Tarantella Lucana Videoclip

Tabella dei Contenuti

Da oggi martedì 18 Aprile 2023 è online Tarantella Lucana videoclip.

Il videoclip racconta la storia della Tarantella Lucana, il singolo, omaggio alla mia Basilicata e alla sua tradizione musicale, in particolare quella dell’arpa Viggianese, che ho pubblicato lo scorso 29 Luglio (clicca QUI per saperne di più).

Credits

Tarantella Lucana

Si tratta di un brano per chitarra battente che prende spunto dalle melodie popolari lucane.

Infatti la tradizione dell’arpa di Viggiano ha origine nel Settecento.

La particolarità dei suonatori di arpa viggianese è che iniziavano a suonarla da bambini quindi, data la loro condizione di estrema povertà, partivano in giro per il mondo alla ricerca di un riscatto sociale che gli avrebbe permesso di ritornare a Viggiano per poter dare una vita dignitosa a sé stessi e ai propri familiari.

Da questa storia prende ispirazione il romanzo Senza Famiglia di Hector Malot del 1878, dal quale è stato tratto il cartone animato Remi – Le sue avventure (più conosciuto da tutti come “Dolce Remi”) del 1977.

E quindi davvero l’arpa viggianese e i suoi piccoli suonatori hanno girato tutto il mondo.

La vicinanza culturale e sonora tra arpa viggianese e chitarra battente rende perfettamente il suono della Basilicata. Così la Tarantella Lucana “si è scritta da sola”.

Tarantella Lucana videoclip

Quindi per raccontare questa storia non c’è luogo più adatto della cittadina di Viggiano. E tra le location scelte dal regista e videomaker Vito D’Andrea, oltre al ponte Alli, alla piazza Papa Giovanni XXIII e la nuovissima piazza Regina delle Genti Lucane con la sua stupenda veduta, c’è anche la Villa del Marchese Sanfelice, oggi sede distaccata del conservatorio di musica Gesualdo da Venosa di Potenza. Così ad accompagnare il percorso del videoclip ci sono i passi di danza di Lucia e Sofia Romano (Lucia e Sofia Dance). Così, con un parallelismo con i piccoli suonatori di arpa viggianesi, i passi di danza accompagnano il videoclip tra le strade del paese Lucano fino ad arrivare alla fonte sonora, la Villa del Marchese Sanfelice, dove, il trio Marcello De Carolis alla chitarra battente, Luca Fabrizio all’ukubass e Luciano Brancati al cajon, esegue le note della Tarantella Lucana.

Ringraziamenti

Il videoclip è stato realizzato con il sostegno del Fondo Etico della BCC Basilicata e il patrocinio gratuito del comune di Viggiano. E voglio ringraziare i colleghi ed amici che mi accompagnano nella mia avventura musicaleFrancesco LoccisanoLuca FabrizioLuciano BrancatiAlessandro LuvaràVito D’Andrea, Lucia e Sofia RomanoMeki Marturano e Cinzia D’Angiolillo.

Puoi ascoltare la Tarantella Lucana sul tuo Digital Store preferito oppure clicca su uno dei seguenti link, così si aprirà la pagina relativa alla registrazione:

Per non perdere le mie prossime novità e i prossimi concerti ti invito a seguire il blog del mio sito www.marcellodecarolis.com, le mie pagine FacebookInstagramSpotifyAmazon e sul mio canale YouTube per restare sempre aggiornato sulle prossime novità discografiche. Inoltre puoi sostenermi con una donazione PayPal cliccando QUI o su YouTube.

Chitarrista in concerto

Marcello De Carolis

Musicista classico e popolare, Chitarrista classico e chitarrista battente.

Ultimi video su YouTube

Seguimi su Facebook

𝑨𝒑𝒆𝒓𝒕𝒆 𝒍𝒆 𝒂𝒎𝒎𝒊𝒔𝒔𝒊𝒐𝒏𝒊 𝒑𝒆𝒓 𝒊𝒍 𝒄𝒐𝒓𝒔𝒐 𝒅𝒊 #chitarrabattente 𝒂𝒍 Conservatorio di Musica Statale “P. I. Tchaikovsky”𝑰 𝒕𝒆𝒓𝒎𝒊𝒏𝒊 𝒑𝒆𝒓 𝒍𝒂 𝒑𝒓𝒆𝒔𝒆𝒏𝒕𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒆 𝒅𝒐𝒎𝒂𝒏𝒅𝒆 𝒔𝒄𝒂𝒅𝒐𝒏𝒐 𝒊𝒍 20 𝑮𝒊𝒖𝒈𝒏𝒐 𝒑𝒓𝒐𝒔𝒔𝒊𝒎𝒐.𝑃𝑒𝑟 𝑖𝑠𝑐𝑟𝑖𝑣𝑒𝑟𝑠𝑖 𝑐𝑙𝑖𝑐𝑐𝑎𝑡𝑒 𝑎𝑙 𝑠𝑒𝑔𝑢𝑒𝑛𝑡𝑒 𝑙𝑖𝑛𝑘: ammissioni.cons.cz.it 𝑃𝑒𝑟 𝑞𝑢𝑎𝑙𝑠𝑖𝑎𝑠𝑖 𝑖𝑛𝑓𝑜𝑟𝑚𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑠𝑐𝑟𝑖𝑣𝑒𝑡𝑒𝑚𝑖 𝑖𝑛 𝑝𝑟𝑖𝑣𝑎𝑡𝑜. ... See MoreSee Less
View on Facebook

Le ultime novità su Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla mia musical newsletter

Rimani sempre informato sulle mie news musicali, i prossimi concerti, produzioni musicali, discografia... e anche alcuni miei consigli sulla musica, sulla chitarra battente, chitarra classica e per tutto ciò che riguarda il mondo musicale.

it_ITItalian