Masterclass di musiche tradizionali – Ruoti 2023

Tabella dei Contenuti

Ciao, sono Marcello De Carolis ed oggi sono felice di presentarti una manifestazione meravigliosa che si terrà a Ruoti nei prossimi mesi e che prevede anche una masterclass di musiche tradizionali: Percorso di innovazione tra usi musicali e costumi, dalla tradizione ad oggiCorteo Storico Medievale della Terra Roti.

Sarà una manifestazione articolata in diverse fasi che avrà come culmine una masterclass di musiche tradizionali che da qualche anno è oggetto di studio presso i conservatori di musica.

Ma voglio andare per ordine e spiegarti il tutto al meglio.

I concerti

Per iniziare ci saranno 4 concerti che si terranno a Ruoti.

Concerto di chitarra classica chitarra battente mandolino mandola quattro charango e cavaquinho del duo Cordaminazioni di Luca Fabrizio e Marcello De Carolis a ruoti in provincia di Potenza

Il primo è quello del mio duo Cordaminazioni, dove presenteremo e faremo ascoltare alcuni strumenti musicali a corda della tradizione del sud Italia e del sud America. Il concerto sarà domenica 7 Maggio alle ore 18.00 presso il museo contadino Taverna Foj.

Si continua Domenica 20 Maggio con il trio LoccisanoPiccioniDe Carolis. Le nostre chitarre battenti dialogheranno con i tamburi a cornice di Andrea Piccioni.

Giovedì 8 Giugno ci sarà il concerto di Raffaello Simeoni, cantante e polistrumentista della tradizione popolare Italiana.

L’ultimo concerto è quello di Alessandro D’Alessandro con il suo organetto preparato il 19 Luglio.

Ad ogni concerto ci sarà la presentazione di un abito tipico del corteo Storico con una pièce teatrale originale scritta da Luciana Micucci de “Il Centiforme”.

Masterclass di musiche tradizionali

Il 20 e 21 Luglio inizierà le Masterclass di musiche tradizionali. Ci saranno i corsi di canto popolare, organetto, chitarra battente, tamburi a cornice, zampogna e flauti popolari, musica d’insieme.

Masterclass di musiche tradizionali di canto popolare organetto chitarra battente tamburi a cornice zampogna e ciaramella Ruoti 2023

I docenti dei vari corso saranno: canto popolare Raffaello Simeoni; organetto: Alessandro D’Alessandro; chitarra battente: Francesco Loccisano; tamburi a cornice: Andrea Piccioni; Zampogna, ciaramella e flauti popolari: Danilo Gatto; musica d’insieme: Marcello De Carolis.

L’iscrizione è aperta a tutti coloro che vogliono approfondire o conoscere questi strumenti. Quindi non è necessario avere già una preparazione o avere lo strumento, potrai provare ed imparare questi strumenti durante la masterclass. O se vuoi puoi decidere di iscriverti come uditore per poter seguire le lezioni che preferisci. E ancora se hai un gruppo o un ensemble puoi decidere di iscriverti alla masterclass di musica d’insieme. Potremo studiare ed approfondire insieme i brani che preferisci.

La masterclass terminerà il 21 Luglio con il concerto degli alunni e il Corteo Storico Medievale della Terra Roti.

Per iscriverti alla masterclass clicca QUI o puoi scansionare il QR Code che trovi nei manifesti per accedere direttamente al modulo d’iscrizione. Se desideri avere maggiori informazioni puoi scrivere una mail a ruotimasterclass@gmail.com.

Quindi è l’occasione per conoscere quelle che sono le nostre tradizioni musicali e culturali che hanno origine nel medioevo e scoprire come si sono evolute e continuano ad evolversi ai nostri giorni.

I miei prossimi concerti

Ma oltre ai concerti a Ruoti, il 13 maggio sarò a Roma con Francesco Loccisano nel nostro duo di chitarra battente. Suoneremo ai musei capitolini per la notte dei musei 2023. Quindi un’occasione unica per gustare la nostra musica e poter visitare gli splendidi musei Capitolini di Roma.

Nel video vlog trovi un piccolo anticipo musicale (clicca QUI per guardare). 

Ci vediamo a Ruoti il 7 maggio con Luca Fabrizio nel nostro duo Cordaminazioni, il 20 maggio con Francesco Loccisano ed Andrea Piccioni, l’8 Giugno con Raffaello Simeoni e Marco Iamele, il 19 Luglio con Alessandro D’Alessandro e il 20 e 21 Luglio per la masterclass di musiche tradizionali. Ed ancora il 13 Maggio a Roma con Francesco Loccisano.

Per non perdere le prossime novità e i miei prossimi concerti ti invito a seguire il mio sito www.marcellodecarolis.com, iscriverti alla newsletter, i miei social FacebookInstagramSpotifyAmazon ed iscriverti al mio canale YouTube. E se vuoi puoi sostenere il mio lavoro con una donazione PayPal cliccando QUI, o su YouTube. Infine puoi abbonarti al mio Canale YouTube per poter ricevere alcuni vantaggi in esclusiva.

Chitarrista in concerto

Marcello De Carolis

Musicista classico e popolare, Chitarrista classico e chitarrista battente.

Ultimi video su YouTube

Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress

Unable to retrieve new videos without an API key.

Seguimi su Facebook

Le ultime novità su Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla mia musical newsletter

Rimani sempre informato sulle mie news musicali, i prossimi concerti, produzioni musicali, discografia... e anche alcuni miei consigli sulla musica, sulla chitarra battente, chitarra classica e per tutto ciò che riguarda il mondo musicale.

it_ITItalian