Tutorial Lava Guitar

Tabella dei Contenuti

Come ti avevo promesso qualche settimana fa, eccomi qui con il Tutorial Lava Guitar. Sono ancora qui con la Blue Lava, questa chitarra acustica con gli effetti integrati utilizzabili anche in acustico senza la necessità di un amplificazione.

E ringrazio ancora Firefly Audio Music Shop di Potenza per avermi fatto provare questa chitarra tecnologica (ormai sto rinominando la blue lava in tantissimi modi, ma d’altronde come chiameresti una chitarra con tutte queste funzioni?). Se non conosci Firefly Audio Music Shop di Potenza clicca QUI per accedere al sito web per poter sfogliare il loro vastissimo catalogo. E se non trovi qualcosa puoi contattare il negozio ed ordinare per ricevere il prodotto che preferisci direttamente a casa tua. Ovviamente, se ti trovi a Potenza, ti consiglio di visitare una delle loro due fantastiche sedi, troverai uno staff preparatissimo e una gamma vastissima di prodotti e sono sicuro che non uscirai a mani vuote comprando il prodotto che desideravi da tempo. Ovviamente la Blue lava è disponibile e puoi acquistarla cliccando QUI.

Nel precedente articolo avevamo visto insieme le funzioni della Blue Lava, ma ora le vediamo insieme in modo più approfondito. Vedremo insieme sia gli effetti integrati ma anche e soprattutto i vari esercizi che ci propone Lava per migliorare la tecnica e per poterci esercitare migliorando la padronanza della chitarra. Ovviamente le funzioni sono le stesse della Lava Me 3 dato che il sistema operativo è lo stesso.

Accordatore, metronomo e registratore

Le prime tre funzioni che troviamo nel tablet integrato della Lava Guitar sono le più semplici. La prima è l’accordatore, utile per tenere sempre accordata la tua chitarra.

Poi c’è il metronomo che ti permette di suonare seguendo il tempo che imposti.

E poi c’è il registratore, molto utile per registrare la tua musica. Ovviamente è comodissimo per registrare a volo un’idea musicale in modo da poterla sviluppare in seguito con calma.

Tutorial Lava Guitar: Practise, esercitarsi con Lava Guitar

Entrando nell’applicazione Practise inizi ad imbatterti in quelle che sono le vere potenzialità della Lava Guitar. Infatti quest’applicazione è utilissima per poter esercitarsi da soli a casa migliorando la tecnica, il senso ritmico ed anche l’orecchio.

Sezione practise esercizi Chitarra con effetti incorporati

Chord Transition – imparare progressioni armoniche

Il primo esercizio che ci propone Lava è il Chord Transition. Puoi scegliere la progressione armonica che preferisci (sono presenti anche gli accordi con le tablature in modo che puoi avere un’idea degli accordi anche se non hai delle basi armoniche).

Dopo aver impostato la progressione armonica sul display appariranno le sigle degli accordi e le tablature. Appena suoni il primo accordo giusto la Lava emette un suono e ti indica sul display che l’accordo che hai suonato è giusto e puoi suonare l’accordo successivo. Se invece sbagli accordo la Lava Guitar emette un altro suono e il display ti indica che hai sbagliato accordo.

N.B. la Lava riconosce l’armonia, quindi se suoni gli accordi in diverse posizioni ti dirà comunque che l’accordo è giusto.

Strumming

Il secondo esercizio che propone Lava è lo strumming. Puoi impostare il tempo e scegliere la sequenza ritmica da suonare. Ti vengono indicate le figure e la direzione della plettrata. Inoltre puoi impostare la velocità metronomica alla quale vuoi eseguire gli esercizi. A questo punto ti basta premere start e iniziare ad esercitarti. Non è necessario che con la mano sinistra metta degli accordi, quindi puoi anche bloccare le corde, o lasciarle libere, o mettere degli accordi. E alla fine ti indicherà quante volte sei andato a tempo.

Esercizi chitarra blue lava

Scale training – studiare le scale sulla chitarra

Altro esercizio molto importante è lo studio delle scale. Puoi scegliere innanzitutto il tipo di scala da studiare: scala maggiore, scala minore, scala pentatonica maggiore, scala pentatonica minore, scala minore armonica, scala maggiore blues, scala minore blues ed ovviamente le scale modali.

Dopo aver scelto il tipo di scala puoi scegliere la tonalità. In seguito scegli su quale parte della tastiera vuoi esercitarti. Infine scegli la velocità del metronomo e puoi iniziare ad esercitarti sulla scala che hai scelto.

Ear treaning – sviluppare l’orecchio melodico

Un altro esercizio che trovo davvero eccezionale è quello di Ear treaning, cioè sviluppare l’orecchio riconoscendo i suoni in relazione ad altri. Puoi scegliere tra tre livelli di difficoltà oppure customizzare la difficoltà. Infatti in custom puoi scegliere la tonalità, scegliere le note e dove devono trovarsi sulla tastiera. Visualizzarai la tastiera della chitarra con tutte le note possibili. Premendo start la chitarra suonerà un suono di riferimento e ti farà vedere la posizione della nota sulla tastiera. In seguito ne emetterà un altro e tu dovrai suonare la nota che hai sentito. Se la nota che hai suonato è quella giusta la Lava emetterà il suono che hai suonato la nota giusta e sul display apparirà il nome della nota in verde. Se invece hai sbagliato nota la Lava emetterà il suono di errore e il display ti indicherà l’errore in rosso. E così via.

Single note

L’ultimo esercizio è il single note che ti permette di suonare le note a tempo. È molto utile per sviluppare la plettrata alternata sulle note singole. Puoi scegliere la velocità e scegliere se suonare le note in sedicesimi o a terzine.

Gli effetti integrati della Lava guitar

Dopo la parte didattica ovviamente arriva la parte più innovativa della Lava: gli effetti integrati nella chitarra. Ce ne sono davvero tanti e di ogni tipo. Puoi selezionare tra i Reverb, Delay, Reverse Delay, Chorus, Tremolo, Phaser, Octave, Stuffer, Wah, Slow gear, Pitch Shift, Shaperverb, iR, Distortion.

Ovviamente li puoi organizzare in template in modo da averli a portata di mano quando ti servono. E per ogni effetto puoi regolare tutti i parametri a tuo piacimento.

Tutorial Lava Guitar: i Loop

Altra applicazione molto utile è quella dei loop.

La tua Lava Guitar diventa una vera loopstation e inoltre hai a disposizione un sacco di grooves di batteria già registrati con i quali puoi divertirti.

Infatti ne hai a disposizione davvero tantissimi e sono raggruppati per style. Ma puoi anche scaricare i loop creati da altri utenti Lava. E in più puoi registrare i tuoi loop per tenerli sempre con te o se vuoi puoi anche condividerli con gli altri utenti Lava.

Scegliendo un loop di batteria puoi sovraincidere altre 3 tracce di loop. E la cosa bella è che puoi scegliere di registrare le tracce in modo continuo. Ma se scegli di bloccare le registrazioni puoi cambiare effetto alla chitarra per ogni traccia di loop che registri.

E dopo aver registrato puoi regolare il volume delle singole tracce per avere il mix che preferisci.

Tutorial Lava Guitar collegata ad un impianto

Ovviamente la Lava Guitar è una chitarra amplificata e quindi, con un semplice jack, puoi collegarla dove preferisci.

Quindi tutti i loop e gli effetti saranno mandati direttamente all’impianto tramite il jack.

Gli altoparlanti interni della chitarra vengono disattivati, quindi in acustico non avrai più tutti gli effetti.

Inoltre, la Lava ha due tipi di amplificazione: un piezo e un microfono all’interno della cassa. E puoi scegliere il suono che preferisci miscelando i due suoni.

E ritornando agli effetti, quando hai collegato la chitarra con il jack, hai accesso ad altri effetti che in acustico non potevi avere. Si tratta perlopiù di emulazioni di amplificatori per chitarra acustica, che ti permettono di avere il suono che preferisci.

Ed infine, entrando nella modalità Live, oltre ai vari template che hai salvato, puoi decidere di spegnere la chitarra in modo da poter accordare senza mandare il suono nell’impianto. Puoi selezionare il turbo che ti da un boost di 2db nel caso devi passare da un parte di accompagnamento ad un solo. Ed ancora, se hai selezionato un effetto con il delay, puoi selezionare la velocità del delay selezionandola manualmente o impostandola con il tap del dito.

Tutorial Lava Guitar: Settings

Entrando nei settings accedi ad altre impostazioni che possono aumentare il feeling con la tua Lava Guitar.

Per prima cosa puoi regolare il volume generale di uscita della tua chitarra. E a parte puoi regolare il volume di uscita degli effetti e dei loop e il volume del suono della tua chitarra.

C’è anche a disposizione un equalizzatore multibanda digitale, simile a quello stock di Logic Pro X.

Trovi anche un Acoustic boot, che ti serve per il suono in acustico. Attivandolo viene amplificato il suono della chitarra dagli altoparlanti interni della Lava.

Entrando negli Advanced Setting puoi miscelare il suono del piezo o il suono del microfono interno alla Lava.

Puoi anche scegliere di quanti DB il boost deve intervenire.

E infine puoi aumentare o togliere 6 db al volume di uscita, comodo se hai dei problemi con l’impianto di amplificazione.

Account Lava

Entrando nel tuo account Lava accedi alle statistiche del tuo suonare. Quindi puoi vedere il tempo che dedichi quotidianamente a suonare con la tua Lava. Ma puoi vederle anche sull’applicazione Lava dal tuo cellulare.

Inoltre puoi cambiare il tuo Wallpapers, accedere ad una rete Wi-Fi, attivare il Bluetooth per collegare la Lava ad una cassa Bluetooth, regolare la luminosità del display, regolare le impostazioni generali come la lingua (ti avviso che l’italiano purtroppo non c’è), e infine puoi vedere la memoria che hai a disposizione del tuo Device.

Conclusioni finali

Ovviamente questa è una panoramica generale. Come hai visto, soprattutto per la parte che riguarda gli effetti e i loop, si possono personalizzare in moltissimi modi. Affrontarli tutti per me significherebbe scrivere un articolo molto lungo. Quindi lascio a te il gusto di provare e sperimentare con il mondo della chitarra Lava.

Cosa trovi di interessante in questo sistema Lava? Hai provato o comprato una chitarra della serie Lava? Come ti stai trovando? Fammelo sapere nei commenti qui sotto.

Ringrazio ancora Firefly Audio Music Shop di Potenza, il mio negozio di strumenti musicali di fiducia, che mi ha permesso di provare questa Blue Lava. Ti ricordo che se vuoi puoi acquistarla da loro cliccando QUI. Ma potrai trovare tantissimi altri prodotto, anche quelli più particolari e quasi introvabili.

E sono sicuro che anche tu potrai apprezzare la serietà e la disponibilità di tutto lo staff di Firefly Audio Music Shop di Potenza.

Per oggi ti saluto e ti ringrazio per l’attenzione per questo Tutorial Lava Guitar. Come sempre ti ricordo che puoi sostenere il mio lavoro seguendo il mio sito www.marcellodecarolis.com, i miei social FacebookInstagramSpotifyAmazon ed iscrivendoti al mio canale YouTube. E se vuoi, puoi fare ancora di più con una donazione PayPal cliccando QUI, o su YouTube. E infine puoi abbonarti al mio Canale YouTube per poter ricevere alcuni vantaggi esclusivi che ho riservato ai miei abbonati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla mia musical newsletter

Rimani sempre informato sulle mie news musicali, i prossimi concerti, produzioni musicali, discografia... e anche alcuni miei consigli sulla musica, sulla chitarra battente, chitarra classica e per tutto ciò che riguarda il mondo musicale.

it_ITItalian