Corde Chitarra Battente

Corde chitarra battente? Ciao sono Marcello De Carolis ed oggi risponderò a questa domanda che per alcuni di voi sembrerà banale, ma per molti altri non lo è.

Infatti, sempre più spesso mi viene chiesto: quali corde utilizzare per la chitarra battente? Dove comprare le corde per chitarra battente?

Purtroppo sul mercato non esistono molte corde che nascono principalmente per essere montate esclusivamente sulla chitarra battente.

Così bisogna adattarsi.

Corde chitarra battente Loccisano – Oliver – De Carolis

Personalmente devo confessarti che nella scelta delle corde per chitarra battente ho avuto la strada spianata da Francesco Loccisano e Sergio Pugliesi che prima di me hanno sperimentato e provato diversi tipi di corde.

Dopo anni di sperimentazione siamo arrivati a scegliere le Optima Gold String per chitarra elettrica con scalatura 009 (primo coro) – 011 (secondo coro) – 014 (terzo coro) – 010 (quarto coro) – 013 (quinto coro).

Queste corde hanno la giusta brillantezza, robustezza e corposità per rendere le chitarre battenti Oliver OL strumenti meravigliosi. Infatti con queste corde le Oliver OL riescono a vibrare bene emettendo al meglio il suono che le rende così uniche e meravigliose.

Corde chitarra battente optima gold string

Storia delle corde per chitarra battente

Storicamente sulle prime chitarre battenti veniva utilizzato del filo armonico come corda.

Diventando uno strumento popolare molto spesso veniva usata la stessa scalatura per tutte e dieci le corde. Ovviamente questa scelta dava ai cori una notevole differenza di tensione oltre che una grande difficoltà per la tenuta dell’accordatura.

Per fortuna ad oggi questa credenza è superata e vengono usate diverse scalature per i diversi cori.

Corde per chitarra battente

Ad oggi ne esistono di diversi tipi.

Quelle che posso consigliarti sono tre. Ora ti spiegherò quali scegliere in base alle tue esigenze e al tuo strumento.

Dogaline per Chitarra Battente:

  • sono delle corde della Dogal sviluppate per le chitarre battenti tradizionali. Infatti hanno una bassa tensione e quindi non mettono in tensione molto lo strumento.  Ti ricordo che le chitarre battenti tradizionali non hanno l’incatenatura sotto il piano armonico e quindi non possono sostenere grossi carichi. Le Dogaline quindi sono ideali per gli strumenti tradizionali. Ma data la bassissima tensione ti permettono di suonare solo nel modo tradizionale di accompagnamento al canto. (clicca QUI per acquistare)

Elixir per chitarra elettrica:

  • sempre nella scalatura 009, 011, 014, 010, 013 sono delle buone corde che hanno una buona tensione e ti permettono di suonare tutto. Sono corde che nascono per chitarra elettrica ma prese singolarmente si adattano perfettamente alla chitarra battente. Ma ti consiglio di comprarle solo se non riesci a trovare le Optima dato che al momento sono le migliori. (clicca QUI per acquistare)

Optima Gold String per chitarra elettrica:

  • le corde ufficiali che uso, che usa Francesco Loccisano e che Sergio Pugliesi Oliver monta su tutte le chitarre battenti OL che costruisce. Sono corde placate in oro, per questo hanno il colore dorato. La scalatura usata è 009 (primo coro) – 011 (secondo coro) – 014 (terzo coro) – 010 (quarto coro) – 013 (quinto coro). Sono le uniche corde ad oggi che ti permettono di poter suonare tutto con la tua chitarra battente: dall’accompagnamento al canto nella musica popolare fino ai virtuosismi più estremi. Non sono corde che nascono per chitarra battente, ma per chitarra elettrica. Quindi devi acquistarle singolarmente, due per ogni tipo. Per evitare di sbagliare l’ordine, Firefly Audio Music Shop di Potenza, il mio negozio di strumenti musicali di fiducia, ha creato una cordiera custom in modo da poterle ordinare facilmente senza commettere errori. Ovviamente non è una cordiera ufficiale creata dalla Optima (che forse non sa neanche che le utilizziamo sulla chitarra battente). Quindi solo da Firefly Audio potrai ordinarle con un solo click senza dover ordinare le corde singolarmente ricordandoti di dover raddoppiare ogni singola corda. (clicca QUI per acquistare).

Dove comprare le corde per chitarra battente

Spero di averti chiarito un pò le idee sulla questione. E se non sai dove comprare le corde per chitarra battente ti ricordo che puoi farlo da Firefly Audio Music Shop di Potenza, l’unico negozio ad oggi ad aver creato la cordiera custom di Optima Gold String (clicca QUI per acquistare). Da loro puoi trovare anche le altre corde che ti ho indicato precedentemente. Tramite i link potrai acquistarle comodamente con un click e riceverle a casa. E se hai difficoltà puoi contattarli: Fabio, Rocco e tutto lo staff sono preparatissimi e a tua completa disposizione. Ma se capiti qui a Potenza potrai trovarle nelle loro fantastiche sedi e conoscere personalmente tutto lo staff del negozio.

E ti invito a provare, nel caso ancora non l’abbia fatto, a montare sulla tua chitarra battente le Optima Gold String, ti assicuro che il suono della tua chitarra battente sarà “dorato”.

Per oggi è tutto e ti saluto. Tu usi altre corde per chitarra battente? Quali hai provato? Fammelo sapere nei commenti qui sotto.

Ti ricordo di seguire il blog del mio sito www.marcellodecarolis.com e le mie pagine FacebookInstagramSpotify, Amazon ed iscriverti al mio canale YouTube, solo così potrai restare aggiornato su tutte le novità della chitarra battente e non solo. Inoltre se vuoi puoi sostenermi con una donazione PayPal cliccando QUI, YouTube o abbonandoti al mio Canale YouTube per poter ricevere alcuni vantaggi che ho riservato per te.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Iscriviti alla mia musical newsletter

Rimani sempre informato sulle mie news musicali, i prossimi concerti, produzioni musicali, discografia... e anche alcuni miei consigli sulla musica, sulla chitarra battente, chitarra classica e per tutto ciò che riguarda il mondo musicale.

it_ITItalian