Registrare con DPA 4099

Tabella dei Contenuti

Ti stai chiedendo se è possibile registrare con DPA 4099? Ne hai acquistato uno per i live e ti stai chiedendo se puoi utilizzarlo per registrare le tue chitarre?

Sono Marcello De Carolis ed oggi proveremo a registrare con il DPA 4099.

Ma prima di tutto voglio ringraziare Firefly Audio Music Shop di Potenza, il mio negozio di strumenti musicali di fiducia. Ho acquistato tutta la mia attrezzatura da loro e sono davvero soddisfatto. Infatti ho potuto sempre scegliere ciò che volevo ricevendo anche preziosissimi consigli. Quindi se ancora non hai fatto un acquisto da Firefly Audio Music Shop di Potenza clicca QUI per accedere al sito web. E se sei a Potenza o ci passi puoi passare in una delle due fantastiche sedi dove potrai trovare tutto ciò che vuoi e ricevere consigli da Fabio, Rocco e tutto lo staff del negozio. E ti assicuro che troverai veramente tutto ciò che vuoi: vinili, strumenti musicali di qualsiasi genere e tutta l’attrezzatura per registrare o per i tuoi live.

Tornando all’argomento di oggi vediamo come registrare con il DPA 4099. Come sai uso questo microfono per i live ed ho anche fatto un confronto con il Neumann MCM 114, suo diretto concorrente.

Ovviamente, pur essendo un microfono pensato per i live, non c’è alcuna regola che ti vieti di utilizzarlo per le tue registrazioni.

Ovviamente se devi fare dei provini è di sicuro eccezionale. Ma il quesito di oggi è capire se si può ottenere un suono per una registrazione professionale.

L’attrezzatura che utilizzo

Per fare questo confronterò il suono del DPA 4099 con il Neumann KM 184 passando dal Millennia HV-37 e dalla mia Apollo x4.

Questo è il setup che utilizzo per registrare le chitarre nel mio studio ed il suono ottenuto è quello che ascolti nei miei dischi e in quelli che registro per altri. Quindi come confronto lo ritengo abbastanza attendibile.

E per essere il più obiettivo possibile proverò a registrare con il DPA sia montato sulla chitarra che tenendolo a distanza per farti notare anche quanto cambia il suono con l’effetto prossimità. Come sai esiste anche l’aggancio per montare il microfono anche sull’asta microfonica, ma dato che non ce l’ho mi adatterò agganciandolo al meglio vicino l’asta del mio Neumann KM 184.

Ma ora passiamo a registrare.

Registrare con DPA 4099

Come ti dicevo ho provato a registrare con il DPA 4099 tenendolo sia agganciato alle mie chitarre che lontano, alla distanza dove solitamente metto il mio Neumann KM 184 per le registrazioni.

Montato sulla chitarra il DPA regge bene il confronto anche se per i miei gusti è troppo presente il boost dopo i 5 khz.

Messo a distanza le cose cambiano: il DPA soffre il taglio sotto i 100 hz e conserva sempre la brillantezza sui 5khz.

In basso puoi vedere la risposta in frequenza del DPA 4099 confrontato con il Neumann KM 184. Nella prima immagine il DPA è montato sulla chitarra, nella seconda è vicino al Neumann. Se vuoi ascoltare le registrazioni che ho fatto sulla chitarra battente e sulla chitarra classica clicca qui.

Conclusioni finali

Come hai visto anche con il DPA 4099 puoi ottenere delle ottime registrazioni. Per delle demo il DPA 4099 è più che sufficiente e puoi ottenere facilmente un ottimo suono. Mentre se pensi di utilizzare il DPA 4099 per dei dischi personalmente penso che ci sono sicuramente delle soluzioni migliori che ti possono dare dei risultati più soddisfacenti. In ogni caso hai potuto ascoltare il risultato nelle registrazioni.

Hai provato a registrare con il DPA 4099? Cosa ne pensi del risultato ottenuto?

Fammi sapere cosa ne pensi nei commenti qui sotto.

Per oggi ti saluto e ti ricordo di seguirmi sul mio sito www.marcellodecarolis.com. I miei social FacebookInstagramSpotifyAmazon ed iscriverti al mio canale YouTube. Ti ricordo che puoi sostenermi con una donazione PayPal cliccando QUI, o su YouTube. Inoltre puoi abbonarti al mio Canale YouTube per poter ricevere alcuni vantaggi che ho riservato per te.

Chitarrista in concerto

Marcello De Carolis

Musicista classico e popolare, Chitarrista classico e chitarrista battente.

Ultimi video su YouTube

Seguimi su Facebook

Le ultime novità su Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla mia musical newsletter

Rimani sempre informato sulle mie news musicali, i prossimi concerti, produzioni musicali, discografia... e anche alcuni miei consigli sulla musica, sulla chitarra battente, chitarra classica e per tutto ciò che riguarda il mondo musicale.

it_ITItalian