Roberto Piana – Capriccio sul nome B.A.C.H. per chitarra battente

Tabella dei Contenuti

Ecco la mia anteprima della registrazione del “Capriccio sul nome B.A.C.H.” per chitarra battente di Roberto Piana (Clicca QUI per visitare il suo sito web).

Una nuova perla per chitarra battente del pianistacompositore sardo Roberto Piana.

E sono davvero felice ed onorato di esserne il dedicatario.

Roberto Piana

Roberto Piana è un pianista, compositore, saggista e ricercatore.

I suoi lavori sono pubblicati da diverse case discografiche, (Steinway & Sons, Centaur, Music & Arts, TwoPianists, ecc) ed eseguiti in tutto il mondo in prestigiosi festival (Festival Newport in California, Lang Lang International Piano Festival a Shenzhen in Cina, Festival Chopin in Duszniki Zdroj, l’International Russian Music Piano Competition di San José negli Stati Uniti, ecc).

Le sue musiche sono pubblicati da Bèrben, Editoriale Documenta, Magnum Edizioni, Edizioni musicali Wicky

Svolge intensa attività concertistica dal 1990 esibendosi in prestigiosi teatri, fra i quali il Rond Point sugli Champs-Elysées a Parigi, il Teatro alla Scala di Milano, Teatro Regio di Torino, nella CasaMuseo di Scriabin a Mosca, nelle Università di Stoccarda e San-Pietroburgo e nei teatri e sale di numerose città fra le quali Barcellona, Liegi, Bruxelles, Charleroi, Mons, Losanna, Dusseldorf, Zurigo

Ha realizzato compact disc per diverse case discografiche, tra le quali Stradivarius, Tactus, Edizioni Inedita, Video-Radio, Editoriale Documenta, e in allegato a riviste musicali quali Amadeus e Suonare News, incidendo spesso composizioni in prima mondiale.

È autore di libri e saggi pubblicati prevalentemente da Editoriale Documenta e Magnum Edizioni (Around The Piano – Appunti intorno al pianoforte, Lao Silesu – Impressioni di Sardegna, Lao Silesu – Un sardo a Parigi, Roberto Piana incontra Aldo Ciccolini, Roberto Piana incontra Sergio Fiorentino, ecc).

Il Capriccio sul nome B.A.C.H. per chitarra battente

La visione della chitarra battente di un compositore pianista non poteva portare una nuova ventata di novità per lo strumento.

La composizione si basa sulle quattro note corrispondenti al nome Bach, seguendo naturalmente la denominazione tedesca delle note musicali.

Così, dalla presentazione in incipit quasi “balbettata” del tema principale, segue lo sviluppo del brano, architettato magistralmente da Roberto Piana.

E la sonorità della chitarra battente è sfruttata al meglio tra note ribattute e risonanze. Ed inoltre con gli staccati anche la cordiera tra ponte e attaccatura inferiore viene sollecitata e sfruttata per la sonorità battente.

Anche il Capriccio sul nome B.A.C.H. farà parte di un mio prossimo lavoro discografico. A “fargli compagnia” ci saranno la “Piccola Suite Lucana” di Pierpaolo Palazzo, il “Capriccio detto dell’Ordalia” di Edoardo Dadone, la “Suite Breve” per Chitarra Battente di Kevin Swierkosz-Lenart, la “Sonatina Lucana” di Franco Cavallone e la “Partita Battente” di Alfredo Franco.

Ma ora non voglio svelarti altro e ti lascio gustare la mia incisione del Capriccio sul nome B.A.C.H. per chitarra battente di Roberto Piana.

Per non perdere tutte le mie novità e quelle relative alle nuove musiche per Chitarra Battente ti invito a seguire il mio sito www.marcellodecarolis.com. Ed anche le mie pagine Facebook, Instagram, Spotify ed iscriverti al mio canale YouTube.

Marcello De Carolis Chitarra Battente e Chitarra Classica

Marcello De Carolis

Musicista classico e popolare, Chitarrista classico e chitarrista battente.

Discografia
Prossimi Eventi

Ultimi video su YouTube

Seguimi su Facebook

Questa sarà una settimana carica ed intensa di impegni. -Oltre alle produzioni che riguardano la scrittura di un nuovo disco, oltre alle lezioni in conservatorio che mi rendono orgoglioso per questo bellissimo percorso, insieme al buon Marcello De Carolis - Guitarist ci stiamo dedicando alla pubblicazione di un nuovo metodo (terzo) per #chitarrabattente che uscirà tra qualche mese. -PS: Insieme a tutto questo vi annuncio che a breve ci saranno un pò di concerti sia in Calabria che al Nord. Poi sappiate che ho deciso che i miei capelli ricresceranno lunghi... lunghi... Buon inizio settimana a tutti e viva la musicaFoto by La Camera Chiara Servizi Fotografici ... See MoreSee Less
View on Facebook

Le ultime novità su Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla mia musical newsletter

Rimani sempre informato sulle mie news musicali, i prossimi concerti, produzioni musicali, discografia... e anche alcuni miei consigli sulla musica, sulla chitarra battente, chitarra classica e per tutto ciò che riguarda il mondo musicale.

it_ITItalian