Antidotum Tarantulae – Pizzica di San Vito – violino e chitarra battente

Oggi sono contento di condividere con te “Antidotum Tarantulae – Pizzica di San Vito”, parte del concerto con il maestro Massimo Rosa al violino.

Il nostro concerto si è svolto il 18 Agosto 2021 presso il Palazzo della Cultura (Palazzo D’Errico) di Potenza. La rassegna musicale che ci ha ospitati è stata “Potenza acustica”. 

Nel nostro concerto ci siamo interfacciati con altri due artisti che hanno trasformato il concerto in spettacolo sotto più punti di vista. Infatti lo scrittore Domenico Lauria ha presentato il nostro concerto supportato dalle immagini proiettate da Francesca Bochicchio. Il pubblico così è stato “immerso” nei diversi scenari toccati dal nostro repertorio.

È stato un concerto in cui ho potuto esprimermi sia con la chitarra classica che con la chitarra battente dialogando sempre con il violino di Massimo Rosa.

Per questo abbiamo diviso il concerto in due tempi.

Nel primo tempo ho suonato la chitarra classica e nel secondo la chitarra battente.

Il repertorio per violino e chitarra

Il repertorio per violino e chitarra classica è davvero molto vasto. Storicamente, già dall’ottocento, sono innumerevoli le composizioni e le trascrizioni per il duo violino e chitarra.

E ovviamente il nostro repertorio non poteva partire dai grandi classici di chitarra e violino e alcune trascrizioni.

Così abbiamo spaziato tra le musiche di Niccolò Paganini, Astor Piazzolla ed Ennio Morricone.

Il repertorio per violino e chitarra battente

Ma ovviamente abbiamo voluto sperimentare anche la sonorità “stregonesca” della chitarra battente con il violino.

Abbiamo voluto così imbatterci in due trascrizioni per questo duo di chitarra battente e violinoinsolito”. Il primo brano che abbiamo trascritto è la Sonata in Re minoreFollia” di Antonio Vivaldi.

E per chiudere abbiamo pensato ad un medley di musica popolare partendo da Antidotum Tarantulae di Athanasius Kircher e la Pizzica di San Vito dei Normanni. Due brani legati alla tradizione del fenomeno del tarantismo trascritti per chitarra battente da Francesco Loccisano.

Il nostro medley di Antidotum Tarantulae – Pizzica di San Vito – Violino e chitarra battente

Con Massimo Rosa abbiamo deciso di suonare questi due brani della tradizione popolare, nello specifico quella pugliese

Antidotum è il primo brano di musica popolare di cui si ha una trascrizione. Infatti risale al XVII secolo e fu trascritta da Athanasius Kircher. Mentre la pizzica di San Vito è parte della tradizione popolare di San Vito dei Normanni, in provincia di Brindisi, in Puglia.

Entrambi i brani sono stati trascritti per chitarra battente da Francesco Loccisano. Partendo da queste trascrizioni con Massimo le abbiamo unite in questo medleypizzicato” facendo dialogare la chitarra battente con il violino.

Ma ora basta chiacchiere e ti lascio alla “potenza acustica” della nostra musica.

Se vuoi puoi seguirmi sul mio sito www.marcellodecarolis.com e i miei social FacebookInstagramSpotifyAmazon ed iscriverti al mio canale YouTube. E se vuoi puoi sostenermi anche con una donazione PayPal cliccando QUI, o su YouTube. E infine puoi ancora abbonarti al mio Canale YouTube per poter ricevere alcuni vantaggi in esclusiva che ho riservato per te.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla mia musical newsletter

Rimani sempre informato sulle mie news musicali, i prossimi concerti, produzioni musicali, discografia... e anche alcuni miei consigli sulla musica, sulla chitarra battente, chitarra classica e per tutto ciò che riguarda il mondo musicale.

it_ITItalian