Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su email

La tarantella di zio Nicola | Loccisano De Carolis

Da oggi martedì 3 Febbraio 2021 è disponibile il videoclip de “La tarantella di zio Nicola” del duo di Chitarra Battente Loccisano De Carolis.

Il videoclip è disponibile sul canale YouTube di Calabriasona.

Vito D’Andrea ha girato e montato il videoclip.

Abbiamo scelto di girare il videoclip presso il comune di Guardia Perticara in provincia di Potenza, in Basilicata.

La tarantella di zio Nicola fa parte del nostro disco Venti (clicca QUI per acquistare).

Guardia Perticara

Guardia Perticara fa parte del circuito dei borghi più belli d’Italia e nel 2011 gli è stata assegnata la Bandiera arancione, un marchio di qualità turistico-ambientale conferito dal Touring Club Italiano ai piccoli comuni dell’entroterra italiano.

Il borgo ha origini antichissime. Infatti le testimonianze archeologiche rilevano la presenza di un centro abitato già dalla prima età del ferro nel IX-VIII secolo a.C.

Inoltre si pensa ad una forte influenza greco-ortodossa attorno al X secolo data le rilevazione di alcune grotte basiliane. I Saraceni, quando arrivarono in Lucania, distrussero Il borgo lasciandolo a lungo disabitato.

Nel 1652 i francescani fondarono il convento di Sant’Antonio. Dopo il terremoto dell’irpinia del 1980 il borgo trova la forza di progettare il recupero dell’antica dimensione architettonica e artistica, che restituisce al centro storico la sua antica forma medievale nello splendore che oggi è possibile ammirare.

Perché il videoclip de “La tarantella di zio Nicola”

Abbiamo deciso di girare il videoclip de “La tarantella di zio Nicola” per provare a descrivere l’enorme storia e legame di questo brano con la Chitarra Battente e con la terra del sud. Infatti, la tarantella di zio Nicola, raccoglie una buona parte del sud Italia: Calabria, Basilicata e Campania.

Così racconta la storia della famiglia De Bonis di Bisignano. Si tratta di un’antica famiglia di liutai che dal 1700 tramanda di generazione in generazione l’arte della liuteria ed in particolare quella della costruzione della Chitarra Battente. Scritta da Nicola De Bonis (uno dei geni liutai della famiglia De Bonis), è stata rivisitata da Eugenio Bennato e Francesco Loccisano. Oggi ritrova una nuova vita con la nostra versione per due chitarre battenti.

Il brano fa parte del nostro discoVenti” edizione Italysona disponibile sia in digitale che in cd e vinile dal 20 dicembre 2020 (clicca QUI per acquistare).

Così abbiamo deciso di far filmare dall’occhio fotografico di Vito D’Andrea le nostre chitarre battenti in un videoclip.

Ed ovviamente la Chitarra Battente è il soggetto principale di tutto il videoclip con sfondo lo stupendo paesaggio lucano del borgo di Guardia Perticara.

Ora basta chiacchiere e voce alla musica sulle note de “La tarantella di zio Nicola” nel nostro duo di Chitarra Battente Loccisano De Carolis.

Buona ascolto e buona visione del videoclip de “La tarantella di zio Nicola”.

La tarantella di zio Nicola fa parte del nostro disco Venti (clicca QUI per acquistare).

Per non perdere tutte le mie novità e quelle del duo Loccisano De Carolis ti invito a seguire il blog del mio sito internet www.marcellodecarolis.com, le mie pagine Facebook, Instagram e Spotify ed iscriverti al mio canale YouTube.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Marcello De Carolis Chitarra Battente e Chitarra Classica

Marcello De Carolis

Musicista classico e popolare, Chitarrista classico e chitarrista battente.

Discografia

Prossimi Eventi

Seguimi su Facebook

Marcello De Carolis - Guitarist

Le ultime novità su Instagram

Iscriviti alla mia musical newsletter

Rimani sempre informato sulle mie news musicali, i prossimi concerti, produzioni musicali, discografia... e anche alcuni miei consigli sulla musica, sulla chitarra battente, chitarra classica e per tutto ciò che riguarda il mondo musicale.

it_ITItalian