Romeo Cossidente – “Vestigia” per chitarra battente

Tabella dei Contenuti

Vestigia” per chitarra battente è nuova composizione di Romeo Cossidente.

Un altro compositore lucano arricchisce il repertorio della chitarra battente con “note magiche”.

Sono davvero molto felice ed onorato di esserne il dedicatario.

E voglio condividere con te una piccola anteprima del secondo movimento di questa nuova composizione.

Romeo Cossidente

Romeo Cossidente nasce a Potenza. Intraprende lo studio della chitarra classica all’età di 10 anni, e, dopo aver studiato al Liceo musicale della sua città, entra nella classe di Aniello Desiderio al Conservatorio “C. G. da Venosa” di Potenza. Nella stessa istituzione si diploma con il massimo dei voti e menzione speciale sotto la guida di Andrea De Vitis, per poi iscriversi al Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma nella classe di Arturo Tallini, con cui ottiene il diploma di secondo livello nuovamente con massimo dei voti e menzione. Vincitore di concorsi nazionali ed internazionali, segue masterclass e corsi di perfezionamento con vari docenti tra cui: Frédéric Zigante, Lorenzo Micheli, Carlo Marchione, Elena Casoli, Leo Brouwer, Alberto Mesirca. Inoltre è attivo sul panorama italiano in svariate formazioni cameristiche.

Contemporaneamente agli studi dello strumento approfondisce quelli di composizione, sotto la guida di Marco Momi prima e Vittorio Montalti poi, partecipando anche a masterclass di Luca Francesconi, Alberto Posadas e Alessandro Solbiati.
In occasione di un workshop tenuto da quest’ultimo, durante il quale viene eseguito il suo pezzo “soma rakódes (sfacelo di carni)” per voce femminile (Maria Eleonora Caminada) e sax tenore (Riccardo Cavaliere), viene premiato con una commissione del Campus Internazionale di Musica di Latina. Il brano sarà eseguito in prima assoluta nell’estate 2023, all’interno del 59° Festival Pontino.
Attualmente studia composizione al Conservatorio di Potenza sotto la guida di Mehdi Khayami.

Romeo Cossidente – “Vestigia” per chitarra battente

Vestigia è una composizione originale per chitarra battente composta da Romeo Cossidente.

L‘opera è suddivisa in due movimenti.

Il primo deriva nella sua interezza dagli elementi che costituiscono le tre battute iniziali.

Di seguito, si presentano continui tentativi di innalzamento, resi vani, velleitari da reminiscenze del passato (un ritmo di danza popolare stilizzato e sublimato, con addosso tutto il peso della storia).

Sullo sfondo, una costante frammentarietà in monotono declino.

Il secondo movimento,quasi double“, presenta vari elementi che componevano il precedente, che qui appaiono totalmente trasfigurati, scomposti, calcificati, privi di una qualsiasi direzione. Testimonianze di una presenzaorganismi che sopravvivono benché spogliati della loro funzione originaria.

Periodicamente, fioche luci nascono da frammenti di un lontano canto popolare, anch’esso fossilizzato al livello tale da diventare irriconoscibile.

Il mio prossimo lavoro discografico

Vestigia è l’ultima composizione che farà parte del mio prossimo lavoro discografico. Inciderò nei prossimi mesi e lo pubblicherò per fine anno. Le altre opere presenti nel lavoro saranno quelle che hai ascoltato nei mesi precedenti: “Taburno” di Oscar Bellomo, il “Capriccio sul nome B.A.C.H.” di Roberto Piana, la “Piccola Suite Lucana” di Pierpaolo Palazzo, il “Capriccio detto dell’Ordalia” di Edoardo Dadone, la “Suite Breve” per Chitarra Battente di Kevin Swierkosz-Lenart, la Sonatina Lucana” di Franco Cavallone e la “Partita Battentedi Alfredo Franco.

Ma ora non voglio svelarti altro e ti lascio gustare la mia incisione di Vestigia per chitarra battente di Romeo Cossidente.

Per non perdere tutte le mie novità e quelle relative alle nuove musiche per Chitarra Battente ti invito a seguire il mio sito www.marcellodecarolis.com. Ed anche le mie pagine FacebookInstagramSpotify, Amazon ed iscriverti al mio canale YouTube. Se vuoi sostenermi puoi farlo con una donazione PayPal cliccando QUI, o su YouTube. E puoi anche abbonarti al mio Canale YouTube per poter ricevere alcuni vantaggi esclusivi.

Chitarrista in concerto

Marcello De Carolis

Musicista classico e popolare, Chitarrista classico e chitarrista battente.

Ultimi video su YouTube

Seguimi su Facebook

Le ultime novità su Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla mia musical newsletter

Rimani sempre informato sulle mie news musicali, i prossimi concerti, produzioni musicali, discografia... e anche alcuni miei consigli sulla musica, sulla chitarra battente, chitarra classica e per tutto ciò che riguarda il mondo musicale.

it_ITItalian