Impostare Recording Delay Logic Pro X – Tutorial Italiano

Ciao, sono Marcello De Carolis ed oggi vedremo come impostare il recording delay Logic Pro X.

Da quando ho pubblicato l’articolo su come impostare le preferenze di Logic (se non l’hai letto Clicca QUI) in molti mi avete chiesto come impostare questo parametro. Quindi ho deciso di realizzare questo articolo in modo che anche tu possa impostare facilmente in modo preciso questo parametro.

Le tue registrazioni sono fuori tempo? molto probabilmente devi sistemare questo parametro.

Perché è importante impostare bene questo valore? cos’è il recording delay

Il Recording Delay ti permette di impostare di quanti Samples Logic deve compensare il segnale da scrivere sul file.

In poche parole Logic sa che per scrivere un singolo transiente deve calcolare il tempo che impiega la scheda audio per far arrivare il segnale al computer ed anche il tempo che il computer ci mette per poter scrivere il segnale sull’hard disk o sull’SSD. Logic lo calcola in automatico ma potrebbe commettere dei piccoli errori. E se ci sono questi errori il risultato è che anche se suoni a tempo la registrazione potrebbe risultare in anticipo o in ritardo dato che Logic la sposterebbe di alcuni sample che potrebbe aver calcolato male. E quindi dovresti spostare in seguito le tracce per metterle in griglia.

Ma impostando bene questo parametro puoi risparmiare del tempo utile in post-produzione. E per farlo è davvero semplice.

Fai attenzione però: questo parametro è legato direttamente a tutta la tua attrezzatura. Se registri su memorie esterne dovresti cambiarlo ogni volta che cambi la memoria esterna dato che la velocità di scrittura non è la stessa per gli ssd o degli hard disk. Personalmente registro sull’ssd interno del mio Mac mini in modo da avere sempre la stessa velocità di scrittura e di non dover cambiare il recording delay ad ogni cambio di hard disk.

Ora che abbiamo chiarito cos’è il recording delay passiamo a capire come settarlo al meglio per risparmiare tempo in fase di editing.

Cosa serve oltre al Mac?

Per poter impostare il recording delay ti servirà una piccola parte dell’attrezzatura che utilizzi per registrare, quindi oltre al Mac con Logic avrai bisogno di:

Quindi ora possiamo spostarci al Mac ed iniziare ad impostare il tutto.

Impostare Recording Delay Logic Pro X

Dopo aver creato una nuova sessione di Logic, crea una nuova traccia audio. Quindi collega la cuffia alla scheda audio e avvicinala al microfono (puoi anche avvicinare il microfono alle casse).

Cuffia vicino microfono per impostare recording delay

Quindi nella traccia audio dai come input il canale dove hai collegato il microfono e assegna l’output del click nella cuffia.

A questo punto inizia a registrare ovviamente tenendo il click acceso.

Dopo allarga la traccia audio. Se il click si trova in griglia perfettamente, come in questo caso, non devi far nulla.

Se invece si trova fuori griglia come in questo caso devi andare a sistemare il Recording Delay.

Click fuori griglia

Per farlo ti basta andare in impostazioni (puoi premere i tasti Command , sulla tastiera) ed andare in Audio > Device e regolare i Samples del Recording Delay. Se il transiente del click si trova a destra della griglia devi anticiparlo quindi devi impostare un valore negativo. Se invece il transiente del click si trova a sinistra della griglia devi impostare un valore positivo.

Preferenze recording delay Logic Pro x

Come sapere qual’è il Recording Delay giusto?

A questo punto ti stai chiedendo: ma come faccio a sapere il numero di samples da impostare per il recording delay?

Semplice: lo devi cercare facendo tentativi e vedendo man mano se il transiente della griglia si avvicina alla griglia fino a farlo combaciare con l’inizio del beat. Se vuoi puoi aiutarti con la funzione Flex di Logic che andando ad analizzare la traccia audio registrata ti aiuta a capire meglio dove si trova l’inizio del transiente. (Se non sai come si usa il Flex scrivimelo nei commenti, sarò felice di fare un nuovo articolo a riguardo.)

A questo punto, facendo vari tentativi, arriverai ad avere il transiente del click in griglia.

Transienti del click con flex su traccia registrata

Conclusioni finali

Come hai visto impostare il recording delay su Logic Pro X è davvero semplice. Sembra una cosa banale che in molti tralasciano, ma grazie a questo piccolo setting potrai risparmiare un sacco di tempo in fase di editing.

Tu conoscevi come impostare il recording delay? Hai dei dubbi o delle domande?

Puoi scrivermi tutto qui sotto nei commenti, sarò felice di risponderti il prima possibile.

Per oggi ti saluto. Spero che questo Tutorial su come impostare recording delay Logic Pro X ti sia stato utile. Se lo è stato ti invito a seguire il mio sito www.marcellodecarolis.com, seguirmi sui miei social  FacebookInstagramSpotify, Amazon ed iscriverti al mio canale YouTube.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Iscriviti alla mia musical newsletter

Rimani sempre informato sulle mie news musicali, i prossimi concerti, produzioni musicali, discografia... e anche alcuni miei consigli sulla musica, sulla chitarra battente, chitarra classica e per tutto ciò che riguarda il mondo musicale.

it_ITItalian