Nexxus 360 – Accordatore D’Addario

Tabella dei Contenuti

Ciao sono Marcello De Carolis ed oggi voglio fare con te l’unboxing e la prova del Nexxus 360, l’accordatore a clip della D’Addario.

Se mi segui sai che da qualche anno utilizzo il Polytune clip della TC Electronic.

E come ti avevo detto è un accordatore davvero eccezionale (se vuoi saperne di più clicca QUI). Ma ho deciso di provare questo nuovo accordatore dato che offre la possibilità di accordare da 415 hz a 465 hz.

Acquista il Nexxus 360:

Specifiche tecniche

Il Nexxus 360 della D’Addario è un accordatore a clip per chitarra e basso. Lo si utilizza agganciandolo sulla paletta del proprio strumento.

Le sue particolarità sono:

  • Display a led molto luminoso;
  • Rotazione dello schermo a 360 gradi;
  • 24 ore di durata della batteria che è integrata, ricaricabile e non intercambiabile;
  • Possibilità di accordare da 415 hz a 465 hz.

Aprendo la scatola del Nexxus 360 troviamo:

  • accordatore Nexxus 360 con il display protetto dalla pellicola protettiva;
  • Cavo di ricarica USB – micro USB;
  • Tagliando con il codice per accumulare i punti del Players Circle della D’Addario.

Come stai notando non c’è un manuale d’istruzioni. Ma lo trovi facilmente online o cliccando direttamente a questo link: https://www.daddario.com/globalassets/learn-more/accessories/instruction-manuals/tuners/pw-ct-26.pdf

In ogni caso ora vedremo insieme tutte le sue funzioni e lo testerò sui miei strumenti.

Nexxus 360

Dopo lo spellicolamento potrai gustare tutta la bellezza del Nexxus 360 che è davvero molto piccolo e discreto, ma con un display ampio e molto visibile.

Sotto il display trovi gli unici tre tasti dell’accordatore che sono in gomma.

Quello centrale è più alto ed è il tasto di accensione.

Le funzioni del Nexxus 360

L’accordatore si aggancia sulla paletta della tua chitarra o del tuo basso.

L’accordatore ruota a 360 gradi e quindi puoi regolarlo come più ti piace.

Premendo il tasto centrale si accende l’accordatore. Oltre ad accendersi tutte le luci dell’accordatore si accende il simbolo della batteria. In base al colore saprai lo stato di carica della batteria: verde indica che la batteria è carica dal 100% al 30%; giallo che la carica sta tra il 30% e il 10%; rosso tra il 10% e completamente scarica. Quando metti in carica l’accordatore l’icona lampeggia e quando è completamente carica resterà ferma sul verde.

I tasti laterali che sono più bassi servono per scegliere il riferimento di accordatura.

Premendolo il tasto a sinistra muovi il riferimento verso il basso, a destra verso l’alto. Sul display appare il numero che indica a quali hz stai impostando l’accordatore lampeggiando i tre numeri a cui si riferisce. È un pò scomodo dato che i numeri appaiono uno alla volta e quindi ci metti un pò a vedere dove sei arrivato. Ma tenendo premuto il tasto di destra o di sinistra vedrai un solo numero muoversi uno per volta ed indica solamente l’ultima cifra dell’accordatura di riferimento. Ovviamente per selezionarla ti basta non premere più nulla.

Test e recensione Nexxus 360

Ovviamente ho provato il Nexxus 360 su tutti i miei strumenti, sulla mia chitarra classica Guagliardo (clicca QUI per saperne di più), sulla mia chitarra battente Oliver (clicca QUI per saperne di più), sulla mia Fender Stratocaster, sul mio Ukubass e sul mio basso elettrico.

Su tutti gli strumenti il Nexxus 360 è stato preciso e affidabile. Inoltre lo schermo è ben visibile anche in situazioni molto luminose, cosa molto comoda durante i check sound che solitamente sono fatti di pomeriggio con molta luce e a volte anche sotto il sole.

Considerazioni finali

Il Nexxus 360 della D’Addario è davvero comodo, preciso, affidabile e sicuro.
Mi piace molto che è molto piccolo ma il display è davvero ben visibile.

Purtroppo non sono riuscito a trovare quanti cent di tolleranza ha questo accordatore. Ma come hai visto dalle prove che ho fatto è preciso e non da problemi.

Se ti interessa posso fare un altro articolo dove ti mostro le differenze e faccio un confronto con il Polytune della TC electronic. Se sei interessato fammelo sapere nei commenti qui sotto, sarò felice di mostrarti tutte le differenze.

E se hai dei dubbi, delle domande o delle curiosità puoi sempre scrivermi nei commenti qui sotto, sarò felice di risponderti il prima possibile. Inoltre sono curioso di sapere se anche tu hai provato il Nexxus 360 o se utilizzi altri tipi di accordatore a clip.

Acquista il Nexxus 360:

Quindi per oggi ti saluto e ti invito a seguire il mio sito www.marcellodecarolis.com, seguirmi sui miei social FacebookInstagramSpotifyAmazon ed iscriverti al mio canale YouTube. Ti ricordo che solo così potrai restare aggiornato su tutte le mie novità e aiutarmi a farmi crescere sul web. Inoltre ti ricordo che puoi sostenermi con una donazione PayPal cliccando QUI, o su YouTube con un Super Grazie. Ed ancora puoi abbonarti al mio Canale YouTube per poter ricevere alcuni vantaggi che ho riservato per te.

Chitarrista in concerto

Marcello De Carolis

Musicista classico e popolare, Chitarrista classico e chitarrista battente.

Ultimi video su YouTube

Seguimi su Facebook

𝑨𝒑𝒆𝒓𝒕𝒆 𝒍𝒆 𝒂𝒎𝒎𝒊𝒔𝒔𝒊𝒐𝒏𝒊 𝒑𝒆𝒓 𝒊𝒍 𝒄𝒐𝒓𝒔𝒐 𝒅𝒊 #chitarrabattente 𝒂𝒍 Conservatorio di Musica Statale “P. I. Tchaikovsky”𝑰 𝒕𝒆𝒓𝒎𝒊𝒏𝒊 𝒑𝒆𝒓 𝒍𝒂 𝒑𝒓𝒆𝒔𝒆𝒏𝒕𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒆 𝒅𝒐𝒎𝒂𝒏𝒅𝒆 𝒔𝒄𝒂𝒅𝒐𝒏𝒐 𝒊𝒍 20 𝑮𝒊𝒖𝒈𝒏𝒐 𝒑𝒓𝒐𝒔𝒔𝒊𝒎𝒐.𝑃𝑒𝑟 𝑖𝑠𝑐𝑟𝑖𝑣𝑒𝑟𝑠𝑖 𝑐𝑙𝑖𝑐𝑐𝑎𝑡𝑒 𝑎𝑙 𝑠𝑒𝑔𝑢𝑒𝑛𝑡𝑒 𝑙𝑖𝑛𝑘: ammissioni.cons.cz.it 𝑃𝑒𝑟 𝑞𝑢𝑎𝑙𝑠𝑖𝑎𝑠𝑖 𝑖𝑛𝑓𝑜𝑟𝑚𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑠𝑐𝑟𝑖𝑣𝑒𝑡𝑒𝑚𝑖 𝑖𝑛 𝑝𝑟𝑖𝑣𝑎𝑡𝑜. ... See MoreSee Less
View on Facebook

Le ultime novità su Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla mia musical newsletter

Rimani sempre informato sulle mie news musicali, i prossimi concerti, produzioni musicali, discografia... e anche alcuni miei consigli sulla musica, sulla chitarra battente, chitarra classica e per tutto ciò che riguarda il mondo musicale.

it_ITItalian