Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Saltarello di Kevin Swierkosz-Lenart per Chitarra Battente

Sono lieto di farti ascoltare il Saltarello di Kevin Swierkosz-Lenart.

Il saltarello fa parte della “Suite breve” per Chitarra Battente composto e a me dedicato dal maestro compositore Kevin Swierkosz-Lenart.

Kevin Swierkosz-Lenart

Kevin Swierkosz-Lenart è un compositore chitarrista Italo-Svizzero. La sua formazione musicale si è svolta a Roma, al Conservatorio “S. Cecilia”, presso il quale si è diplomato in Chitarra Classica nel 2012. Trasferitosi in Svizzera nel 2014, in possesso di una laurea in Medicina e Chirurgia conseguita nel 2013 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, è attualmente Capoclinica aggiunto al CHUV – Ospedale Universitario di Losanna – nel reparto di psicogeriatria.

All’attività scientifica e musicale affianca un forte interesse per la letteratura, che lo ha portato a pubblicare nel 2017 il suo primo romanzo, “Adamo”.

Dal 2016 studia composizione con i maestri Angelo Gilardino e Dusan Bogdanovic. Nel 2019 le edizioni Berbèn hanno pubblicato le sue “Variazioni su El Testament d’Amelia” con la revisione di Cristiano Porqueddu e la diteggiatura di Francesco Dominici Buraccini. Sue musiche sono state eseguite da Alberto Mesirca, Cristiano Porqueddu, Angelo Colone, Francesco Dominici Buraccini, Giovanni Martinelli e Lorenzo Micheli Pucci. Nel 2019 tre prime esecuzioni di suoi lavori sono state tenute in Italia dai rispettivi dedicatari (“Jeux d’enfants” – Angelo Colone; “Variazioni su El Testament d’Amelia” – Francesco Dominici Buraccini; “Sei invenzioni sicule” – Giovanni Martinelli).

La nascita della Suite breve per Chitarra Battente sola e del Saltarello

Kevin Swierkosz-Lenart dopo aver ascoltato in anteprima la mia incisione del Concerto di Matera per chitarra battente e 10 strumenti composto da Angelo Gilardino, ha deciso di comporre la Suite Breve per Chitarra Battente sola.

Così, il 2 dicembre 2019, ho ricevuto, con grande gioia, la prima versione della Suite breve. E dopo alcune lievi variazioni, il brano ha preso forma nella sua versione integrale.

Il brano rappresenta una nuova pietra miliare per la Chitarra Battente: si tratta infatti del primo brano di musica colta per Chitarra Battente sola.

La Suite breve per Chitarra Battente di Kevin Swierkosz-Lenart

La Suite breve di Kevin Swierkosz-Lenart si sviluppa in 5 movimenti:

  • I – Preludio
  • II – Siciliana
  • III – Saltarello
  • IV – Sarabanda (Follia)
  • V – Postludio

Ogni tempo della suite ha tratti caratteristici per melodia e per ritmo. Sfruttando così al massimo la sonorità pungente e la grande forza ritmica della Chitarra Battente.

Troviamo così passaggi melodici alternati da tratti ritmici in strumming che richiamano la sonorità popolare della Chitarra Battente nel nuovo linguaggio colto di cui Angelo Gilardino è stato il precursore. Infine si arriva al Postludio che è un piccolo riassunto dei movimenti precedenti per un finale del tutto geniale.

Il saltarello di Kevin Swierkosz-Lenart

Tra i 5 movimenti della Suite breve, che faranno parte di un mio prossimo lavoro discografico per Chitarra Battente sola con brani di vari compositori colti diventati anche loro “sognatori di chitarra battente”, ho deciso di incidere in anteprima e condividere il terzo movimento, il saltarello appunto.

Rifacendosi alla forma tipica della danza medievale tipica del centro Italia, il saltarello fonde ritmicità e melodia. Il tutto con un tecnicismo del tutto nuovo per Chitarra Battente che mi ha spinto ad inciderlo in anteprima.

Ma ora basta chiacchiere e buon ascolto del Saltarello di Kevin Swierkosz-Lenart, nuova “perla” per Chitarra Battente.

Per non perdere tutte le mie novità e quelle relative alle nuove musiche per Chitarra Battente ti invito a seguire il blog del mio sito internet www.marcellodecarolis.com, le mie pagine Facebook, Instagram e Spotify ed iscriverti al mio canale YouTube.

Lascia un commento

Iscriviti alla mia musical newsletter

Rimani sempre informato sulle mie news musicali, i prossimi concerti, produzioni musicali, discografia... e anche alcuni miei consigli sulla musica, sulla chitarra battente, chitarra classica e per tutto ciò che riguarda il mondo musicale.

it_ITItalian
it_ITItalian