Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su email

The eclectic beating – Contemporary music for Chitarra Battente

Il primo unboxing del 2021 è di sicuro l’unboxing più emozionante di tutto l’anno: insieme faremo l’unboxing del mio disco “The eclectic beating – Contemporary music for Chitarra Battente”.

Finalmente l’attesa è terminata e ho tra le mani il disco.

Ecco i Link per acquistare:

The Eclectic Beating – Contemporary music for chitarra battente

Si tratta del mio primo disco da solista pubblicato dall’etichettaDa Vinci Classics”.

L’album raccoglie il lavoro fatto in questi ultimi anni per la Chitarra Battente solista

È un disco abbastanza eterogeneo che vuole rappresentare le diverse sfaccettature della Chitarra Battente moderna.

La scelta del titolo

La scelta di un titolo di un album non è mai semplice.

Come scegliere un titolo per un disco molto eterogeneo? Come racchiudere il nuovo senso della chitarra battente in poche parole?

Così, con il fondatore, presidente e direttore artistico della Da Vinci Publishing Edmondo Filippini, abbiamo scelto “The ecleting beating – Contemporary music for Chitarra Battente”. in queste parole si racchiude il pensiero di Chitarra Battenteeclettica“. Quindi un beat, un battere, un ritmo, una battenteeclettica” che si esprime attraverso le note di grandi compositori che stanno scrivendo la storia della Chitarra Battente moderna.

La tracklist del disco The Eclectic Beating – Contemporary music for chitarra battente

La tracklist è così composta da nove brani.

Ecco la tracklist:

  1. L’album apre con il primo movimento, l’Andante molto calmo, del Concerto di Matera di Angelo Gilardino. Si tratta del primo brano di musica colta per Chitarra Battente con orchestra. L’intero concerto è stato registrato presso l’Abbey Rocchi studios di Roma con l’ensemble diretto dal maestro Tonino Battista (clicca QUI per saperne di più sulla registrazione).
  2. La seconda traccia è l’Adagio del Concerto di Matera di Angelo Gilardino. Il tema struggente esposto all’inizio dal fagotto viene sviluppato in maniera magistrale durante tutto l’adagio.
  3. La terza traccia è il terzo movimento del Concerto di Matera, l’Allegretto. L’aspetto ritmico è fortemente marcato dal 7/8 che caratterizza questo movimento.
  4. L’ultimo movimento del Concerto di Matera di Angelo Gilardino è il Vivo e capriccioso. Già dal titolo si intuisce il carattere di quest’ultimo movimento che espone tutte le peculiarità ritmiche e melodiche pungenti della Chitarra Battente;
  5. La quinta traccia è Albero solitario di Angelo Gilardino. Il brano che ho registrato insieme a Luca Fabrizio (Cordaminazioni) segna un passaggio chiave della Chitarra Battente. Infatti è il primo brano colto composto per Chitarra Battente. L’intreccio tra storia e musica è davvero fitto. Così, con Luca Fabrizio, decidemmo di farne un videoclip (clicca QUI per guardarlo).
  6. Dalla sesta traccia svelo un nuovo volto della Chitarra Battente. Infatti con la composizione Clizia svelo la dolcezza della musica di Francesco Loccisano. Francesco Loccisano, mio maestro ed ora mio collaboratore (infatti insieme abbiamo inciso il disco Venti per due chitarre battenti prodotto dall’etichetta italysona, clicca QUI per saperne di più), ha creato un suo stile del tutto personale che ha dato una nuova voce alla Chitarra Battente portandola ad essere anche strumento oggetto di studio presso i conservatori di musica (clicca QUI per saperne di più).
  7. Argento, traccia numero sette, è un’altra composizione di Francesco Loccisano. Qui la dolcezza di Clizia lascia spazio all’animo argentato e ritmico della Chitarra Battente che trova, nell’uku Bass di Luca Fabrizio e nel Cajon di Luciano Brancati, due compagni di musica fedeli ed importanti;
  8. La traccia numero otto è una mia trascrizione di Spain di Chick Corea. Purtroppo il grande Corea ci ha lasciati qualche giorno fa lasciando un vuoto incolmabile. E mai avrei pensato che alla pubblicazione di questo brano il mio animo si intrise pensando al grande maestro Corea. Ma parlando del brano, qui oltre all’uku Bass di Luca Fabrizio e al Cajon di Luciano brancati, ho pensato di aggiungere il flauto traverso di Domenico Picciani, grande flautista che aggiunge un tocco di flamenco alla grande contaminazione di Chick Corea.
  9. L’album chiude con Gocce. Si tratta di una mia composizione che esprime una mia visione un pò “distorta” della Chitarra Battente. Infatti in un tempo dispari mi muovo con semplici melodie che portano ad uno sviluppo ritmico che richiama la matrice popolare della Chitarra Battente.
La tracklist di the ecleting beating

Le note di copertina di Angelo Gilardino

Di quest’album così eterogeneo e variegato, che esprime il “pazzomondo della Chitarra Battente, non potevo che affidarmi alla penna del maestro Angelo Gilardino per le note di copertina.

Così il maestro è riuscito a descrivere e a presentare l’album in modo impeccabile.

Le note complete le trovi sul sito della Da Vinci Publishing nella scheda del mio disco (clicca QUI per leggere).

Ecco un piccolo estratto:

Il programma di questo Cd riflette fedelmente il progetto avviato alcuni fa anni da Marcello De Carolis, giovane virtuoso di Chitarra Classica con regolari studi accademici e un brillante inizio di carriera concertistica al suo attivo. Attratto della cultura popolare della sua regione di nascita e di residenza, la Lucania, non ha dovuto percorrere lunghe distanze per scoprire il suono della Chitarra Battente ed entusiasmarsene.

Strumento identificato con la musica delle feste di paese, sia nei canti sia nella danze, la Chitarra Battentenon meno calabrese che lucana – affonda le sue radici in un’antichità in cui storia e mito si confondono, e anche quando i documenti sono in grado di offrirci notizie precise circa i liutai che se ne occupavano – quali i leggendari maestri della dinastia De Bonis di Bisignano –, l’identità musicale della Chitarra Battente resta circonfusa da un’aura mitica. Del tutto priva di repertorio colto, non fu però soltanto uno strumento del popolo, e anzi certi esemplari sopravvissuti, risalenti al secolo scorso, ostentano lavorazioni pregevolissime: ma di musica scritta, non si conosce nulla

…In conclusione, assistiamo in questo CD alla nascita, non di un nuovo strumento, ma di una sua rigenerazione che salda un passato remoto e “orale” a un presente vivo e garantito dalla scrittura. Chissà che cosa ha in serbo il futuro per la chitarra delle fiere e dei rudi baccanali campestri del meridione d’Italia

Ringrazio ancora il maestro Angelo Gilardino per queste parole spese per il mio lavoro.

La produzione discografica di The Eclectic Beating – Contemporary music for chitarra battente

L’album ha una genesi abbastanza lunga e di conseguenza anche le registrazioni sono di periodi diversi

Infatti il concerto di Matera è stato registrato presso l’Abbey Rocchi Studios ad aprile del 2019. Mentre “Albero solitario” è stato registrato ad Agosto 2018 nel mio De Carolis studio come Argento, Spain e Gocce ma a Giugno 2020. Infine Clizia è stato registrato a Giugno 2020 presso lo Spain Audio di Molochio.

Alessandro Luvarà ha curato il mix e mastering di tutte le tracce presso lo Spain Audio di Molochio.

Per quanto riguarda la parte grafica, Vito D’Andrea ha scattato tutte le foto dell’album e il progetto grafico è stato curato proprio dalla Da Vinci Publishing.

Gli artisti che hanno collaborato con me

Tanti i colleghi e amici musicisti che hanno registrato insieme a me.

Per il “Concerto di Matera” di Angelo Gilardino ad accompagnare la mia Chitarra Battente:

  • Direttore: Tonino Battista;
  • Flauto: Manuel Zurria;
  • Oboe: Fabio Bagnoli;
  • Corno Inglese: Diego Di Guida;
  • Clarinetto: Paolo Ravaglia;
  • Fagotto: Marco Dionette;
  • Violino I: Francesco Peverini;
  • Violino II: Filippo Fattorini;
  • Viola: Luca Sanzò;
  • Violoncello: Anna Armatys;
  • Contrabbasso: Massimo Ceccarelli;
  • Tonemeister: Luca Fabrizio;
  • Tecnico di registrazione: Tommaso Cancellieri.

Per “Albero solitarioLuca Fabrizio con la Chitarra Classica nel nostro duo Cordaminazioni.

In Argento e Gocce Luca Fabrizio ha suonato l’uku Bass e Luciano Brancati il Cajon e le percussioni.

In Spain, oltre all’uku Bass e il Cajon, c’è il flauto traverso di Domenico Picciani.

Ringraziamenti

In questo disco, concepito e registrato in tanti anni, tanti sono gli amici e colleghi che mi hanno aiutato e sostenuto credendo nel mio progetto.

Quindi ringrazio: Tonino Battista, Luciano Brancati, Vito D’Andrea, Teo De Bonis, Luca Fabrizio, Edmondo Filippini, Angelo Gilardino, Fabio Laguardia (Firefly), Francesco Loccisano, Alessandro Luvarà, Domenico Picciani, Annamaria Pisillo, Gianvito Pulzone, Sergio Pugliesi, Martina Raschillà e Raffaello Simeoni.

A proposito, tu hai acquistato una copia del disco The Eclectic Beating – Contemporary music for chitarra battente? Hai pensato di regalarlo a qualche tuo caro amico

P.S.: il prossimo appuntamento è il 26 febbraio dato che The Eclectic Beating – Contemporary music for chitarra battente uscirà su tutti i digital store e potrai ascoltarlo ovunque. Quindi, per ora, se vuoi ascoltare il disco The Eclectic Beating – Contemporary music for chitarra battente puoi farlo solo acquistando il cd.

Sei indeciso se acquistare o meno The eclectic beating – Contemporary music for Chitarra Battente?

Allora aspetta qualche settimana, ascoltalo sul tuo digital store preferito, lasciati “stregare” dai diversi volti della Chitarra Battente e poi acquista la tua copia.

Ecco i Link per acquistare:

Quindi ti saluto e ti ricordo di seguire il blog del mio sito internet www.marcellodecarolis.com, le mie pagine FacebookInstagram Spotify ed iscriverti al mio canale YouTube per non perdere tutte le mie novità e quelle della chitarra battente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Marcello De Carolis Chitarra Battente e Chitarra Classica

Marcello De Carolis

Musicista classico e popolare, Chitarrista classico e chitarrista battente.

Discografia

Prossimi Eventi

Seguimi su Facebook

Marcello De Carolis - Guitarist

Le ultime novità su Instagram

Iscriviti alla mia musical newsletter

Rimani sempre informato sulle mie news musicali, i prossimi concerti, produzioni musicali, discografia... e anche alcuni miei consigli sulla musica, sulla chitarra battente, chitarra classica e per tutto ciò che riguarda il mondo musicale.

it_ITItalian