Backstage registrazione disco Venti Loccisano – De Carolis

Dopo un pò di tempo è sempre piacevole rivedere le immagini e riascoltare i suoni del backstage registrazione disco Venti che ho inciso insieme a Francesco Loccisano per l’etichetta Italysona.

Mi sono divertito a provare a filmare i momenti chiave che hanno accompagnato la registrazione, la post-produzione e le fotografie.

Ed oggi riguardo con nostalgia queste immagini dove la libertà non era stata ancora compromessa dal covid anche se purtroppo la prima quarantena era alle porte durante le ultime fasi della lavorazione.

L’Arango Sonic Studio di Stefano Simonetta – Mujura

Abbiamo inciso il disco presso l’Arango Sonic Studio di Mujura a Focà, frazione di Caulonia in provincia di Reggio Calabria. Focà è la terra delle arance. Proprio per questo lo studio di registrazione prende il nome di Arango Sonic Studio.

La registrazione è avvenuta in due sessioni. La prima nel weekend del 24 gennaio 2020 e la seconda nel weekend del 7 febbraio 2020.

Il ritornello – Mujura – Backstage registrazione disco Venti

Ovviamente, tra i momenti di serietà e di concentrazione per le registrazioni, non sono mancati momenti di gioco e di scherzo, presenti da subito.

Uno dei leitmotiv di quei giorni è stato uno scherzo di Mujura: il brano Riturnella, canto popolare calabrese, reso noto da Eugenio Bennato, riproposto in tonalità maggiore.

Stefano ci ha raccontato che per gioco aveva condiviso questo suo scherzo con lo stesso Eugenio Bennato durante alcuni check sound. Ed ovviamente noi abbiamo colto lo scherzo al volo riproponendo una versione per due chitarre battenti.

Mix e mastering – Backstage registrazione disco Venti

Con Francesco Loccisano ci siamo occupati del mix e del mastering del disco presso il mio studio.

Sono stati giorni intensi di lavoro, ma alla fine siamo stati felici del risultato ottenuto. La cascata di note prodotte dalle nostre dita sulle chitarre battenti Oliver costruite per noi da Sergio Pugliesi della Oliver Guitar Lab di Scilla è diventata ben chiara ed avvolgente. E le nostre dinamiche e i nostri respiri sono diventati chiari e subito intellegibili all’ascolto.

Le fotografie dell’album

Avendo da subito ben chiaro il titolo dell’album Venti e l’idea di copertina, ci siamo affidati al fotografo Vito D’Andrea per immortalare le nostre idee e metterle in pratica.

Così, un pò di fretta a causa della pandemia che avanzava e del lockdown alle porte, siamo stati nello studio fotografico di Vito D’Andrea. Subito Vito ha capito le nostre esigenze e con il suo occhio e la sua tecnica fotografica ha saputo fotografare ciò che cercavamo.

La grafica

Per chiudere il disco con la grafica abbiamo dovuto lavorare a distanza con la grafica Qiqa scelta per noi da Giuseppe Marasco, CEO dell’etichetta Italysona che ha prodotto il nostro disco.

E così, dopo vari slittamenti dovuti all’avanzare del covid-19, il 20 dicembre 2020 l’album Venti è stato pubblicato su tutte le piattaforme digitali, ma anche in formato fisico in CD e in vinile.

Se vuoi scoprire tutto sull’album Venti ecco gli articoli in cui ho parlato della produzione del disco:

Quindi ti saluto e ti ricordo di seguire il blog del mio sito internet www.marcellodecarolis.com, le mie pagine FacebookInstagramSpotify, Amazon ed iscriverti al mio canale YouTube per non perdere tutte le mie novità e quelle del duo Loccisano De Carolis.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Iscriviti alla mia musical newsletter

Rimani sempre informato sulle mie news musicali, i prossimi concerti, produzioni musicali, discografia... e anche alcuni miei consigli sulla musica, sulla chitarra battente, chitarra classica e per tutto ciò che riguarda il mondo musicale.

it_ITItalian