Pubblicazione Tarantella Lucana

Questo mese di Luglio finirà con una grande novità: la pubblicazione della Tarantella Lucana.

Si tratta di un brano per chitarra battente che prende spunto dalle melodie popolari lucane.

L’uscita del singolo su tutti i digital store sarà il 29 Luglio 2022.

La tradizione dell’arpa di Viggianese

Da buon Lucano le melodie della mia Basilicata risuonano in me come un patrimonio interiore, spesso anche inconscio. E di sicuro, tra gli strumenti popolari lucani più conosciuti con radici molto profonde, c’è l’arpa di Viggiano.

Infatti già dal Settecento molti suonatori d’arpa Viggianese erano presenti su tutto il territorio Lucano. L’arpa Viggianese è più piccola rispetto l’arpa classica e non ha i pedali che le permettono di suonare in diverse tonalità.

Quindi le dimensioni ridotte e l’assenza dei pedali hanno reso questo strumento il principe della musica popolare Viggianese.

Dolce Remi e l’arpa Viggianese

Ma la particolarità dei suonatori di arpa viggianese è che iniziavano a suonarla da bambini e, data la loro condizione di estrema povertà, partivano in giro per il mondo alla ricerca di un riscatto sociale che gli avrebbe permesso di ritornare a Viggiano per poter dare una vita dignitosa a sé stessi e ai propri familiari.

La storia del bambino povero che va in giro per il mondo suonando la sua arpa ti sembra familiare?

Ebbene si, il romanzo Senza Famiglia di Hector Malot del 1878, dal quale è stato tratto il cartone animato Remi – Le sue avventure (più conosciuto da tutti come “Dolce Remi) del 1977, prende ispirazione proprio dai suonatori di arpa di Viggiano.

E quindi davvero l’arpa viggianese e i suoi piccoli suonatori sono riusciti a girare tutto il mondo.

Dolce Remi e l'arpa di Viggiano

Pubblicazione Tarantella Lucana

Da alcuni mesi le melodie delle arpe viggianesi e di tutta la musica popolare Lucana mi risuonavano nella testa. Così, iniziando a giocarci sulla chitarra battente, la Tarantella Lucana ha iniziato a prendere forma.

In questo lavoro Francesco Loccisano mi ha dato un aiuto importante con degli spunti che mi hanno portato a terminare la composizione.

Purtroppo, la pubblicazione, che avevo programmato per gli inizi di Giugno, ha subito un grosso ritardo a causa del covid che in questi mesi ho avuto e che hanno avuto anche i miei colleghi.

Così, appena finalmente Luciano Brancati è riuscito a registrare il cajon e Luca Fabrizio l’ukubass, ho girato le tracce ad Alessandro Luvarà dello Spain Audio di Molochio. Alessandro, all’ascolto del brano, ha ben pensato di far aggiungere delle altre percussioni a Meki Marturano che hanno reso il brano ancora più caldo e coinvolgente.

La copertina della Tarantella Lucana

Il maestro fotografo Vito D’Andrea, al quale ho affidato il compito della realizzazione della copertina, ha ben pensato ad un elemento che accomuna la Basilicata ma anche buona parte del sud Italia: i calanchi.

La terra dei calanchi, che sembrerebbe arida e priva di vita, in realtà nasconde un fascino unico. E nel suo fascino riserva una fonte piena di vita e di energia.

Così Vito, da un dettaglio del panorama dei calanchi lucani, ha realizzato la copertina del singolo.

Tarantella Lucana chitarra battente Marcello De Carolis trio feat Meki Marturano

Ringraziamenti per la pubblicazione Tarantella Lucana

I colleghi ed amici che mi accompagnano nella mia avventura musicale mi sono sempre vicini e voglio ringraziarli per avermi sostenuto anche in questa nuova produzione musicale: Francesco Loccisano, Luca Fabrizio, Luciano Brancati, Alessandro Luvarà, Vito D’Andrea e Meki Marturano.

E ringrazio te che continui a seguirmi e spero ascolterai il mio nuovo singolo. Per questo nel video ti regalo un piccolo anticipo della Tarantella Lucana.

Tra l’altro è la prima pubblicazione discografica con la mia nuova chitarra battente Oliver OL-19 costruita dal grande Sergio Pugliesi della Oliver Guitar Lab.

Quindi ti ricordo di ascoltare la Tarantella Lucana dal 29 Luglio 2022 su tutti i Digital Store.

Per non perderla puoi seguire la mia pagina su Spotify o quella sul tuo Digital Store preferito. Puoi anche fare il pre-save di Spotify cliccando QUI in modo che sarai avvisato appena il brano verrà pubblicato.

Ma ci sarà anche un videoclip con le coreografie di Lucia e Sofia Romano. Per oggi però non ti svelo altro.

Per non perdere tutte le mie novità ti ricordo di seguirmi sempre sul mio sito internet www.marcellodecarolis.com, le mie pagine FacebookInstagramSpotifyAmazon e sul mio canale YouTube. Inoltre puoi sostenermi con una donazione PayPal cliccando QUI o su YouTube.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla mia musical newsletter

Rimani sempre informato sulle mie news musicali, i prossimi concerti, produzioni musicali, discografia... e anche alcuni miei consigli sulla musica, sulla chitarra battente, chitarra classica e per tutto ciò che riguarda il mondo musicale.

it_ITItalian