Chitarra con effetti incorporati – Blue Lava

Oggi provo per la prima volta una chitarra che non avrei mai pensato di avere tra le mie mani: la Blue Lava Guitar, una chitarra con effetti incorporati.

Ma prima di presentarti l’ultimo strumento realizzato da Lava Music voglio ringraziare Firefly Audio Music Shop di Potenza che mi ha permesso di provare questa chitarra “ultra tecnologica”. Come ben sai, se mi segui da un pò, è il mio negozio di strumenti musicali di fiducia. Da sempre acquisto da loro di tutto, dalle corde delle mie chitarre, ai microfoni e ai prodotti Apple. Ed ovviamente anche le chitarre Lava sono disponibili da loro (clicca QUI per acquistare la Blue Lava). Quindi se ancora non conosci Firefly Audio Music Shop di Potenza clicca QUI per fare un tour sul loro sito internet, ma se ti trovi a Potenza ti consiglio di visitare una delle loro due magnifiche sedi. Così potrai conoscere Fabio, Rocco e tutto lo staff del negozio che potranno aiutarti in qualsiasi tua richiesta musicale.

Ritornando alla magnifica Blue Lava vediamo un pò cos’è e come suona

Cos’è Blue Lava – chitarra con effetti incorporati

Si tratta di una chitarra acustica amplificata con effetti integrati. Ma la vera particolarità è che gli effetti integrati sono disponibili anche nel suono acustico, quindi non sei costretto a dover amplificare la chitarra per avere un reverbero, un delay, una loop station e tanto altro ancora. Potrebbe sembrare fantascienza ma invece ciò che ti sto dicendo è realtà. Il progetto delle chitarre lava è proprio questo: rendere smart le chitarre.

Lava Music

Lava Music è un’azienda Cinese fondata da Louis Luk, musicista che ha voluto rivoluzionare il mondo degli strumenti acustici.

Si sono imposti sul mercato dal 2015 con la prima Lava Guitar. La prima innovazione è nella scelta dei materiali di costruzione: la fibra di carbonio. Oltre ai materiali di costruzione hanno creato un nuovo design rendendole degli strumenti “smart”. Con dispositivi touch integrati c’è la possibilità di avere a bordo effetti, loop station, basi e tutto ciò che è possibile immaginare per un live d’impatto con una sola chitarra.

Blue lava – chitarra con effetti incorporati

La blue lava è l’ultima chitarra prodotta da Lava Music. A differenza delle precedenti è una chitarra eco sostenibile. Infatti è realizzata in laminato plastico. Quindi potremmo definirla una chitarra in legno. Ma per quanto riguarda design e funzioni smart ha le stesse possibilità delle chitarre precedenti.

Inoltre il cambio di materiale ha permesso di ottenere dei costi più contenuti rispetto alle precedenti.

È una chitarra molto piccola, il diapason è di soli 60 cm, 36 pollici. E quindi anche le dimensioni e la profondità della cassa sono molto contenuti. Ovviamente è disponibile in varie colorazioni: Sail White, Midnight Black, Ice/Ocean blue, Aqua/Mint Green, Coral/Lavender.

Insieme alla chitarra ricevi una comoda custodia, un plettro, manuale di istruzioni, e cavo per la ricarica.

Quindi potremmo definire la Blue Lava come una chitarra entry level per entrare nel mondo delle chitarre smart. Ma anche una chitarra da viaggio, facile da trasportare.

Il suono della blue lava – Chitarra con effetti incorporati

Senza accendere il dispositivo integrato la blue lava è una chitarra acustica a tutti gli effetti. Ha un suono morbido e caldo.

Ha un trussroad per poter regolare eventualmente action e manico, ma già come  arriva è perfetta. La tastiera è comoda ed è intonata.

Ha 18 tasti e si suona facilmente su tutta la tastiera dato che nel retro non ha il tacco.

Nel video potrai ascoltare il suo suono in acustico senza effetti (clicca QUI per guardare il video).

Funzioni smart della chitarra con effetti incorporati

Ma ovviamente la rivoluzione di questa chitarra è il dispositivo integrato che la rende smart. Per accenderlo ti basta infilare il dito e tenere premuto il tasto all’interno della buca.
La chitarra suonerà e si accenderà il display. Dovrai creare un account lava per poter registrare e avviare la tua chitarra. Per farlo hai bisogno semplicemente di una linea wi-fi per collegare la chitarra ad internet e di uno smartphone per scaricare l’app lava+ e sarai guidato in tutto. E alla fine potrai utilizzare la blue lava in tutte le sue funzioni.

La cosa che mi piace molto è che il sistema è molto simile a quello Apple ed anche le gesture sono le stesse. Quindi, se come me sei un utente Apple, entrerai subito in confidenza con il dispositivo.
Vicino al tasto di accensione trovi anche una rotella che serve per regolare il volume degli effetti, dei loop, e di tutte le funzioni integrate.

Facciamo insieme una panoramica generale delle diverse funzioni della Blue Lava. Tra qualche settimana pubblicherò un altro articolo dove ti mostro un pò più nel dettaglio tutte le sue funzionalità.

Gli effetti incorporati della chitarra Blue Lava

Facendo swipe down si accede all’accordatore, Wi-Fi, registratore, impostazioni, luminosità dello schermo e regolazione del volume.

Accordatore chitarra

Nella schermata home ovviamente la prima funzione che trovi è l’accordatore che è molto preciso e ti guida passo dopo passo nell’accordare la tua chitarra.

Metronomo

Proseguendo la seconda funzione che trovi è il metronomo. Ovviamente offre tutte le possibilità dei metronomi professionali come la scelta del tempo, le suddivisioni e la possibilità di cambiare il suono del metronomo.

Registratore

Altra funzione molto interessante è il registratore: infatti puoi registrare la tua performance con la tua chitarra. E puoi semplicemente riascoltarla quando e come vuoi direttamente dalla tua chitarra, senza doverla collegare a qualcosa.

Registratore incorporato blue lava guitar

Chitarra con effetti incorporati

Ovviamente, la parte che trovo più interessante, sono gli effetti integrati nella chitarra. La rivoluzione è che si possono avere gli effetti anche in acustico. Infatti la Blue Lava ha un microfono integrato e un sistema di casse interne che ti permettono di utilizzare gli effetti anche in acustico senza dover amplificare per forza la chitarra. E gli effetti disponibili sono davvero tantissimi, da riverberi, distorsioni, delay ed altri effetti creativi. Si possono inoltre raggruppare in template in modo da poterli cambiare velocemente. E ti ricordo che sono disponibili anche in acustico e sono personalizzabili al 100%.

Practice

Altra sezione molto interessante è Practice. In questa sezione puoi trovare diversi esercizi che possono aiutarti a migliorare la tua tecnica chitarristica. Infatti trovi esercizi per memorizzare sequenze armoniche, esercizi di strumming, scale, ear treaning ed esercizi sulle note singole.

Grooves – Loop Station

Altre funzione molto interessante è la possibilità di avere dei Grooves integrati nella chitarra. Infatti accedendo alla sezione e selezionandone uno, dalla Blue Lava potrai ascoltare dei ritmi con delle registrazioni di batterie. Puoi cercarli in base ai diversi stili musicali. Sono presenti inoltre anche dei grooves creati da altri utenti Lava come te. Puoi anche salvare i groove che crei ed infine puoi crearne uno tuo nuovo. Infatti hai a disposizione una vera Loop Station dove puoi incidere fino a 4 tracce e divertirti a suonarci sopra. Ovviamente puoi registrare anche con diversi effetti.

Music

Nella sezione Music puoi trovare tutte le registrazioni che hai salvato nella tua chitarra Blue Lava. Qui infatti troverai tutte le tue registrazioni piuttosto che i tuoi Grooves e i tuoi Loop.

Pictures

In Pictures puoi trovare le immagini che hai salvato nella tua chitarra. Quindi potresti aggiungere la scaletta del tuo concerto piuttosto che i testi o le tonalità dei tuoi brani.

Updates

Nella sezione Updates puoi controllare che il sistema operativo Lava sia aggiornato all’ultima versione disponibile. L’aggiornamento si fa in pochissimi minuti.

Settings

Infine nei Settings puoi impostare al meglio tutte le impostazioni del tablet integrato nella tua chitarra Lava. Inoltre puoi trovare anche le statistiche di quanto hai suonato e ti sei esercitato con la tua Blue Lava.

A chi si rivolge Blue Lava

Ovviamente ti stai chiedendo, ma quindi a chi si rivolge la Blue Lava?

La risposta potrebbe sembrare semplice, ma non lo è.

Infatti la Blue Lava si rivolge facilmente a studenti o musicisti autodidatti che vogliono perfezionare la loro tecnica. Infatti, grazie al suo potente software e le numerose possibilità che offre, può esserti molto d’aiuto nello studio quotidiano.

Ma si rivolge anche ad artisti di strada che, solo con la chitarra, possono avere numerose potenzialità per ampliare la propria sonorità.

Ma anche a professionisti che sono spesso in viaggio: infatti, grazie alle dimensioni ridotte, si trasporta facilmente. E grazie alla qualità costruttiva e alle sue numerose funzionalità, facilmente si può impostare il tutto per essere un “one-man-band”.

Accessori blue lava

È possibile acquistare alcuni accessori per la Blue Lava:

  • Le cinte per chitarra Ideal Strap 2 for BLUE LAVA, disponibili in diverse colorazioni. La loro vera particolarità è la presenza dell’Auto-lock Design che ti permette di agganciare saldamente la chitarra e di poterla sganciare in modo sicuro, senza alcun rischio di sgancio involontario;
  • Dei plettri: Ideal Pick;
  • Un tappo per la buca, il feedback suppressor, che va ad eliminare risonanze soprattutto per quando amplifichi la chitarra, ma ti permette comunque di accedere al tasto di accensione e alla regolazione del volume.

Conclusioni finali

Andando a tirare le somme su questa Blue Lava direi che come rapporto qualità-prezzo è davvero eccezionale. Se vuoi una chitarra acustica che ti permetta di sperimentare senza troppe noie la Blue Lava è la chitarra perfetta. É costruita molto bene, la tastiera è comoda, devi solo abituarti un pò dato che è più piccola rispetto alla chitarra acustica standard. Ma il vero potenziale è di sicuro la possibilità di essere una chitarra smart con effetti incorporati anche in acustico senza la necessità di amplificazione.

Personalmente, per un uso professionale, credo che dovrebbero implementare le funzioni. Per esempio pensare alla possibilità di poter collegare un pedale bluetooth per cambiare gli effetti, piuttosto che per poter avviare o stoppare i loop come in una loop station.

Ma credo che Lava non aspetterà molto per implementare queste funzioni dato che il modulo bluetooth è già a bordo del computer della chitarra.

Batteria e tempo di ricarica della chitarra con effetti incorporati

Ovviamente il tablet integrato ha una batteria per poter funzionare. Il tempo di ricarica della batteria di questa Blue Lava è di circa 3 ore. Io l’ho usata intensamente, facendo aggiornamento software e smanettando costantemente sul display e sono arrivato a circa 10 ore di autonomia. La batteria è di 5000 mAh, mentre per la sorella maggiore, la Lava Me 3, è di 8000 mAh e dovrebbe garantire 20 ore di autonomia. E per caricare l’ingresso è usb-C ed è vicino all’ingresso del jack, quindi abbastanza comodo.

Quindi resta un ottimo prodotto.

E ti ricordo che se vuoi acquistare la Blue Lava o le altre chitarra di Lava Music puoi farlo da Firefly Audio Music Shop di Potenza cliccando QUI. Puoi acquistarla sia online che in una delle loro due sedi. Se non trovi la colorazione o il modello che vuoi puoi chiamare in negozio ed ordinare il modello che preferisci. Ma ti ricordo che qualsiasi sia la tua passione per la musica da Firefly potrai trovare ciò che vuoi, anche il tuo vinile preferito.

E ringrazio ancora Firefly Audio Music Shop di Potenza per avermi fatto provare questa nuova Blue Lava che mi ha sorpreso e divertito tantissimo.

Cosa ne pensi di queste innovazioni introdotte da Lava Music? Acquisterai la nuova Blue Lava? Fammi sapere cosa ne pensi nei commenti qui sotto.

Per oggi ti saluto. Ti ricordo che nelle prossime settimane uscirà un articolo più approfondito sulle varie funzioni delle chitarre Lava quindi, se ancora non lo fai, ti invito a seguirmi sul mio sito www.marcellodecarolis.com. I miei social FacebookInstagramSpotifyAmazon ed iscriverti al mio canale YouTube. Ti ricordo che puoi sostenermi con una donazione PayPal cliccando QUI, o su YouTube. Inoltre puoi abbonarti al mio Canale YouTube per poter ricevere alcuni vantaggi che ho riservato per te.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla mia musical newsletter

Rimani sempre informato sulle mie news musicali, i prossimi concerti, produzioni musicali, discografia... e anche alcuni miei consigli sulla musica, sulla chitarra battente, chitarra classica e per tutto ciò che riguarda il mondo musicale.

it_ITItalian