Alla fine anch’io sono risultato positivo al Covid-19, per fortuna con pochissimi sintomi. A casa, in isolamento nel mio studio, sono stato abbracciato il più possibile alla mia chitarra battente che non teme il contagio. E tra i vari abbracci mentre studiavo il repertorio del mio nuovo disco con musiche originali per chitarra battente di Kevin Swierkosz-Lenart, Franco Cavallone, Edoardo Dadone, Alfredo Franco, Pierpaolo Palazzo, Roberto Piana, Oscar Bellomo e Romeo Cossidente, la mia mente, come sempre, ha divagato. E nei vari viaggi ho associato, per il titolo, un brano della mia infanzia alla mia attuale situazione di positività: Penso Positivo di Jovanotti.
Penso Positivo di Jovanotti
Il brano, pubblicato come singolo nel 1993, ha anticipato l’uscita del sesto album di Jovanotti “Lorenzo 1994”. Ed è stato un tormentone per tutti gli anni ’90. Il brano ovviamente non fa alcun riferimento al covid-19. Il testo evidenzia le contraddizioni sociali dell’epoca (e purtroppo ancora attuali) e, allo stesso tempo, manda un messaggio positivo.
Ed è davvero forte il messaggio finale di uguaglianza e di fratellanza che tutti dovremmo attuare per poter arrivare ad avere un mondo migliore.
Positivo – Chitarra battente
Dalle prime volte che ho ascoltato il brano, con i miei amici amanti di musica, il giro di basso di Saturnino è sempre stata la parte che più ammiravamo e che sognavamo di imparare a suonare.
Oggi, mentre saluto i miei familiari e amici in sicurezza dal balcone di casa al quinto piano, ho sempre pensato: “positivo, positivo”. Ed ovviamente le note del brano di Jovanotti risuonano nelle mie orecchie.
Così nasce questa chitarra battente positiva, con la quale ho suonato tutte le parti di questa mia versione ad eccezione ovviamente del giro di basso che ho rafforzato con l’ukubass.
Spero che questa mia versione ti piaccia. E mi auguro che tutti al più presto possiamo scrollarci di dosso questa pandemia per un ritorno alla normalità tanto sperata.
Buon ascolto e buona visione del videoclip
Ed ora non mi resta che augurarti buon ascolto e buona visione del videoclip di Positivo.
Per non perdere tutte le mie novità e quelle della Chitarra Battente ti invito a seguire il blog del mio sito www.marcellodecarolis.com. Ed anche le mie pagine Facebook, Instagram, Spotify, Amazon ed iscriverti al mio canale YouTube.