Neumann MCM 114 vs DPA 4099 CORE

Tabella dei Contenuti

Ciao, sono Marcello De Carolis ed oggi farò il confronto tra due microfoni: Neumann MCM 114 vs DPA 4099.

Come hai visto nelle settimane precedenti ho qui con me questi due microfoni eccezionali per l’uso live (clicca QUI per saperne di più sul Neumann; clicca qui per saperne di più sul DPA).

E posso averli qui con me e testarli grazie a Firefly Audio Music Shop di Potenza.

Come ben sai è il mio negozio di strumenti musicali di fiducia da sempre. In Fabio, Rocco e tutto lo staff del negozio ho trovato persone preparate e disponibili. E riescono a farmi avere tutte le mie fantasie musicali in breve tempo e ad un prezzo eccezionale. In particolare per il Neumann MCM 114, mentre su altri siti non era disponibile ma solamente ordinabile ricevendolo dopo diverse settimane, Firefly Audio Music Shop di Potenza mi ha fatto avere il microfono in soli 2 giorni.

Quindi se ancora non sei loro cliente e non conosci il negozio, clicca QUI per accedere al sito web del negozio. E se capiti a Potenza ti consiglio di visitare le loro due magnifiche sedi. Potrai trovare tutto ciò che vuoi e nel caso in cui non lo trovi, puoi parlare con il personale ed ordinarlo per riceverlo al più presto.

Ma ora torniamo a questi due microfoni e testiamoli al meglio. Io li proverò sulla chitarra battente e sulla chitarra classica e passando dal mio pre esterno, il Millennia HV-37, e la mia scheda audio Apollo X4 di Universal Audio.

Poi proverò lo stesso sul mio amplificatore per strumenti acustici Acus per testare la loro resistenza all’innescare Larsen.

Ma prima di tutto diamo uno sguardo rapido alle schede tecniche dei due microfoni.

Scheda tecnica Neumann MCM 114 vs DPA 4099 Core

I due microfoni, seppur simili, già dalla scheda tecnica, lasciano intuire che in realtà sono molto diversi.

La prima differenza sta proprio nella capsula dei due microfoni: il Neumann MCM 114 ha una capsula Cardioide mentre il DPA 4099 Core ha una capsula supercardioide.

Il range di frequenza è la stesso; ma il DPA ha un Hi-Pass a 80 hz e un boost di 2 db tra 10-12 khz.

Hanno lo stesso livello di noise, ma il Neumann ha un SPL massimo di 153 db mentre il DPA ha 142 db.

Ovviamente, dato che il tipo di capsula è diversa, cambia anche il modello polare.

Capsula del Neumann vs capsula DPA

Ed ovviamente anche la risposta in frequenza cambia tra i due microfoni. Quella del Neumann è molto lineare con un leggero boost sui 13 khz; mentre il DPA parte da 80 hz e già sui 6 khz inizia il boost.

Risposta in frequenza DPA vs Neumann

Prova registrazione DPA vs Neumann

Ho provato a registrare con entrambi i microfoni montati contemporaneamente sia sulla chitarra battente che sulla chitarra classica.

E provando a registrare sono rimasto stupito dal fatto che i due microfoni, anche se a prima impressione potrebbero sembrare uguali, in realtà suonano molto diversamente.

Clicca QUI per ascoltare le mie registrazioni

Per confrontare anche visivamente la risposta in frequenza dei due microfoni ho utilizzato il plugin MMultiAnalyzer della Melda Production.

Suono Neumann vs DPA

Inoltre ho provato anche ad inserire un EQ sulle due tracce per cercare di renderle più piacevoli all’ascolto. Per l’eq sul Neumann ho dovuto inserire, come stesso consiglia Neumann, un passa-alti a 150 hz. Mentre per il DPA ho tagliato di circa 2db i 6 khz. Ovviamente questa è una regolazione personale che ho voluto fare per vedere la facilità di equalizzazione dei due microfoni.

Prova rumore di fondo

Ho provato anche a “registrare il silenzio” per ascoltare il rumore di fondo dei due microfoni. Ed anche qui i due microfoni si sono comportati molto bene avendo un rumore di fondo davvero basso.

Il Neumann ha un rumore di fondo che va su frequenze più gravi rispetto al DPA e quindi per questo viene percepito come inferiore.

Prova isolamento dei microfoni

Altra prova che ho voluto fare è stata quella di parlare vicino ai microfoni per vedere quale dei due riesce ad isolare meglio dai suoni esterni. In questa prova mi sento di dire che il Neumann riesce ad isolare meglio dato che la sua capsula cardioide non prende i suoni provenienti dal retro del microfono. Ma ovviamente ha sofferto un pò di più dai suoni provenienti dai lati.

Neumann mcm 114 vs dpa 4099 – larsen

L’ultima prova che sono andato a fare è stata quella di collegare i due microfoni sul mio Acus per testare la loro resistenza all’innescare larsen.

Ovviamente, anche la percezione sonora è cambiata rispetto alle registrazioni fatte in precedenza.

Dopo aver equalizzato il suono a mio piacere ho misurato con l’Apple Watch ho misurato il livello sonoro percepito per capire quale microfono riesce ad avere un volume più alto prima di innescare in larsen.

Con il Neumann MCM 114 ho raggiunto un livello sonoro di circa 92db; mentre con il DPA 4099 di circa 89db. Quindi un risultato molto vicino per i due microfoni.

Pro e contro – Neumann MCM 114 vs DPA 4099

Questi due microfoni, seppur a primo impatto sembrerebbero simili, in realtà suonano in modo molto diverso.

Quindi ti faccio un breve riepilogo dei pro e dei contro dei due microfoni:

I pro del Neumann MCM 114

  • Suono molto scuro senza però perdere brillantezza;
  • Aggancio con sistema a molla davvero super semplice da utilizzare e il suo design permette l’utilizzo sulla chitarra classica anche con il guitarlift;
  • Aggancio mini jack che permette l’utilizzo anche su sistemi radiomicrofonici che danno la phantom;
  • Cavo lungo e comodo.

I contro del Neumann MCM 114

  • Il microfono è lineare e quindi amplifica la zona sub troppo accentuando molto l’effetto prossimità, quindi non è un microfono che colleghi ed utilizzi, ma devi per forza mettere un filtro passa alti;
  • Aggancio microfonico non regge bene sulla chitarra battente, quindi sei costretto a rafforzare la presa con del nastro;
  • Aggancio canon abbastanza pesante (non riesco a capirne il motivo);
  • Costo elevato rispetto ai microfoni simili di altre case.

I pro del DPA 4099 Core

  • Suono versatile e quindi è un microfono facilmente pronto per essere utilizzato;
  • Capsula supercardioide che in caso di vento riesce ad isolare meglio lo strumento;
  • Il suo aggancio riesce a mantenersi saldamente anche sulla chitarra battente;
  • Costo inferiore rispetto al Neumann MCM 114.
  • Aggancio canon molto leggero;
  • Cavo lungo e comodo.

I contro del DPA 4099 Core

  • C’è un filtro passa alti ad 80hz che toglie buona parte della zona sub;
  • Il suono, per i miei gusti, è un pò troppo medioso e quindi per un buon utilizzo bisognerebbe attenuare leggermente le frequenze sugli 8khz.
  • Il tipo di aggancio non permette un facile utilizzo sulla chitarra classica con il guitarlift: ma la cosa è bypassatile montando le prolunghe del guitarlift.
  • E sempre sul sistema di aggancio personalmente non lo trovo molto facile, ma comunque niente di difficile.

Conclusioni finali – Neumann MCM 114 vs DPA 4099 CORE

Per concludere sono davvero molto indeciso su quale microfono sia migliore. E per questo ho deciso di tenere entrambi i microfoni e scegliere quale utilizzare in base alla situazione in cui mi trovo.

Entrambi hanno delle peculiarità che li rendono davvero unici.

Ma posso assicurarti che qualsiasi sarà la tua scelta di sicuro acquisterai un microfono davvero meraviglioso.

Ti ricordo che puoi acquistare entrambi i microfoni da Firefly Audio Music Shop di Potenza. E se non trovi il modello che preferisci puoi contattare il negozio ed ordinare il prodotto che ti serve.

E tu quale microfono preferisci? Hai già acquistato uno di questi due microfoni? Come ti stai trovando? Fammi sapere tutto nei commenti qui sotto.

Per oggi ti saluto e ti ricordo di seguire il mio sito www.marcellodecarolis.com. I miei social FacebookInstagramSpotifyAmazon ed iscriverti al mio canale YouTube. Ti ricordo che puoi sostenermi con una donazione PayPal cliccando QUI, o su YouTube. Inoltre puoi abbonarti al mio Canale YouTube per poter ricevere alcuni vantaggi che ho riservato per te.

https://youtu.be/ZPGJIe5Lqmk

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla mia musical newsletter

Rimani sempre informato sulle mie news musicali, i prossimi concerti, produzioni musicali, discografia... e anche alcuni miei consigli sulla musica, sulla chitarra battente, chitarra classica e per tutto ciò che riguarda il mondo musicale.

it_ITItalian