Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Tempo di Vendemmia – Che il Mediterraneo sia | Concerto Live

Tempo di VendemmiaChe il mediterraneo sia: qui un estratto del concerto a Città della Pieve del 21 Agosto 2020 per il “Festival Internazionale Green Music”.

Finalmente i concerti sono ricominciati. Aspettando di rincontrarci al più presto in giro per l’Italia voglio rivivere e riascoltare insieme a te un estratto di un concerto dello scorso anno.

Ti propongo un altro estratto del concerto dello scorso anno a Città della Pieve. Qualche settimana ti avevo proposto “Alla festa della Taranta” (clicca QUI per guardarlo).

Oltre alla mia chitarra battente, con l’ukubass di Luca Fabrizio e il Cajon e le percussioni di Luciano Brancati, nel concerto una parte molto importante è stata svolta dal pubblico.

Infatti l’interazione e lo scambio di emozioni tra il pubblico e noi musicisti è stata davvero grande.

Quindi per me scegliere un brano del concerto è stato davvero un compito arduo dato che mi piacevano tutti. E come ti dicevo qualche settimana fa non ho resistito al voler pubblicare un altro estratto.

Tempo di Vendemmia – Che il Mediterraneo sia

Tempo di vendemmia” e “Che il Mediterraneo sia” sono due brani composti da Eugenio Bennato.

Il brano Tempo di vendemmia è un brano strumentale del 1979. Si trova nel Side B del LP dei MusicanovaQuanno Turnammo A Nascere (Canzoni Sulle Quattro Stagioni Di Eugenio Bennato E Carlo D’Angiò)”. Già nella versione originale la chitarra battente di Bennato fa da padrona in tutto il brano.

Che il Mediterraneo sia è più recente. È il brano di apertura del disco omonimo del 2002 di Eugenio Bennato. Inoltre è anche la sigla del programma Rai Lineablu. Così il brano racconta il nostro mar mediterraneo: un luogo di incontro di popoli, di marinai dello stesso mare, una fortezza senza porte, di scambi e di reciproco rispetto.

Il medley per chitarra battente di “Tempo di vendemmia” e “Che il Mediterraneo sia”

Questa trascrizione per chitarra battente sola dei brani “Tempo di Vendemmia” e “Che il Mediterraneo sia” è di Francesco Loccisano.

Loccisano ha unito in questo medley questi due brani ottenendo così un risultato che tira fuori tutta la potenza e la forza espressiva della chitarra battente.

In questo mio concerto live la chitarra battente è supportata dalle frequenze gravi dell’ukubass di Luca Fabrizio e dalla ritmicità del Cajon e delle percussioni di Luciano Brancati.

Il FESTIVAL INTERNAZIONALE GREEN MUSIC

Il festival nasce dall’originale idea del M° Maurizio Mastrinidirettore artistico del festival, di coniugare arte e natura posizionando i concerti in location naturali suggestive. Quindi la particolarità del festival è proprio quella di utilizzare auditorium naturali immersi in contesti di alto spessore ambientale e mediaticoL’Umbria la si può conoscere un po’ meno della Toscana, i luoghi che il maestro Mastrini ha scelto per i concerti sono ancora meno celebri! Così la sfida nasce proprio nel cercare di portare i magnifici teatri/luoghi naturali umbri nascosti alla ribalta dei media nazionali ed internazionali. Per far questo ci saranno dei concerti, perché uno strumentista al centro di questi splendidi luoghi potrebbe essere il completamento di un magnifico quadro vivente.

Tempo di Vendemmia – Che il Mediterraneo sia | Concerto Live

Ecco qui il medley di Tempo di VendemmiaChe il Mediterraneo sia, estratto del concerto del 21 Agosto 2020 a Città della Pieve.

Ascolta la mia chitarra battente, l’ukubass di Luca Fabrizio e il Cajon e le percussioni di Luciano Brancati.

Buon ascolto.

Ti invito a seguirmi sul mio sito internet www.marcellodecarolis.com, le mie pagine FacebookInstagramSpotify e sul mio canale YouTube.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla mia musical newsletter

Rimani sempre informato sulle mie news musicali, i prossimi concerti, produzioni musicali, discografia... e anche alcuni miei consigli sulla musica, sulla chitarra battente, chitarra classica e per tutto ciò che riguarda il mondo musicale.

it_ITItalian