Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Come attivare scribble su iPad – Scrittura a mano iPadOS 14

Hai installato l’ultimo aggiornamento iPadOS 14 e non sai come attivare scribble su iPad? Hai visto altri video tutorial di gente che lo utilizza e lo attiva facilmente e quindi credi che per te scribble non c’è? Credi che scribble ipad in italiano non esista? Credi che scribble ipad non funziona?

Tranquillo, scribble iPad italiano c’è anche sul tuo iPad se hai potuto effettuare l’aggiornamento ad iPadOS 14 ed hai un Apple Pencil.

Ecco i link per acquistarli:

C’è bisogno di un solo piccolo accorgimento per abilitare scribble iPad.

Vediamo insieme come fare.

Come attivare scribble su iPad

Se come me, quando vai in Impostazioni > Apple Pencil trovi solo la voce “Disegna soltanto con Apple Pencil” ma non trovi “scrivi a mano”, non disperarti.

Scribble iPad non funziona

Come sai scribble su iPad non è disponibile in Italiano ma solamente in Inglese, cinese tradizionale, cinese semplificato e nella combinazione cinese/inglese

Quindi, per attivare scribble in Italiano devi soltanto andare in Impostazioni > Generali > Tastiera > Tastiere > Aggiungi nuova tastiera > Inglese (USA). Questo non ti obbliga a dover scrivere con una tastiera virtuale inglese. Infatti puoi benissimo utilizzare e tenere attiva la tastiera Italiana.

Dopo aver fatto questo passaggio, ritornando in Impostazioni > Apple Pencil troverai la voce “scrivi a mano” che adesso puoi attivare.

Prova a scrivere a mano

Sotto la voce “scrivi a mano” che attiva scribble ora trovi anche la voce “Prova a scrivere a mano”.

Prova a scrivere a mano su ipad

Cliccando sopra verrai guidato in quelle che sono le principali funzioni presenti per Apple Pencil dopo che il processo di attivare scribble su iPad è andato a buon fine.

Quindi potrai vedere e provare le funzioni di scribble:

  • La prima funzione che iPad ti mostra è quella di provare a scrivere a mano una qualsiasi parola.
  • In seguito ti fa vedere come eliminare una o più parole semplicemente strisciandole.
  • Inoltre ti fa vedere come selezionare una o più parole tracciando una linea sopra o facendo un cerchio intorno a ciò che vuoi selezionare.
  • Altra funzione importante è quella di inserire una parola all’interno di una frase: ti basterà tenere poggiato Apple Pencil nel punto in cui vuoi scrivere e in seguito iniziare a scrivere.
  • Infine, l’ultima funzione che ti mostra è la divisione o l’unione di parole tracciando una semplice linea verticale dove desideri.

Attivare scribble su iPad in tutte le applicazioni

A questo punto la scrittura a mano è attiva in tutte le app iPad. Puoi navigare su safari e scrivere il link o il termine da cercare. Puoi prendere appunti nelle note e trasformarle in testo digitale. Inoltre puoi anche utilizzarlo su pages e numbers o su tutte le applicazioni che desideri.

Conclusioni

La scrittura a mano (scribble) è davvero una nuova funzione di iPadOS 14 molto importante. Purtroppo, dato che non è supportata in italiano, avrà difficotà a riconoscere molti termini in Italiano, soprattutto se scrivi in corsivo. Quindi per scrivere appunti di grandi dimensioni ti consiglio l’utilizzo di altre app come Nebo che sono più potenti e funzionali. Se l’argomento ti interessa fammelo sapere nei commenti qui sotto e ti farò un nuovo articolo tutorial su Nebo. Ma resta comunque una funzione utile per selezionare parole o per prendere appunti velocemente.

Ciao grazie per l’attenzione. Spero che questo mio articolo ti sia stato utile. 

Ti invito a seguire il mio sito www.marcellodecarolis.com iscriverti al mie pagine FacebookInstagram e Spotify e sul mio canale YouTube.

Lascia un commento

Iscriviti alla mia musical newsletter

Rimani sempre informato sulle mie news musicali, i prossimi concerti, produzioni musicali, discografia... e anche alcuni miei consigli sulla musica, sulla chitarra battente, chitarra classica e per tutto ciò che riguarda il mondo musicale.

it_ITItalian
it_ITItalian