Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Alfredo Franco – estratto della “Partita Battente”

Per questo fine anno 2020 ho deciso di farti ascoltare un estratto della “Partita Battente” per Chitarra Battente composta da Alfredo Franco.

Alfredo Franco

Alfredo Franco è un compositore Piemontese di Torino. Dopo gli studi di Chitarra Classica e l’attività concertistica, sceglie di abbandonare l’attività concertistica per studiare composizione.

Così la sua attività compositiva lo ha visto impegnato negli ultimi anni. Numerose le sue composizioni per Chitarra eseguite in concerto e registrate da interpreti di valore tra cui: Cristiano Porqueddu, Alberto Mesirca, Duo Giulio Tampalini and Joanna Klisowska, Patrik KleemolaMarcello Rivelli, Ermanno Brignolo, Leonardo de Marchi, Sergio Sorrentino, Duo Giri, Duo Scarlatti, Giacomo Palazzesi.

Inoltre le sue opere sono state eseguite nei maggiori festival e sale da concerto tra cui: Carnegie Hall di New York, Miami Classical Guitar Society, Salotto in prova, Musiche in mostraBrescia chitarra festival, Festival internazionale della chitarra di Lagonegro, Zielona Góra, Festival corde d’autunno di Milano.

Per visitare il sito web di Alfredo Franco clicca QUI

La Partita Battente per Chitarra Battente

Alfredo Franco, durante il mese di ottobre 2020, ha composto e a me dedicato la Partita Battente, appunto per Chitarra Battente sola

Si tratta di una Partita in 4 movimenti, che riprende, in parte, alcuni aspetti stilistici della suite barocca, in certe figurazioni ritmiche o di movimenti di danza, ma senza volerne essere un calco musicale.

Il compositore Piemontese ha utilizzato le peculiarità della Chitarra Battente, sfruttandone al massimo la forza timbrica e soprattutto quella ritmica. Così il suono della Chitarra Battente viene sfruttato sia per sezioni molto melodiche così come per movimenti ritmici in sezioni di accordi molto fitte.

La Partita Battente si divide in 4 movimenti:

  • Preludio;
  • Danza di Lete;
  • Scherzo;
  • Mnenmosyne.

Scherzo dalla “Partita Battente” per chitarra battente di Alfredo Franco

Tra le quattro sezioni del brano, ho deciso di incidere in anteprima la terza “Scherzo”. Il brano farà parte di un mio prossimo lavoro discografico per Chitarra Battente sola che ormai è sempre più vicino. Come già detto in precedenza, tra le varie composizioni, ci saranno anche il “Capriccio detto dell’Ordalia” di Edoardo Dadone, la Suite Breve per Chitarra Battente di Kevin Swierkosz-Lenart e la “Sonatina Lucana” di Franco Cavallone.

Questo “Scherzo” sfrutta a pieno le due caratteristiche principali della Chitarra Battente: il ritmo e la melodiabattente”.

Ma per ora non voglio svelarti altro e ti lascio gustare la mia incisione dell’estratto della “Partita Battente” di Alfredo Franco augurandoti un Buon arrivo 2021.

Per non perdere tutte le mie novità e quelle relative alle nuove musiche per Chitarra Battente ti invito a seguire il blog del mio sito www.marcellodecarolis.com. Ed anche le mie pagine Facebook, Instagram, Spotify ed iscriverti al mio canale YouTube

2 risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Marcello De Carolis Chitarra Battente e Chitarra Classica

Marcello De Carolis

Musicista classico e popolare, Chitarrista classico e chitarrista battente.

Discografia

Prossimi Eventi

Seguimi su Facebook

Marcello De Carolis - Guitarist

Le ultime novità su Instagram

Iscriviti alla mia musical newsletter

Rimani sempre informato sulle mie news musicali, i prossimi concerti, produzioni musicali, discografia... e anche alcuni miei consigli sulla musica, sulla chitarra battente, chitarra classica e per tutto ciò che riguarda il mondo musicale.

it_ITItalian