Una giornata ai calanchi Lucani – Backstage Gnossienne n. 1

I calanchi Lucani sono stati il palcoscenico del videoclip della Gnossienne n. 1 di Erik Satie realizzato insieme a Lucia e Sofia Romano. Ovviamente, alla scoperta di questo territorio, ci siamo divertiti nel ricercare i luoghi da riprendere, tutti favolosi.

E quindi oggi condivido con te le immagini del backstage, dalle riprese audio effettuate presso il mio De Carolis Studio, fino alla realizzazione del videoclip tra i calanchi lucani. (se vuoi guardare il videoclip clicca QUI).

I calanchi

I calanchi sono un fenomeno di erosione del terreno prodotto dalle acque piovane che scorrono su rocce argillose degradate e con scarsa vegetazione. Lo scorrere delle acque piovane produce profondi solchi nel terreno lungo il fianco di un monte o di una collina.

Sono presenti su tutto il territorio terrestre. In America vengono chiamati Bad Lands o Badlands che letteralmente significa terre cattive.

In Italia, dopo la riforma agricola del 1950, molti calanchi sono stati bonificati e rimodellati per essere utilizzati in campo agricolo. Questa modifica risulta però irreversibile perdendo molte zone di calanchi per sempre.

I calanchi Lucani

In Basilicata, i nostri calanchi, non stanno scomparendo. Il nostro clima più aggressivo ha reso il processo di bonifica più lento e graduale. Soltanto pochi territori sono stati bonificati e destinati alla produzione cerealicola. Questo permette ai processi erosivi della terra di continuare conservando la morfologia originaria del calanco.

Quindi nella zona di Pisticci, in provincia di Matera, troviamo un numero elevato di calanchi nella loro morfologia originaria.

Credits Gnossienne n.1

Quindi ora ti lascio gustare il backstage della Gnossienne n. 1, nei magnifici calanchi lucani con Lucia e Sofia Romano. Se vuoi guardare il videoclip clicca QUI.

Per non perdere tutte le mie novità e quelle della Chitarra Battente ti invito a seguire il blog del mio sito www.marcellodecarolis.com. Ed anche le mie pagine FacebookInstagramSpotifyAmazon ed iscriverti al mio canale YouTube. E se vuoi puoi sostenere il mio lavoro con una donazione PayPal cliccando QUI, o su YouTube. E infine puoi abbonarti al mio Canale YouTube per poter ricevere alcuni vantaggi in esclusiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla mia musical newsletter

Rimani sempre informato sulle mie news musicali, i prossimi concerti, produzioni musicali, discografia... e anche alcuni miei consigli sulla musica, sulla chitarra battente, chitarra classica e per tutto ciò che riguarda il mondo musicale.

it_ITItalian