Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su email

30 Gennaio 2020 uscita del “Concerto di Matera, per chitarra battente e 10 strumenti” composto dal maestro Angelo Gilardino

Sono felice di annunciarti l’uscita del “Concerto di Matera, per Chitarra Battente e 10 strumenti” composto dal maestro Angelo Gilardino e di cui sono il dedicatario. Infatti dal 30 Gennaio 2020 sarà disponibile in tutti i digital store. Il brano inoltre anticipa anche l’uscita del mio prossimo disco che sarà pubblicato tra qualche mese.

Ma procedendo per ordine, vorrei farti capire meglio la storia di questo brano.

Angelo Gilardino e la Chitarra Battente

Il maestro Angelo Gilardino è stato il primo compositore colto che ha composto per Chitarra Battente. La sua prima composizione è stata “Albero Solitario – ricordo della grande pittrice lucana Maria Padula” per Chitarra Battente e Chitarra Classica. I dedicatari di questo brano siamo io e Luca Fabrizio. Nel nostro duo Cordaminazioni ne abbiamo inciso la prima registrazione nel 2018 (clicca QUI per ascoltarla) e nel 2019 abbiamo pubblicato il videoclip. (clicca QUI per guardare il videoclip).

Ma la penna “battente” del maestro Gilardino non si è fermata. Infatti nel mese di Aprile del 2018 ha visto i natali del “Concerto di Matera, per Chitarra Battente e 10 strumenti”. E sono immensamente onorato di essere il dedicatario di quest’altra composizione del maestro piemontese.

Angelo Gilardino e la Basilicata

Il maestro Angelo Gilardino è stato da sempre affascinato dalla terra lucana

A cavallo tra gli anni ‘80 e ‘90 ha vissuto di persona la Basilicata. Infatti ogni estate, per diversi anni, ha tenuto un corso di perfezionamento di Chitarra Classica a Lagonegro, cittadina lucana della provincia di Potenza, per il “Festival Internazionale della Chitarra di Lagonegro“. Il festival è oggi giunto alla XXXVI edizione ed oltre al maestro Gilardino ha visto ospiti internazionali come: Dusan Bogdanovic, Cristiano Porqueddu, Frank Gambale, Luigi Biscaldi, Christian Saggese, Alberto Mesirca, Luigi Attademo, Ermanno Brignolo, Giulio Tampalini, Angelo Marchese, Lorenzo Micheli e molti altri.

Dai ricordi lucani il maestro Gilardino ha già preso ispirazione per altre composizioni

Composizioni dedicate alla Basilicata del maestro Angelo Gilardino per Chitarra Classica:

  • Paesaggio Lucano (studio n. 55 degli Studi di Virtuosità e di Trascendenza):
  • Sonata di Lagonegro.

Composizioni dedicate alla Basilicata del maestro Angelo Gilardino per Chitarra Battente:

Il maestro Angelo Gilardino è solito dedicare i suoi concerti a città importanti. E con questo concerto ha voluto omaggiare la città di Matera dei sassi, capitale della cultura 2019

E quale omaggio sarebbe migliore se non quello di portare il nome di Matera tra le pagine di musica di un concerto che sarà destinato a fare la storia della Chitarra Battente?

Una nuova vita per la Chitarra Battente

Credo che la Chitarra Battente, finalmente, sta riscattando la sua vera origine: quella di strumento colto.

Questa composizione apre la strada verso una nuova vita dello strumento. Infatti la Chitarra Battente è stata per secoli rilegata al solo compito di strumento accompagnatore del canto popolare. Oggi riscopre la sua vera origine: quella di strumento colto e solista. In effetti, la Chitarra Battente, originariamente nel ‘700, era uno strumento colto ed era suonato da grandi musicisti nelle corti più prestigiose.

Oggi, grazie a lavoro in particolare di Francesco Loccisano, lo strumento sta riscoprendo la sua matrice solista. Rendendo possibile così anche la scrittura da parte di un compositore colto del calibro di Angelo Gilardino.

Inoltre anche le istituzioni si sono accorte dell’importanza della Chitarra Battente. Infatti, da quest’anno, presso il conservatorio di Nocera Terinese, è partito il corso di Chitarra Battente. (clicca QUI per saperne di più). 

E ancora altri compositori colti stanno iniziando a comporre per Chitarra Battente come Kevin Swierkosz-Lenart che ha composto la “Suite Breve” per Chitarra Battente sola.

Così con il “Concerto di Matera” la Chitarra Battente diventa solista in un organico formato da: violino I, violino II, viola, violoncello, contrabbasso, flauto, oboe, clarinetto, corno inglese e fagotto. E nei quattro movimenti scritti dal maestro Angelo Gilardino la Chitarra Battente regge alla perfezione il dialogo con l’ensemble scelto dal maestro per la composizione.

Registrazione, mix e mastering, Grafica per l’uscita del Concerto di Matera

Ho registrato il Concerto di Matera, per Chitarra Battente e 10 strumenti il 14 aprile 2019 presso l’Abbey Rocchi Studios di Roma con l’ensemble diretto dal maestro Tonino Battista. (clicca QUI per saperne di più).

Alessandro Luvarà ha curato mix e mastering il 25 novembre 2019 presso lo Spainaudio di Molochio.

Il fonico Alessandro Luvarà dello Spainaudio che ha curato mix e mastering del concerto di Matera

Infine, il 9 gennaio 2020, Vito D’Andrea ha curato la copertina scattando una fotografia sulla veduta di Matera e in seguito curandone la grafica.

Ringraziamenti per l’uscita del Concerto di Matera

Per questa produzione la lista dei ringraziamenti è d’obbligo e lunga. Ringrazio con molto piacere chi ha creduto e mi ha aiutato nella realizzazione di questo progetto: il maestro Angelo Gilardino, il maestro Luca Fabrizio, il maestro Tonino Battista, il maestro Francesco Loccisano, Alessandro Luvarà, il maestro fotografo Vito D’Andrea, Tommaso Cancellieri, il maestro Teo De Bonis. E ancora i maestri dell’ensemble: Manuel Zurria, Fabio Bagnoli, Diego Di Guida, Paolo Ravaglia, Marco Dionette, Francesco Peverini, Filippo Fattorini, Luca Sanzò, Anna Armatys e Massimo Ceccarelli

Quando ci sarà l’uscita del “Concerto di Matera, per Chitarra Battente e 10 strumenti

Quindi ricorda: il 30 Gennaio 2020 ci sarà l’uscita del “Concerto di Matera, per Chitarra Battente e 10 strumenti” composto dal maestro Angelo Gilardino.

Per non perdere la data di uscita del “Concerto di Matera, per Chitarra Battente e 10 strumenti” ti invito a seguire il blog del mio sito www.marcellodecarolis.com. I miei social Facebook e Instagram, iscriverti alla mia newsletter ed iscriverti al mio canale YouTube per restare sempre aggiornato su tutte le mie novità.

Lascia un commento

Marcello de Carolis è un Artista e Musicista lucano. Convive con Il dualismo musicale tra la chitarra battente e la chitarra classica

Marcello de Carolis

Musicista classico e popolare, Chitarrista classico e chitarrista battente.

Discografia

Prossimi Eventi

Seguimi su Facebook

Le ultime novità su Instagram

Iscriviti alla mia musical newsletter

Rimani sempre informato sulle mie news musicali, i prossimi concerti, produzioni musicali, discografia... e anche alcuni miei consigli sulla musica, sulla chitarra battente, chitarra classica e per tutto ciò che riguarda il mondo musicale.

it_ITItalian
it_ITItalian