Oscar Bellomo – Taburno per chitarra battente

Ecco in anteprima la registrazione di un estratto di “Taburno” per chitarra battente di Oscar Bellomo.

Una nuova “penna battentearricchisce il repertorio della chitarra battente con “note magiche”.

E sono davvero felice ed onorato di esserne il dedicatario.

Oscar Bellomo

Oscar Bellomo è un chitarrista, compositore e arrangiatore.

Si diploma al conservatorioD. Cimarosa” di Avellino, col massimo dei voti e lode; sin dall’adolescenza inizia un’attività concertistica, sia come solista che in formazioni da camera. È stato componente del GuitArt Quartet basato su una nuova concezione del quartetto di chitarre che persegue l’idea di una concertazione ai limiti del più arduo virtuosismo. Come componente di questa formazione ha suonato per i più importanti festival chitarristici in Europa e nelle Americhe (Festival internazionale di primavera “Andres Segovia” di Madrid, Festival Internazionale di Lublino, il III Festival internazionale di Gliwice, Festival Internazionale di Iserlhon, festival internazionale di Leon, Festival Internazionale dell’ Avana (Cuba), Festival Internazionale “Delle due città” di Roma, Hartford Festival (USA) etc.

Il grande compositore cubano Leo Brouwer ha scritto e dedicato al GuitArt Quartet (i primi italiani a cui il Maestro dedica la sua musica) due concerti per quartetto di chitarre e orchestra , il “Concierto Italico” e il “Concierto Brasileiro”. Fondatore (insieme a Gianvito Pulzone) dell’Oficina GuitArt, duo di chitarre attivo nel panorama della musica internazionale, che basa la sua essenza nel concetto della trasversalità culturale e artistica: vanta collaborazioni con artisti provenienti da diverse estrazioni di genere, come Leo Brouwer, Egberto Gismonti, Gabriele Mirabassi, Antonella Ruggiero, Peppe Servillo, ecc.

E’ dedicatario di opere per chitarra: “Sonata Mediterranea” e “Memory of Antinous” – composte dal chitarrista-compositore Angelo Gilardino.

Oscar Bellomo compositore

Come compositore ha scritto opere per chitarra sola, musica da camera con chitarra, musica orchestrale, musica per duo e quartetto di chitarre e musica per coro e una fantasia per chitarra e orchestra (Imagenes sureñas).

Numerosi sono gli artisti che hanno inciso le sue opere, tra cui: Duilio Meucci, Oficina GuitArt projects, Marina Bruno, Gabriele Mirabassi.

Come arrangiatore ha realizzato nel 2006 arrangiamenti orchestrali per la RAI nell’ambito di un concerto-spettacolo andato in onda in mondovisione il 13 luglio. Ha curato arrangiamenti per numerosi e variegati progetti concertistici e discografici:

-“Sudamerica” , la rilettura della canzone sudamericana per quartetto di chitarre e voce (Antonella Ruggiero e GuitArt Quartet)

-“Respiri”- la canzone d’autore internazionale del 900 (Oficina GuitArt, Marina Bruno, Gabriele Mirabassi)

-“Dolcissimo respiro”, la musica rinascimentale nella rilettura contemporanea dell’OfG, con Antonella Ruggiero e Gabriele Mirabassi.

Taburno per chitarra battente

Taburno è una composizione originale per chitarra battente di Oscar Bellomo. La composizione è composta da tre Paesaggi Lucani omaggio a Carlo Labriola, pittore napoletano che amava ritrarre i paesaggi della terra Lucana.

E in questa visione Oscar Bellomo è riuscito a trarre i tratti tipici della Basilicata sfruttando le potenzialità sonore ed evocative della chitarra battente

In questo primo movimento l’intenzione del compositore è subito chiara: sfruttare l’accordatura rientrante della chitarra battente per linee melodiche che non perdono mai di vista l’elemento popolare più importante: il ritmo. Il risultato è solo da ascoltare data la maestria di scrittura del brano.

Anche Taburno di Oscar Bellomo farà parte di un mio prossimo lavoro discografico. A “fargli compagnia” ci saranno il “Capriccio sul nome B.A.C.H.” di Roberto Piana, la “Piccola Suite Lucana” di Pierpaolo Palazzo, il “Capriccio detto dell’Ordalia” di Edoardo Dadone, la “Suite Breve” per Chitarra Battente di Kevin Swierkosz-Lenart, la Sonatina Lucana” di Franco Cavallone e la “Partita Battente” di Alfredo Franco.

Ma ora non voglio svelarti altro e ti lascio gustare la mia incisione di Taburno per chitarra battente di Oscar Bellomo.

Per non perdere tutte le mie novità e quelle relative alle nuove musiche per Chitarra Battente ti invito a seguire il mio sito www.marcellodecarolis.com. Ed anche le mie pagine FacebookInstagramSpotify, Amazon ed iscriverti al mio canale YouTube.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Iscriviti alla mia musical newsletter

Rimani sempre informato sulle mie news musicali, i prossimi concerti, produzioni musicali, discografia... e anche alcuni miei consigli sulla musica, sulla chitarra battente, chitarra classica e per tutto ciò che riguarda il mondo musicale.

it_ITItalian