com, iscriverti alla newsletter, e seguirmi sui i miei social FacebookInstagramSpotifyAmazon ed iscriverti al mio canale YouTube. E se vuoi puoi sostenere il mio lavoro con una donazione PayPal cliccando QUI, o su YouTube. Infine puoi abbonarti al mio Canale YouTube per poter ricevere alcuni vantaggi in esclusiva che ho riservato per te.

Chitarrista in concerto

Marcello De Carolis

Musicista classico e popolare, Chitarrista classico e chitarrista battente.

Ultimi video su YouTube

Seguimi su Facebook

𝑨𝒑𝒆𝒓𝒕𝒆 𝒍𝒆 𝒂𝒎𝒎𝒊𝒔𝒔𝒊𝒐𝒏𝒊 𝒑𝒆𝒓 𝒊𝒍 𝒄𝒐𝒓𝒔𝒐 𝒅𝒊 #chitarrabattente 𝒂𝒍 Conservatorio di Musica Statale “P. I. Tchaikovsky”𝑰 𝒕𝒆𝒓𝒎𝒊𝒏𝒊 𝒑𝒆𝒓 𝒍𝒂 𝒑𝒓𝒆𝒔𝒆𝒏𝒕𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒆 𝒅𝒐𝒎𝒂𝒏𝒅𝒆 𝒔𝒄𝒂𝒅𝒐𝒏𝒐 𝒊𝒍 20 𝑮𝒊𝒖𝒈𝒏𝒐 𝒑𝒓𝒐𝒔𝒔𝒊𝒎𝒐.𝑃𝑒𝑟 𝑖𝑠𝑐𝑟𝑖𝑣𝑒𝑟𝑠𝑖 𝑐𝑙𝑖𝑐𝑐𝑎𝑡𝑒 𝑎𝑙 𝑠𝑒𝑔𝑢𝑒𝑛𝑡𝑒 𝑙𝑖𝑛𝑘: ammissioni.cons.cz.it 𝑃𝑒𝑟 𝑞𝑢𝑎𝑙𝑠𝑖𝑎𝑠𝑖 𝑖𝑛𝑓𝑜𝑟𝑚𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑠𝑐𝑟𝑖𝑣𝑒𝑡𝑒𝑚𝑖 𝑖𝑛 𝑝𝑟𝑖𝑣𝑎𝑡𝑜. ... See MoreSee Less
View on Facebook

Le ultime novità su Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla mia musical newsletter

Rimani sempre informato sulle mie news musicali, i prossimi concerti, produzioni musicali, discografia... e anche alcuni miei consigli sulla musica, sulla chitarra battente, chitarra classica e per tutto ciò che riguarda il mondo musicale.

it_ITItalian